New York di sera: cosa fare in città

Forse il momento più difficile di un viaggio è decidere cosa fare quando cala la sera. Non conoscendo la città, è facile perdersi in giro, per quartieri che non si conoscono e passare così una serata senza “fare niente”. Ma con un po’ di organizzazione le sere a NY possono essere organizzate alla grande, ogni sera sarà un’esperienza nuova che renderà ancora più indimenticabile la vostra vacanza. Ecco quindi qualche idea per vivere New York di sera!

Empire State Building

Per vivere la nostra New York by night, cominciamo con uno dei luoghi più famosi della città! L’Empire State Building è uno dei tre grattacieli di NY sui quali si può salire per ammirare la città dall’alto. Rappresenta uno dei maggiori simboli della città e rispetto al Top of the Rock Observation Deck al e il One World Observatory, è aperto fino alle 2:00 di notte ( il Top of the Rock Observation Deck è aperto fino alle 11:00 p.m.).

Altro punto a favore per questo grattacielo, è la presenza di musica dal vivo dal giovedì al sabato dalle 22:00 all’1:00. Insomma, caso mai vogliate fare una proposta importante proprio a NY, direi che la cima dell’Empire State Building con sottofondo di musica jazz, è il luogo ideale!

Il palazzo è dotato di due punti di osservazione, uno all’86° piano e uno al 102° piano, in più sono presenti all’interno dell struttura bar, ristoranti e negozi, nel caso vogliate approfittare anche per cenare.

New York di sera da provare: roof top

Vista di New York al tramonto.
Vista di NY dal Last Light

A New York di sera, la vista dall’alto è spettacolare, quindi prendere l’aperitivo in un roof top bar per ammirare il panorama è l’ideale. I roof top sono bar, club e ristoranti che si trovano sui grattacieli di NY, in una posizione privilegiata che permette di ammirare la città dall’alto.

Noi siamo stati al Roof Top Bar dell’Hotel Sister City “Last Light”. E’ un locale molto bello e curato, ma un po’ piccolo, dotato sia di una parte interna che della terrazza esterna. Dalla terrazza si gode una bellissima vista sull’Empire State Building. Munitevi di carta di credito, perchè non accettano contanti! Il roof top bar oltre a servire cocktails, vino e birre serve anche alcuni piatti caldi, quindi è possibile anche fermarsi a cena. (Indirizzo: 225 Bowery, New York, NY 10002)

Di Roof Top Bar ne esistono parecchi in città, basta trovare quello che fa per voi e passare una bella serata ad ammirare il panorama della Grande Mela.

Bar segreti

I bar segreti di NY , detti speakeasy , sono locali molto in voga e riprendono la moda dei bar clandestini presenti in città durante il periodo del proibizionismo. Ne esistono vari, più o meno segreti, infatti la maggior parte è dotata di sito internet.

Sicuramente questi bar sono una particolarità di NY e provarne uno, almeno per una sera, sarà un’esperienza che difficilmente rifarete.

New York di sera da provare: time square

New York by night, Time Square con i cartelloni pubblicitari.
Time Square by night

Qui la nostra New York by night si esprime al meglio. Ho già parlato in altri articoli di Time Square, è una piazza centrale di Manhattan, famosa per gli enormi cartelloni pubblicitari presenti lungo le facciate dei palazzi. Visitare questa piazza di sera è d’obbligo, luci, rumore, confusione, ci si immerge nella frenesia di questa metropoli. Sia nella piazza che nelle vie circostanti potete trovare moltissimi ristoranti e locali di vario genere, dopo un giro in piazza e aver scattato qualche foto di rito, fermatevi a mangiare da qualche parte e la serata passerà in un batter d’occhio.

In piazza è presente anche un ristorante della catena Bubba Gump Shrimp e Co. Un ristorante di pesce ispirato al personaggio del film Forrest Gump. Al piano terra potete visionare il menù e poi salire per prendere posto ai tavoli.

Time square ha un suo sito internet in cui sono indicati eventi in programma, ristoranti ecc..

Crociera sull’Hudson

Questa esperienza può essere fatta in qualunque momento della giornata, non solo di sera. Permette di ammirare l’isola di Manhattan da una prospettiva differente e di godere del bellissimo skyline della città. Esistono varie compagnie che permettono di effettuare questo viaggio, ma la più famosa è la Circle Line.

Circle line

Circle Line è una delle compagnie più famose di New York, le sue crociere sono presenti anche in alcuni Pass turistici e permette di scegliere tra differenti itinerari. Di seguito le crociere proposte dalla compagnia, comprese quelle “by night”:

  • Landmarks Cruise: crociera di 1,5 ore per ammirare lo skyline della parte bassa di Manhattan. Con questa crociera potete ammirare dal fiume i maggiori grattacieli della città e passare anche davanti alla Statua della Libertà.
  • Best of NYC Cruise: crociera di 2,5 ore per effettuare il giro completo dell’isola di Manhattan
  • Liberty Cruise: crociera di 1 ora per vedere da vicino la Statua della Libertà. Vi ricordo che l’unico modo per scendere sull’isola in cui si trova la statua è acquistando i biglietti del traghetto della compagnia Statue Cruises
  • Harbor Lights Cruise: crociera di 2 ore con partenza al tramonto per ammirare le luci dei grattacieli riflettersi sul fiume Hudson.
  • Statue by Night: è possibile ammirare anche solo la statua della libertà in notturna.

Esistono anche altre compagnie che propongono crociere sia diurne che notturne, e alcune propongono anche la crociera in notturna con cena a bordo, insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche!

Concerti a Central Park

Se capitate a NY nel periodo estivo, potete approfittare per passare una serata a Central Park godendo di un po’ di musica dal vivo. Il parco ha un calendario ricco di eventi. Sul sito è possibile visualizzare tutti i concerti in calendario.

New York di sera da provare: il giro dei bar

Sembra una cosa scontata, ma perché non girare per il quartiere in cui si trova il vostro hotel ed entrare a caso nei bar della zona? Troverete sicuramente locali carini in cui passare qualche ora sorseggiando un cocktails o una birra fresca.

Noi abbiamo soggiornato a pochi passi da Nolita e lì i bar non mancano, come del resto in tutta la città! Il mio consiglio è di mischiarvi alla folla ed entrate in qualche locale a caso, poi ordinate qualcosa bere e confondetevi con i locali!

In conclusione, se ci si organizza per tempo le cose da fare non mancano di certo, alcune esperienze saranno a dir poco uniche e irripetibili in altre città, esperienze che renderanno la vostra vacanza ancora più speciale. Se il vostro budget è limitato, ma volete comunque godervi al meglio questa vacanza a New York, scoprite i miei consigli per risparmiare!

Se questo articolo vi è piaciuto, potete rimanere aggiornati sui nuovi articoli in uscita nel blog mettendo un like alla pagina Facebook di leggetene altri e mettete un like Un Viaggio in Mente.

4 Risposte a “New York di sera: cosa fare in città”

  1. Sono stata diverse volte a New York ma solo in occasione dell’ultimo viaggio (nell’ormai lontanissimo 2019) sono salita in cima all’Empire State Building di notte: un’emozione unica! Si ha davvero l’impressione di essere in cima al mondo.
    Un’altra di queste esperienze che mi piacerebbe fare è cenare o comunque bere qualcosa sui tetti di New York da qualche roof top bar: mi segno il nome di quello dell’Hotel Sister City, sperando di poter tornare presto!

    1. Io mi sono un po’ pentita di non essere salita sull’Empire State Building e spero di poter rimediarne un giorno. I roof top bar sono molto belli, quello che abbiamo provato noi non aveva una vista mozzafiato, però New York di notte è bella tutta e il bar appena inaugurato era davvero molto alla moda.

  2. New York è sempre magica ma la sera è davvero speciale. Sono stati in qualche rooftop ma mi mancano i bar segreti…spero di recuperare quanto prima !

    1. Anche io non ho avuto l’occasione di provare i bar segreti, non sono rimasta abbastanza tempo in città e come te spero di recuperare al prossimo viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll on top