L’Anello di Prignano sulla Secchia e la Big Bench Blu n.108

Ci è venuta voglia di verde e camminate all’aria aperta, così ci siamo diretti sulle prime colline modenesi, a Prignano sulla Secchia. In questa piccola località che dista circa 30 chilometri da Modena e 10 chilometri da Sassuolo si trova un percorso chiamato Anello di Prignano. Quello che ci ha spinti a provare questo percorso è la sorpresa che si incontra al km 3, la Big Bench Blu n.108. Voglio quindi raccontarvi il percorso di Prignano sulla Secchia e l’incontro con la panchina gigante n.108, la Big Bench Blu.

L’Anello di Prignano sulla Secchia

Anello di Prignano sulla Secchia
La segnaletica lungo il percorso dell’Anello di Prignano

Questo percorso, della lunghezza di circa cinque chilometri, si sviluppa ad anello e comincia davanti alla sede della Nuova Pro Loco di Prignano, in via Allegretti n.166 (di fronte alla Croce Rossa). Il percorso inizia quindi, dal centro del paese, su strada asfaltata e partendo da Via Salvo d’Acquisto prosegue fino a raggiungere un sentiero sterrato.

Il tracciato è segnalato tramite piccole insegne bianche e blu, con indicato appunto “Anello di Prignano”, che conducono attraverso campi, prati e zone ombreggiate ricche di vegetazione. Il percorso ha un dislivello basso ed è adatto a tutti, anche ai meno allenati.

Nel suo punto più alto, il percorso di Prignano sulla Secchia raggiunge l’altitudine di 703 metri s.l.m. arrivati a Monte Pedrazzo, dove si trova anche la panchina gigante blu, meglio conosciuta come Big Bench n. 108.

Se siete solo interessati a vedere la Big Bench n.108, prendete via Toscanini arrivando dalla SP21 (troverete anche l’indicazione per la Big Bench) e da li seguite per via Monte fino al piccolo agglomerato di case. Da qui, la panchina si raggiunge in circa 10-15 minuti a piedi seguendo le indicazioni sulla sinistra, il percorso è in salita su strada sterrata.

Il progetto Big Bench e la panchina gigante n.108

La Big Bench di Prignano sulla Secchia
La Big Bench Blu n.108

Cos’è il Big Bench Community Project

Le Big Bench sono nate nelle Langhe, ad opera dell’artista Chris Bangle con lo scopo di sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui si trovano queste panchine giganti. Il Progetto Big Bench Community Project è un’iniziativa senza scopo di lucro che unisce la creatività artistica alle eccellenze artigiane d’Italia.

Le Big Bench in Italia sono tantissime, la maggior parte collocate in Piemonte, ma presenti anche in tante altre regioni italiane. Il progetto che sta diventando sempre più famoso, è in continua espansione; quindi se l’idea vi attiva, consultate il sito del progetto per scoprire dove trovare le panchine giganti e cercare quelle più vicine a voi.

Per tenere traccia delle panchine da voi visitate, è possibile acquistare il passaporto delle Big Bench, per ogni panchina sono individuate specifiche attività in cui acquistare e farsi timbrare il passaporto. Scaricando l’App TABUI, potete scoprire: dove si trovano le Big Bench, dove acquistare i passaporti e dove farli timbrare.

L’Anello di Prignano sulla Secchia è un percorso semplice e piacevole da percorrere, dove si possono ammirare bellissimi paesaggi; la Big Bench n.108 è solo una delle attrazioni di questo percorso.

4 Risposte a “L’Anello di Prignano sulla Secchia e la Big Bench Blu n.108”

    1. Anche a me è piaciuta molto, vicino a casa mia ce ne sono 4-5 e spero che questa sia solo la prima di una serie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *