La nostra ultima vacanza estiva, ha avuto come meta principale il piccolo borgo di Marcelli di Numana, una meta perfetta se volete passare le vostre vacanze nelle Marche con i bambini. La località di Marchelli si trova a brevissima distanza dal borgo di Numana, è quindi impossibile non visitarla durante un soggiorno in zona. Scopriamo allora cosa vedere a Numana, piccolo borgo marchigiano.
Piazza del Santuario
La piazza principale di Numana è quella del Santuario, la prima che si incontra giungendo al borgo dalla strada principale e dalla fermata dell’autobus. Nella piazza si trovano, posizionati l’una di fronte all’altro, la chiesa di Cristo Re e il Palazzo Comunale. All’interno della Chiesa di Cristo Re si trova un crocifisso ligneo, in stile bizantino, che si dice provenga dalla Terra Santa.
Il palazzo Comunale invece, si trova all’interno di un ex palazzo vescovile, appartenuto anticamente a nobili famiglie romane e in seguito acquistato dai vescovi di Ancona come residenza estiva.
Antiquarium Statale
Questo museo archeologico, posto in via La Fenice, raccoglie numerosi reperti che testimoniano gli insediamenti nel versante sud-orientale del Monte Conero dal Paleolitico fino alla tarda età romana. Il Museo illustra l’importante ruolo svolto dalla città di Numana nel primo millennio a.C. infatti, Numana è stata nell’antichità un attivo centro di commerci. Visitando l’Antiquarium potrete ammirare il prestigioso corredo della Tomba della Regina picena, rinvenuta a Sirolo in località I Pini nel 1989.
Piazzetta della Torre e il monumento a Pescatore
Seguendo il percorso fino al belvedere, lungo via Roma e poi lungo via della Torre, si arriva alla famosa Piazzetta della Torre simbolo della città di Numana ed unico resto medioevale rimasto. Da qui si ammira un magnifico belvedere che nei giorni più limpidi arriva fino a Civitanova Marche.
Lateralmente, prima di giungere alla piazzetta, si trova la statua in bronzo del Pescatore. Questa stata è stata realizzata dall’artista Johannes Genemans, in onore degli uomini di mare, dei loro valori e del loro spirito. Per realizzare quest’opera, l’artista si è ispirato alla mitica figura del pescatore di Numana Altibano Bartolucci, soprannominato “Charles Bronson” per via della somiglianza con l’attore. Il pescatore è stato rappresentato mentre stringe in una mano una tradizionale rete da pesca detta “sciabega” e con l’altra scruta l’orizzonte e il mare.
Per chi volesse godersi al meglio la vista della Piazzetta della Torre e del suo belvedere, faccio presente che sulla piazza si trova un bar decorato in maniera impeccabile. Un luogo ideale per scattare qualche foto e gustarsi un caffè.
La Costarella
Tornando indietro lungo via della Torre, sulla sinistra, si incontra via La Costarella (via IV Novembre), la più caratteristica via di Numana. Questa lunga scalinata è una delle cose da vedere assolutamente a Numana durante una visita. Si tratta infatti di uno dei vicoli più antichi della città, che a suo tempo attraversa il centro di un rione popolato da pescatori, che da li raggiungevano Numana Bassa per prendere il mare. Originariamente questa via era ripidissima e in terra battuta ora è una lunga e dolce scalinata che conduce al mare e alla strada romana per Loreto, città famosa per il santuario.
Piazza Nova e la terrazza panoramica
Tornando su Piazza del Santuario e proseguendo verso viale Morelli, si raggiungono Piazza Nova, e il suo belvedere. Ma prima, lungo la via, potrete ammirare un’antica fontana e i resti dell’antico acquedotto romano.
Lo scenario mozzafiato che vi aspetta una volta giunti a Piazza Nova è una delle cose da vedere in visita a Numana; uno spettacolo unico sul Monte Conero, la Spiaggia del Frate e il porto di Numana. E’ in questa piazza che si trova la famosa panchina dell’amore “ViviAmo Numana” dove potrete scattare qualche foto romantica, soprattutto al tramonto.
Se vorrete proseguire, da Piazza Nuova, scendendo per le scalette in legno che si inoltrano nel bosco, per arrivare poi alla Spiaggiola e alla spiaggia del Frate.
Il porto turistico
Il porto di Numana è uno dei pochi nel litorale marchigiano e gode di una posizione strategica per raggiungere tutte le migliori spiagge della costa via mare. E’ possibile ammirare il proto turistico dall’alto, visitando Piazzetta della Torre o Piazza Nova, oppure raggiungerlo direttamente a piedi dal borgo e camminare poi fino alla spiaggiola o alla spiaggia di Numana Bassa, dall’altro lato del porto.
Questo è quanto abbiamo potuto vedere noi, durante la nostra visita a Numana. Fatemi sapere se ci sono altre cose interessanti da scoprire. Vi aspetto nei commenti!
Bellissimo blog! Grazie per aver condiviso questo fantastico articolo.