Il piacere di un viaggio sostenibile con una e-car

Ultimamente è aumentato l’interesse verso i veicoli elettrici che, pur offrendo le stesse prestazioni e caratteristiche delle auto “tradizionali”, consentono di risparmiare sul costo del carburante e di fare del bene all’ambiente. Tali mezzi, infatti, producono zero emissioni, cosa che li rende in tutto e per tutto green per effettuare un viaggio sostenibile, in quanto riducono inquinamento e smog. Non sorprende quindi che molte persone decidano di passare alle e-car, anche per viaggiare. Su strada questi veicoli percorrono in media 350 chilometri con una carica completa: ciò significa che non è necessario fermarsi per fare rifornimento, a meno che non si debba affrontare un tragitto più lungo.

I vantaggi dell’e-car per un viaggio sostenibile

Viaggio sostenibile con una e-car smart

Se si decide di partire con un’auto elettrica, per esempio, mettendosi in viaggio con Smart di ultima generazione, il risparmio è assicurato. C’è da aggiungere che non solo si fa economia sui costi del carburante, sia questo la benzina, il gasolio, il GPL o il metano, ma si può anche approfittare dei numerosi benefici che le amministrazioni delle città di tutta Europa, e del mondo, mettono a disposizione dei conducenti di veicoli green, come parcheggi dedicati e permessi per entrare nelle zone a traffico limitato. Il tutto senza dimenticare che l’esperienza di guida su queste macchine è assolutamente piacevole e fluida. Anche ricaricare le batterie del veicolo durante il viaggio è piuttosto facile, grazie alla presenza diffusa di colonnine apposite che permettono di fare un “pieno”. Per chi invece possiede una macchina ibrida, i tempi di ricarica completa si dimezzano, passando dalle sei alle tre ore. Questo tipo di auto, anch’essa capace di diminuire in parte le emissioni inquinanti e di far risparmiare più del 30% sul carburante tradizionale, sfrutta l’energia cinetica prodotta durante la guida, permettendo alla batteria elettrica di autoricaricarsi in movimento.

In vacanza con l’auto elettrica

Scegliere di partire per una vacanza con un’auto elettrica va nella direzione del turismo sostenibile. Chi ha deciso di affrontare un viaggio lungo, potrebbe però chiedersi se è davvero conveniente e se non si rischia di andare incontro a delle complicazioni. C’è da aggiungere che i modelli di e-car sono tanti e diversi tra di loro, ognuno capace di offrire determinate prestazioni. La scelta del mezzo dunque dipende dal proprio programma ma, per tutti, è assolutamente necessario pianificare gli spostamenti, tenendo in considerazione la rete di rifornimenti e i tempi di ricarica. Ma non è tutto: si devono valutare anche la capacità di autonomia del veicolo e il Paese di destinazione. A tal proposito, va segnalato che, in generale, nel nord dell’Europa e in alcune regioni italiane c’è un’ampia diffusione di stazioni per la ricarica e molti alberghi, ristoranti e siti di interesse offrono questo servizio. Detto ciò, ci sono da considerare i pro, che sono diversi: oltre alla possibilità di intraprendere un viaggio sostenibile, cosa che ci fa sentire bene, e di abbattere i costi del carburante, si guida in assenza del rumore prodotto dai motori tradizionali. Tale aspetto rende il tutto, anche lato passeggero, più piacevole e rilassante, soprattutto se si ha intenzione di macinare molti chilometri.