Arcipelago della Maddalena tour in barca di 1 giorno

Amo le gite in barca, sono un modo diverso per passare una bella giornata in mare e vedere spiagge altrimenti irraggiungibili. Non distante da Santa Teresa di Gallura si trovano l’Isola della Maddalena e il suo arcipelago che fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago di la Maddalena. Scopriamo insieme cosa vedere nell’Arcipelago della Maddalena con un tour in barca.

Dove si trova l’Arcipelago La Maddalena?

L’arcipelago della Maddalena si trova a nord della Sardegna, a breve distanza dalle coste di Santa Teresa di Gallura. E’ costituito da un gruppo di  62 isole a nord-est della Sardegna, dove le più importanti sono: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi. Si contano in totale 180 Km di spiagge e le uniche isole abitate sono la Maddalena e Caprera.

L’arcipelago fa parte, dal 1994, del Parco nazionale Arcipelago di La Maddalena, e rappresenta una meta turistica molto apprezzata, per le sue spiagge e le sue acque cristalline. Dal 1999, quest’area rientra anche nel territorio del Santuario dei Cetacei, infatti in un’area che comprende la parte settentrionale della Sardegna, la Francia e la Liguria, le acque ricche di nutrimento permettono la vita e l’avvistamento di vari cetacei.

Dove andare in barca alla Maddalena?

I tour in barca per l’Arcipelago della Maddalena sono piuttosto standard e toccano le isole e le spiagge più famose del Parco Nazionale dell’Arcipelago di la Maddalena. Tra le tappe non mancano le fermate: all’isola di Budelli, all’isola di Spargi e ovviamente all’isola della Maddalena.

Arcipelago della Maddalena isole e spiagge previste nel tour in barca

La spiaggia rosa dell’Isola di Budelli

La spiaggia rosa dell’Isola di Budelli è il fiore all’occhiello del Parco Nazionale dell’Arcipelago di la Maddalena. Questa spiaggia viene definita come una delle più belle spiagge del mondo e dal 1998 è vietato lo sbarco, la balneazione e l’ancoraggio delle barche, per evitare che questa meraviglia naturale venga depredata e inevitabilmente distrutta.

Perché la spiaggia dell’Isola di Budelli è rosa? La particolare colorazione si deve a un microrganismo di colore rosa che vive nelle alghe di posidonia all’interno di conchiglie. Quando muoiono, i gusci vengono trascinati a riva, sminuzzandosi per l’azione di acqua e vento e diventando così sabbia.

Isola Santa Maria

Cala Santa maria, spiaggia del Parco Nazionale dell'Arcipelago di la Maddalena
Cala Santa Maria

Nell’Isola Santa Maria, ci siamo fermati a fare il bagno per la prima tappa del nostro tour in barca all’Isola della Maddalena. La spiaggia scelta per questa sosta di circa un’ora è stata Cala Santa Maria. La spiaggia di Cala Santa Maria è bianca e il fondale poco profondo permette di rilassarsi e nuotare senza troppi sforzi. La baia è incorniciata da rocce dal bel colore bruno e dalla vegetazione selvaggia, tipica della Sardegna. Si potrebbe passare tutta la giornata su questa spiaggia, invece la nostra “sosta bagno” si è conclusa in fretta e siamo presto ripartiti per la tappa successiva.

Spiaggia dei Cavalieri

La barca si è fermata per pranzo di fronte alla spiaggia di Cavalieri. Qui abbiamo ammirato il mare limpido di questo specchio d’acqua racchiuso fra le piccole isole di Budelli, Razzoli e Santa Maria, una grande piscina naturale. Anche in questa spiaggia è vietato far attraccare le barche, quindi abbiamo solo potuto immaginare quanto sarebbe bello tuffarsi in queste acque cristalline.

Isola della Maddalena

Vista della Maddalena dal Mare - Isola della Maddalena , Sardegna
Vista della Maddalena

Raggiunta l’isola della Maddalena, ci siamo goduti una passeggiata nel piccolo centro storico. In Via Garibaldi si trova un negozio molto bello che riconoscerete sicuramente, vende esclusivamente ghirlande e statuine a tema ittico e gioielli di perline. Non perdetevi l’occasione di passare da Piazza Giuseppe Garibaldi e scattare una foto con la statua del generale. La statua è collocata su una panchina davanti al municipio, non potete sbagliarvi.

Cala Corsara sull’isola di Spargi

Cala Corsara una delle mete più famose del parco nazionale dell'arcipelago di la maddalena
Il mare di Cala Corsara

Altra bellissima spiaggia del Parco Nazionale dell’Arcipelago di la Maddalena, la spiaggia si trova sull’isola di Spargi. Deve il suo nome alle voci che la definiscono come un antico covo di pirati. Si tratta di un’altra meta molto ambita e sicuramente affollata, qui non arrivano solo le imbarcazioni turistiche, ma anche quelle private e il numero di: barche, motoscafi e gommoni fermi vicino alla riva è impressionante.

La spiaggia si trova sulla destra, rispetto all’attracco delle barche e anche molto lontano dalla riva si vede il fondale, ed è uno spettacolo magnifico anche se povero di pesci. Invece, spostandosi sulla sinistra rispetto alla spiaggia principale, troverete gli scogli e anche meno affollamento. Anche se sarete più vicini alle imbarcazioni, il fondale è più ricco, quindi se amate osservare la fauna marina mentre nuotate, di sicuro in questa zona troverete quello che cercate. In più tra gli scogli ci sono anche piccoli “spiazzi” in cui appoggiare gli asciugamani e stendersi al sole.

Nella secca di Cala Corsara giace il relitto di Spargi, una nave oneraria romana (di 35 metri) del II secolo a.C.: e parte del suo carico, ritrovato nel 1939, è esposto nel museo Nino Lamboglia della Maddalena. La nave si trova a 18 metri di profondità, quindi è impossibile ammirarla in una normale gita, ma se siete appassionati di immersioni, può essere una buona idea per una futura escursione.

Il ritorno

Con la fine del tour in barca all’arcipelago della Maddalena, siamo tornati nuovamente al porto di Santa Teresa di Gallura, il viaggio di ritorno è panoramico e si passa davanti a varie spiagge famose, come Valle dell’Erica, Cala Sambuco e La Marmorata con l’isolotto dei Gabbiani.

Se volete passare una giornata diversa dal solito e ammirare alcune spiagge magnifiche dell’arcipelago della Maddalena, un tour in barca è quello che vi serve. Voi amate i tour in barca? Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione e suggeritemi nuovi itinerari per un tour in barca in Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *