Lago Trasimeno e dintorni cosa vedere in un weekend

L’Umbria è una regione meravigliosa, ricca di luoghi da vedere, dove ad ogni curva si può ammirare un paesaggio bellissimo. Noi, approfittando di un weekend libero, abbiamo deciso di passare 3 giorni sul lago Trasimeno, per visitare meravigliosi borghi e godere dell’ottimo cibo che questa regione ha da offrire. Scopriamo quindi, cosa vedere al lago Trasimeno e nei dintorni.

Veduta del lago Trasimento

Lago Trasimeno, cosa vedere e cosa fare

Lago Trasimeno cosa vedere: l'Isola Maggiore
L’Isola Maggiore

Il lago Trasimeno è un logo ricco di attrazioni, infatti oltre a vari borghi presenti nelle vicinanze, il lago ospita anche tre isole, di cui due visitabili e raggiungibili in traghetto. Le isole si chiamano: Isola Maggiore, Isola Polvese e Isola Minore e di queste, le prime due sono visitabili.

Isola Polvese

È la più grande delle tre isole, e fa parte del Parco Regionale del Trasimeno. Qui si possono ammirare molti edifici storici come la Chiesa di San Giuliano, il Monastero di San Secondo, e il Castello medievale.

Isola Maggiore

Seconda per dimensione, è l’unica isola del lago Trasimeno ad essere abitata. Dopo aver visitato il borgo in cui ormeggiano i traghetti, si possono scoprire le altre attrazioni dell’isola, che comprendono la Chiesa di San Salvatore, e al Castello Guglielmi.

I traghetti per le due isole partono da località differenti a seconda della meta scelta. Per l’Isola Polvese si parte da San Feliciano, oppure da Passignano sul Trasimeno, mentre per l’Isola Maggiore si può prendere il traghetto da Tuoro sul Trasimeno, da Passignano sul Trasimeno oppure da Castiglione del Lago.

Gli orari variano durante l’anno e ci sono differenti tipi di biglietti a seconda della tratta scelta, potete trovare tutte le informazioni sul sito della compagnia che gestisce i traghetti FBusItalia.

Il borgo di Castiglion del Lago

Castiglion del Lago
Castiglion del Lago

È un borgo caratteristico dell’Umbria, inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, che affaccia appunto sul Lago Trasimeno. Si può accedere da una delle tre porte e ammirare la vista del lago dall’alto. Il borgo è molto caratteristico e ricco di locali in cui mangiare e acquistare prodotti tipici. Rimarrete sorpresi dall’innumerevole quantità di legumi che troverete nelle botteghe, alcuni mai visti prima come, ad empio, i ceci neri.

Meritano una visita anche il complesso del Palazzo Ducale in cui potrete passeggiare in un corridoio coperto che dà sul lago e visitare la Rocca del Leone.

Se arrivate per l’ora di pranzo o di cena, sono molti i locali che propongono piatti tipici, noi abbiamo approfittato dell’ospitalità di Umbria Terra e Sole e dell’Enoteca Battilani. Il primo locale è principalmente una rivendita di prodotti tipici in cui acquistare salumi, formaggi, vini e gli immancabili legumi, ma preparano anche alcuni piatti molto buoni come taglieri misti e zuppe, ideali per la pausa pranzo. L’Enoteca Battilani è un locale un po’ più ricercato, che propone taglieri e altri prodotti tipici, anche qui è possibile fare acquisti di prodotti locali.

Cosa fare al lago Trasimeno, il giro completo del lago

Se avete la possibilità di portare con voi la bicicletta, è possibile effettuare il giro del lago, ci vorrà sicuramente un po’ di tempo, perché il percorso completo è lungo circa 70 km. In compenso, il percorso è in piano e quindi poco faticoso e vi permetterà di toccare molti punti d’interesse sparsi sul perimetro del lago.

Cosa vedere nei dintorni del lago Trasimeno

Il borgo di città della Pieve

lago Trasimeno cosa vedere nei dintorni: il borgo di Città della Pieve
Veduta del borgo di Città della Pieve

A circa 20 km dal lago Trasimeno, si trova il borgo di Città della Pieve. Si tratta di un borgo arroccato su un altipiano, caratterizzato da una fitta rete di vie e vicoli stretti, tra cui si inframmezzano scorci romantici e vedute mozzafiato. Il borgo è diventato famoso all’inizio degli anni 2000 grazie alla serie tv “Carabinieri”, ambientata proprio in questo magnifico borgo.

Vista la breve distanza dal lago Trasimeno, questo borgo è sicuramente una delle cose da vedere durante un soggiorno. Serviranno infatti poche ore per scoprire questa località e ammirare i suoi monumenti più importanti.

Un grande evento, tipico dei borghi di questa zona è l’Infiorata. Questo evento che si svolge solitamente all’inizio del periodo estivo, consiste nella realizzazione di quadri utilizzando petali di fiori. I quadri, riportati sulla pavimentazione stradale, colorano e abbelliscono le strade del paese, anche se solo per poche ore.

Per concludere questa breve descrizione su Città della Pieve, vorrei consigliarvi una trattoria che ci ha lasciati davvero soddisfatti. Si tratta della Trattoria Bruno Coppetta, il locale in stile moderno, è molto accogliente, se ne avete voglia è anche possibile ordinare una pizza. Un piatto tipico che vi consiglio di provare, sono i pici cacio e pepe che vengono portati al tavolo mantecati direttamente nella forma di formaggio, una vera delizia.

La città di Perugia

Piazza IV Novembre e la Fontana Maggiore a Perugia Umbria
Piazza IV Novembre e la Fontana Maggiore

In circa 20 minuti di auto dal lago Trasimeno, si raggiunge la città di Perugia. Vista la breve distanza, credo che questa città non possa mancare nella lista delle cose da vedere, se vi trovate in vacanza al lago Trasimeno.

Il centro storico di Perugia si trova alla fine di una bella salita, quindi vi consiglio di organizzare la visita evitando i mesi, o quanto meno, le giornate più calde. Potrebbe diventare una tortura raggiungere il centro storico, invece che un’esperienza piacevole, come invece dovrebbe essere.

Raggiunto il centro storico si arriva in Piazza IV Novembre dove spicca la Fontana Maggiore, questo monumento, venne costruito tra il 1275 e il 1278 da Nicola e Giovanni Pisano. Sulla stessa piazza si possono ammirare anche la Cattedrale di San Lorenzo e il Palazzo dei Priori, dove ha sede dal 1878 la Galleria Nazionale dell’Umbria. Arrivando ai Giardini Carducci, godrete di un belvedere magnifico sul territorio circostante.

La città di Assisi

Lago Trasimeno cosa vedere nei dintorni, la città di Assisi
La città di Assisi

Tra le cose da vedere vicino al lago Trasimeno, non può mancare la città di Assisi. Nonostante non si trovi proprio a breve distanza dal lago Trasimeno, questa città è talmente bella che merita il viaggio di circa 40 minuti, necessario per raggiungerla. La città, luminosa e imponente svetta sulla cima di un colle e si può ammirare già da lontano. Devo dire che la città di Assisi mi è piaciuta moltissimo e mi ha catturata al primo sguardo.

Nel borgo, ricco di storia, non mancano i monumenti e le chiese da visitare. Tutte le informazioni sui monumenti più importanti, le potete trovare sul sito dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Assisi.

Il punto focale di Assisi è sicuramente la Basilica di San Francesco, costruita nell’XIII secolo e composta da Chiesa Inferiore e Chiesa Superiore. Poi nella Piazza del Comune si trova il Tempio di Minerva, mentre a breve distanza dalla piazza si incontrano: la Chiesa Nuova, realizzata nel ‘600 sulla casa natale di S. Francesco e l’Oratorio di S. Francesco Piccolino.

L’Umbria è una terra ricca e nei dintorni del lago Trasimeno sono tantissimi i borghi e le attrazioni da scoprire e visitare. Nel nostro breve viaggio abbiamo avuto modo di “assaggiare” le meraviglie di questa regione e spero di tornarci presto per scoprirne molte altre. Voi conoscete bene il lago Trasimeno e i suoi dintorni? Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e suggeritemi qualche idea per il mio prossimo viaggio in Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *