Visita al Giardino dei Tarocchi in Toscana

Durante un soggiorno in Maremma, abbiamo deciso di visitare uno dei parchi artistici più colorati e sorprendenti che si possano immaginare. Tra statue giganti e surreali abbiamo scoperto il Giardino dei Tarocchi in Toscana, che ci ha fatti sentire un po’ come se fossimo a Barcellona.

Dove di trova il Giardino dei Tarocchi?

Il Giardino dei Tarocchi si trova a Garavicchio nella Regione Toscana e nel territorio toscano conosciuto come Maremma. Garavicchio è situato al confine tra Lazio e Toscana, a breve distanza dai paesi di Capalbio e Pescia Fiorentina.

Giardino dei Tarocchi storia

Il Giardino dei Tarocchi visto dal fianco dell'Imperatrice-Sfinge
Il Giardino dei Tarocchi visto dal fianco dell’Imperatrice-Sfinge

Il Giardino dei Tarocchi, è un parco d’arte, che nacque nel 1979 dall’idea dell’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, che in seguito alla visita al Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona, rimase incantata e decise di realizzare il suo personale parco nel cuore della maremma toscana. Il giardino rappresenta il sogno, sia magico che spirituale, di Niki de Saint Phalle ed è popolato da statue ed edifici che rappresentano gli arcani maggiori dei tarocchi.

Il Giardino dei Tarocchi è composto da 22 statute di varie dimensioni, realizzate in cemento, acciaio, specchi e ceramiche colorate. Per realizzare queste opere e l’intero giardino l’artista impiegò ben 17 anni, aiutata nella sua impresa da artisti di arte contemporanea e operai specializzati.

Il Giardino dei Tarocchi è stato aperto al pubblico nel 1998, il 15 maggio.

Chi è Niki de Saint Phalle?

"Nana Fontaine" in Piazza Belvedere a Capalbio
“Nana Fontaine” in Piazza Belvedere a Capalbio

Niki de Saint Phalle, fu una pittrice, scultrice e regista francese vissuta dal 1930 al 2002. La sua opera più importante è probabilmente il Giardino dei Tarocchi, che richiese 17 anni per essere realizzato e completato. Però, l’artista è famosa anche per aver realizzato negli anni varie rappresentazioni artistiche femminili che hanno presso, con il tempo, il nome di Le Nana. Queste statue dal corpo femminile, realizzate a grandezza naturale, ma anche oltre, sono state create a partire dal 1965 e sono visibili in vari parchi e giardini in giro per il mondo. Una di queste Nana, “Nanà Fontaine“, si trova a pochi chilometri dal Giardino dei Tarocchi, nel vicino borgo di Capalbio, in piazza Belvedere.

Visitare il parco, le opere maggiori

Ho visitato già due volte questo parco d’arte e non escludo che capiti nuovamente, perchè questo giardino è magico e io lo trovo un luogo fantastico. quando racconto la visita a questo parco a chi non c’è mai stato, spiego che è come vedere i pensieri di una persona proiettati da dentro a fuori. Non so se rendo l’idea, ma è la fantasia che prende forma in opere e strutture in cui il visitatore può camminare e muoversi. Questa è la mia personale interpretazione delle opere di questo parco e forse è proprio per questo che mi piace così tanto!

Il Mago, la Papessa e la Forza

L'appartamento di specchi all'interno dell'Imperatrice-Sfinge nel Giardino dei Tarocchi
L’appartamento di specchi all’interno dell’Imperatrice-Sfinge nel Giardino dei Tarocchi

Al giardino vero e proprio si giunge dopo un breve tratto di strada in salita e da questo paesaggio dai toni del verde e del marrone, sbucano d’un tratto le statue. Ci si trova subito sulla piazza centrale, dove si incontra una grande fontana sormontata dalle statue del Mago e della Papessa, i primi arcani maggiori dei Tarocchi. Dietro alle vostre spalle, vedrete la meravigliosa statua di un drago “La Forza”, dove i bambini e le persone più minute potranno “infilarsi” come se fossero state mangiate dal drago stesso!

L’Imperatrice-Sfinge

Dalla piazza centrale si diramano varie strade e anche qui tutto è arte, perfino sui percorsi in cemento sono incise frasi e pensieri, perché tutto in questo parco è personalizzato e unico. Altra struttura di spicco del parco è l’Imperatrice -Sfinge che presenta al suo interno una grande sorpresa, infatti la grande statua ospita un appartamento completamente ricoperto di specchi rotti. L’appartamento, in cui l’artista visse per diverso tempo durante i lavori di realizzazione del giardino è qualcosa di inimmaginabile e va assolutamente visitato. Qui si trovano la grande sala d pranzo e il bagno, poi salendo le scale si giunge alla camera da letto.

L’Imperatore

L’Imperatore del Giardino dei Tarocchi

Subito dietro all’Imperatrice-Sfinge si trova l’Imperatore che con la sua forma, ricrea un meraviglioso cortile nascosto formato da colonne tutte differenti e riccamente decorate. Grazie ad una scala interna è possibile salire su un camminamento e ammirare il cortile interno e l’intero parco dall’alto.

La Torre di babele

La Torre di Babele, interamente ricoperta di specchi è un’edificio composto da varie finestre, una diversa dall’altra, sormontato da una struttura metallica chiamata “fulmine-macchina-ferraglia“. Sfortunatamente all’intero di questa torre non è possibile entrare.

Altre opere del Giardino dei Tarocchi

Sono molte altre le statue presenti nel parco, che si incontrano seguendo i vialetti o che, date le loro dimensioni, saltano immediatamente all’occhio. Tra queste le più grandi e imponenti sono sicuramente La Giustizia, l’Impiccato, il Sole e il Papa. Mentre tra le statue più piccole del Giardino dei Tarocchi ci sono La Luna, Il Gatto, L’Oracolo e la Temperanza.

Il Giardino dei Tarocchi: Orari, prezzi e consigli per la visita

  • Il Giardino dei Tarocchi è aperto tutti i giorni dal 1 Aprile al 15 Ottobre, dalle 14.30 alle 19.30.
  • Per visitare il giardino, è necessario acquistare i biglietti on line al costo di 12€ + 2€ di prevendita.
  • All’ingresso del giardino è presente un grande parcheggio dove lasciare auto, moto e camper.
  • Il tempo di visita di questo parco d’arte, dipenderà molto dai vostri interessi, il tempo è comunque di 1 o 2 ore circa.

Se avete in programma un soggiorno in Toscana, il mio consiglio è di visitare il Giardino dei Tarocchi in primavera o autunno e di tralasciare i mesi estivi. Il parco si trova in una zona soleggiata e per raggiungerlo è necessario percorrere un tratto di strada in salita, quindi nei mesi o nelle ore più calde del giorno, la vostra visita potrebbe risentirne.

Avete mai visitato un parco artistico in Italia? Fatemi sapere nei commenti quale avete visto e cosa ne pensate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *