Castelsardo il borgo medioevale nel nord della Sardegna

Castelsardo è un borgo medievale, situato nel Nord Sardegna, in provincia di Sassari che si trova a metà strada tra Stintino e Santa Teresa di Gallura. Il borgo, arroccato su un promontorio si apre davanti agli occhi di chi arriva in auto, in maniera un po’ inaspettata. La miriade di case colorate, abbarbicate sulla montagna lo rendono a giusta ragione, uno dei borghi più belli d’Italia. Scopriamo insieme cosa vedere nel borgo di Castelsardo e nei dintorni.

Castelsardo cosa vedere

Panorama al tramonto da Castelsardo
Panorama al tramonto da Castelsardo

La storia del borgo è antichissima e risale addirittura al 1270. Salendo a piedi o in auto lungo le strade del paese, si arriverà al borgo vero e proprio, un piccolo gioiello di stradine lastricate e palazzi in pietra. Qui potrete anche acquistare i famosi cestini intrecciati, realizzati a mano utilizzando la palma nana, caratteristici proprio di Castelsardo.

Tra le cose da vedere a Castelsardo, va sicuramente inserito il Castello dei Doria. Perfettamente conservato e visitabile tutto l’anno, è attualmente la sede del Museo dell’Intreccio Mediterraneo, uno dei più visitati della Sardegna. Nel museo potrete ammirare i pittoreschi cestini di palma nana intrecciati a mano con arte e sapienza dalle donne del luogo. Il castello si trova sulla cima del promontorio, e una volta arrivati, potrete ammirare un panorama incredibile che calata la sera, sarà ancora più suggestivo.

Dopo una visita al Castello, proseguite verso la Cattedrale di Sant’Antonio, con la sua torre campanaria a picco sul mare circondata da una cupola in maiolica. La Cattedrale ospita, nelle cripte, il Museo Maestro di Castelsardo dove apprezzare argenteria sacra, pergamene, dipinti e tavole.

Passeggiando senza fretta per il caratteristico centro storico, fate una sosta anche in Piazza Duomo, affacciata sul mare, dove potrete osservare Palazzo Loggia, l’antico municipio del XII secolo, il Palazzo dei Doria, il Palazzo di Eleonora di Arborea e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è sede della confraternita di Santa Croce, in questa chiesa chiesa custodisce diversi tesori tra cui il Cristo Nero più antico della Sardegna.

Castelsardo cosa vedere nei dintorni

La Roccia Elefante di Castelsardo

Conclusa la visita al borgo, se percorrete la strada che da Castelsardo conduce al paese di Sedini, incontrerete la Roccia dell’Elefante. Si tratta di una scultura naturale, infatti il vento e le intemperie hanno plasmato questa roccia dandole la forma di un piccolo elefante.

La spiaggia di Lu Bagnu

Spiaggia di Lu Bagnu
Spiaggia di Lu Bagnu

La costa di Castelsardo è caratterizzata prevalentemente da scogli e rocce. Tra le spiagge più vicine a Castelsardo, troviamo la famosa spiaggia di “Lu Bagnu“, a circa 3 km dal paese, raggiungibile anche utilizzando la pista ciclabile. Per gli amanti del windsurf, consiglio un giretto a punta la Capra dove il mare e gli scogli creano una piscina naturale.

Castelsardo è solo uno dei tanti borghi che animano la bellissima Sardegna. Nella zona Nord potrete scoprire altri paesi come Alghero, ma soprattutto bellissime spiagge, come quelle di Stihttps://www.unviaggioinmente.org/spiagge-di-stintino/ntino e Santa Teresa di Gallura. Voi amate la Sardegna? Fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni e le vostre mete preferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *