Cosa vedere a Madrid gratis le attrazioni ad accesso gratuito

Madrid, capitale della Spagna, è una città ricca di attrazioni da poter visitare anche gratis. Con un po’ di organizzazione e attenzione agli orari è possibile visitare molte delle principali attrazioni cittadine senza spendere 1€. Qui vi racconto cosa vedere a Madrid gratis.

Palazzo Reale di Madrid

Musei ad accesso gratuito di Madrid

Facciata del museo del Prado a Madrid
Museo del Prado

I musei più famosi di Madrid, sono tutti ad accesso gratuito in alcune ore del giorno. Potrete quindi ammirare opere di :Pablo Picasso, Francisco Goya, Salvador Dalì, Joan Mirò e molti altri, senza spendere niente. Di seguito l’elenco dei museo gratuiti di Madrid.

  • Museo del Prado: Si tratta di una delle più famose pinacoteche del mondo, in cui sono esposte le opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi. L’ingresso è gratuito dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 20.00; domenica e festivi dalle 17.00 alle 19.00;
  • Museo Nacional Reina Sofía: Si tratta del museo d’arte moderna ed arte contemporanea di Madrid, dedicato a tutta la produzione artistica dall’inizio del Novecento ad oggi. L’ingresso è gratuito da lunedì a sabato, tranne il martedì, dalle 19:00 alle 21:00 e la domenica e le festività dalle 13:30 alle 19:00.
  • Museo Thyssen-Bornemisza:  E’ un’importante pinacoteca e centro culturale della città. Le circa ottocento opere che vi sono attualmente conservate spaziano dal Rinascimento italiano, alla pittura moderna. L’ingresso è gratuito il lunedì dalle 12:00 alle 16:00.
  • Museo dell’America: ingresso gratuito tutte le domeniche, più 18 aprile, 18 maggio, 12 ottobre, 6 dicembre.

Alcuni musei invece, sono sempre ad ingresso gratuito come il Museo della Biblioteca Nazionale, la Casa-museo Lope de Vega e il planetario.

Palazzi da visitare gratis a Madrid

Cosa vedere gratis a Madrid: palazzo reale
Palazzo Reale
  • Palazzo Reale di Madrid: questo meraviglioso palazzo, conosciuto con le sue 3000 stanze, per essere la residenza reale più grande d’Europa, è visitabile gratuitamente a lunedì a giovedì dalle 16:00 alle 18:00 nei mesi da ottobre a marzo e dalle 18:00 alle 20:00 da aprile a settembre.
  • Monastero de las Descalzas Reales: Si tratta del monastero di clausura dell’ordine delle Clarisse, all’interno del quale è presente anche una pinacoteca. L’accesso al sito avviene solo su prenotazione e tramite visita guidata. L’ingresso è gratuito mercoledì e giovedì dalle 16:00 alle 18:30, ma è necessario prenotare per tempo!
  • Palazzo di Velazquez: questo palazzo presente all’interno del Parco El Retiro , venne realizzato nell’800 in occasione dell’Esposizione Nazionale Mineraria che si svolse nella città tra maggio e novembre 1883. Attualmente ospita mostre temporanee ed è sempre ad accesso gratuito.
  • Palazzo di Vetro: anche questo palazzo si trova all’interno del Parco El Retiro, la sua struttura completamente in vetro e metallo è unica e merita certamente una visita. Anche qui vengono allestite mostre temporanee e l’accesso è sempre gratuito.

Tempio di Debod tra le cose da vedere a Madrid gratos

Questo tempio egizio è una delle attrazioni da vedere a Madrid gratis che vi consiglio di visitare assolutamente. Si tratta di una struttura importata e perfettamente ricostruito a Madrid nel 1968, è visitabile esternamente, in quanto inserito all’interno di un parco. Però, facendo la fila è possibile visitare il tempio di Debod anche internamente. L’ingresso è sempre ad accesso gratuito, ed entrando nel tempio, avrete anche la possibilità di camminare sulla passerella che collega le tre parti della struttura e che si trova appoggiata su di uno specchio d’acqua. Un’ambientazione davvero scenografica.

Stazione Atocha di Madrid

Tra le cose da vedere gratis a Madrid, voglio suggerirvi anche questa stazione dei treni, davvero unica nel suo genere. La stazione Atocha di Madrid, è la più antica della capitale. Al suo interno ospita un giardino tropicale, inaugurato nel 1992, che conta circa 260 specie di piante provenienti da America, Asia e Australia. Con la sua temperatura costante di 24 gradi il giardino tropicale della stazione di Atocha è il luogo ideale per fermarsi a prendere un caffè o riposarsi durante il caldo torrido dei mesi estivi. Il giardino si trova nelle vicinanze del Parco del Retiro, del Museo del Prado e del Museo Reina Sofia, quindi anche solo per pochi minuti, vale la pena passare da questa stazione per ammirare il suo giardino tropicale.

Terrazze panoramiche ad accesso gratuito

Panorama di Madrid cosa vedere gratis
Panorama di Madrid dal Tempio di Debod

Proprio dietro il Tempio di Debod a Madrid, si trova una terrazza panoramica per vedere Madrid dall’alto. Ammirando il panorama potrete facilmente distinguere alcune delle più famose attrazioni di Mardid come Palacio Real , la Cattedrale dell’Almudena e la cupola della Real Basílica de San Francisco El Grande. Come per il tempio di Debod anche per questo punto panoramico di Madrid, il momento migliore per la visita è il tramonto.

Sulla Gran Via, strada dello shopping di Madrid, si trova il centro commerciale El Corte Inglès. All’ultimo piano dell’edificio è presente una terrazza panoramica ad accesso gratuito. Così, oltre a fare un giro per acquistare qualche prelibatezza spagnola, potrete ammirare la città dall’alto, sempre gratuitamente!

Come avete letto in questo articolo, sono molte le attrazioni che la città di Madrid mette a disposizione gratuitamente. Con una buona organizzazione, troverete tante opportunità per risparmiare, durante il vostro soggiorno nella capitale spagnola. Voi avete già visitato Madrid? Fatemi sapere se ci sono altre attrazioni gratuite da non perdere assolutamente.

16 Risposte a “Cosa vedere a Madrid gratis le attrazioni ad accesso gratuito”

  1. Ho trovato questo articolo molto utile ed interessante; non sono ancora riuscita ad andare a Madrid ma è nei miei programmi, quindi riuscire a visitare la città senza dovermi fare un mutuo non mi dispiace affatto. Grazie per i consigli!

    1. Ma prego, anche io sono rimasta super soddisfatta dalla mia visita a Madrid. Poter visitare così tante attrazioni gratuitamente è di sicuro un incoraggiamento a scoprire la città!

  2. Non sono mai stata a Madrid ma la sto sognando da un po’, soprattutto dopo aver visto di recente una serie spagnola ambientata proprio in questa città. L’ho trovata bellissima in TV, quindi dal vivo non può che essere meglio. Ottimo sapere che ci sono tante cose da fare gratis: mi segno i tuoi consigli sperando di poter realizzare il sogno magari il prossimo inverno!

    1. Guarda, Mardid è una delle capitali in cui ho trovato il maggior numero di attrazioni gratuite. Oltre ad essere una bellissima città, invoglia ancora di più visitare le attrazioni visto che non si pagano.

  3. Complimenti per l’articolo, utilissimo e assolutamente da salvare per quando si potrà tornare a viaggiare. Madrid mi manca e i tuoi consigli per visitarla in maniera low-cost sono ottimi! Grazie!

    1. Grazie del complimento! Madrid è una delle città in cui ho trovato il maggior numero di ingressi gratuiti alle attrazioni principali. Un bell’incentivo per sceglierla come meta per una vacanza!

  4. Conosco bene Madrid ed ho visto quasi tutto. Non mi ricordavo però di non aver pagato l’ingresso per molte di queste meraviglie! Sarà opportuno tornare, per rinfrescare gratuitamente la memoria e andar per tapas…

  5. Non ho mai visto Madrid ma mi sorprende che tutti questi musei cosi importanti possano aver un biglietto d’ingresso gratuito, me li segno, spero un giorno di visitare la città 🙂

    1. Lo spero anche io per te, organizzandoti per tempo, visiterai tantissime attrazioni risparmiando un bel po’ di denaro!

  6. E’ molto utile sapere cosa si può visitare gratuitamente a Madrid in determinati orari. Un po’ per risparmiare qualche euro da dedicare ad altre attività e un po’ per trascorrere in modo costruttivo quelle due ore in cui magari piove e non si ha voglia di stare fuori.

    1. Rispetto ad altre capitali europee, Madrid offre tantissime attrazioni gratuite. Se si ama visitare musei e monumenti, sicuramente si riesce a risparmiare tanto organizzando in anticipo un itinerario sulla base degli accessi gratuiti!

  7. Ho visitato Madrid nel lontano 2006, la più bella vacanza mai fatta finora. Una città che piace a tutti e che vale la pena di essere vista almeno una volta nella vita.

    1. SI, Madrid è una delle città in cui ho trovato il maggior numero di attrazioni gratuite. Il tempio è bellissimo già dall’esterno, ma poterlo visitare gratuitamente è sicuramente un incentivo in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *