Capalbio cose da vedere nel borgo e nei dintorni

Durante la nostra vacanza in Maremma, abbiamo scorrazzato in lungo ed in largo per visitare quanto più possibile. Tra le tappe di questa vacanza avevo messo in programma di visitare anche Capalbio e il Giardino dei Tarocchi, così in una bella giornata di sole siamo partiti alla scoperta di un nuovo pezzo di Maremma. Nei prossimi capitoli vi racconterò le cose da vedere e da fare a Capalbio e nei dintorni.

Capalbio dove si trova?

Capalbio si trova in Toscana e più precisamente in Maremma in provincia di Grosseto, è un borgo arroccato su un colle a 290 metri di altezza ed è circondato da campi coltivati. La particolarità di Capalbio sta nella sua breve distanza dal mare che permette di passare in pochi chilometri da un panorama collinare alla spiaggia.

Capalbio le cose da vedere

Il centro storico e Porta Senese

La statua “Nanà Fontaine” in Piazza Belvederea Capalbio

Tra le cose da vedere a Capalbio c’è sicuramente il centro storico che comincia dalla Porta Senese, sulla quale si trova lo stemma con il leone senese che sorregge la testa calva. Infatti il nome Capalbio, a quanto pare, deriva da caput album (testa calva), che rappresenta anche il simbolo del paese. Prima di superare Porta Senese, si incontra Piazza Belvedere, dove si può ammirare la statua “Nanà Fontaine”, opera della scultrice Niki de Saint Phalle, creatrice del celebre Giardino dei Tarocchi, che si trova nei dintorni di Capalbio. Si può entrare a Capalbio anche da Via IV Novembre, proprio di fronte alla piazza.

Capalbio è un piccolissimo borgo, ricco di vicoli e stradine dove è bello perdersi per scoprire scorci in cui scattare foto davvero uniche, passate anche da Piazza Magenta una deliziosa piazzetta adornata di piante e fiori. Le cose da vedere nel centro storico di Capalbio sono sicuramente due, la Rocca Aldobrandesca e la Pieve di San Nicola.

La Rocca Aldobrandesca tra le cose da vedere a Capalbio

La Rocca Aldobrandesca

La Rocca Aldobrandesca risale al XII secolo ed è situata nel punto più alto di Capalbio e rappresenta il cuore del borgo antico. Questa fortificazione a forma di L è visitabile e durante il percorso si possono ammirare mobili d’epoca e oggetti d’uso comune. La stanza più importante della Rocca è sicuramente la sala dedicata a Giacomo Puccini. All’interno di questa stanza è possibile ammirare il pianoforte utilizzato dal compositore durante i suoi soggiorni a Capalbio. La visita alla rocca permette di raggiungere anche il punto più alto di Capalbio da cui si può ammirare un bellissimo panorama. Il torrione è addossato a Palazzo Collacchioni, un’elegante palazzo signorile di epoca rinascimentale.

Pieve di San Nicola

Si tratta di una piccola chiesa ad una navata risalente al XII secolo, al suo interno si trovano vari affreschi davvero belli, tra i quali spicca la Madonna in Trono con il Bambino.

Le cinte murarie di Capalbio

Camminamento di ronda della seconda cinta muraria di Capalbio

Una delle cose da fare a Capalbio che più ho apprezzato, è stato il giro sui camminamenti della cinta muraria. A Capalbio la cinta muraria è doppia, realizzata su due livelli, uno più in alto ed uno più in basso. La seconda cinta muraria è sicuramente più affascinate, si può camminare lungo il camminamento di ronda dal quale si gode di un magnifico panorama. E’ curioso vedere che le porte di varie abitazioni si aprono proprio su questo camminamento.

Capalbio le cose da vedere nei dintorni

Capalbio Scalo o spiagge di Capalbio

Spiagge di Capalbio, la località di Chiarone Scalo

Come accennato in precedenza, Capalbio si trova a meno di 10 chilometri dal mare, ma la località di Capalbio Scalo si trova davanti alla Riserva Statale del Lago di Burano, quindi per raggiungere la spiaggia dovete arrivare ad Ansedonia, oppure a Chiarone Scalo dove seguirete le indicazioni per Capalbio Camping per raggiungere la spiaggia. In quest’area si trovano alcuni locali sulla spiaggia dove sono disponibili anche lettini e ombrelloni.

Il Giardino dei Tarocchi

Il Giardino dei Tarocchi

L’attrazione più famosa che si può visitare vicino a Capalbio è sicuramente il Giardino dei Tarocchi. Questo giardino è un parco d’arte en plein air distante meno di 10 chilometri da Capalbio.

Il giardino nasce dall’idea della sua creatrice Niki de Saint Phalle, che rimase affascinata dalle opere di Antoni Gaudì a seguito di un viaggio in Spagna. Così nel 1979 cominciò la realizzazione del Giardino dei Tarocchi, che continuò fino alla sua morte nel 2002. Il giardino venne aperto al pubblico nel 1998 ed è tutt’ora visitabile.

Io ho visitato più di una volta questo parco e lo trovo sempre incredibile, mi da gioia entrare nelle opere e ammirare le statue di questo giardino. Sicuramente è una delle cose da vedere in Toscana anche con i bambini, che non si annoieranno di certo.

Orbetello e il Monte Argentario

Porto Ercole sul Monte Argentario in Toscana

A meno di 20 chilometri da Capalbio, si possono visitare il borgo di Orbetello e il Monte Argentario. Il borgo di Orbetello è famoso per la presenza del Mulino Spagnolo che si può ammirare attraversando il ponte che conduce al Monte Argentario. A Orbetello è presente anche l’Oasi Naturale del WWF che è possibile visitare seguendo dei brevi percorsi turistici .

Sul Monte Argentario si trovano due piccoli borghi e varie spiagge e calette molto interessanti come: Cal Gesso, La Cacciarella e Cala Galera. I borghi dell’isola sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole che rientra tra i Borghi più Belli d’Italia. Porto Santo Stefano è più grande e ricco di ristoranti e locali, qui si trova anche una bella passeggiata panoramica che si può percorrere: a piedi, in bici o anche i auto. Invece Porto Ercole è più piccolo e a mio avviso molto più carino, ricorda molto i borghi liguri ed è stato piacevole passare in questo paesino un po’ di tempo durante l’ora di pranzo.

Sull’Argentario si trovano anche molti forti spagnoli come Forte Stella e Forte Filippo che si trovano proprio vicino a Porto Ercole, attualmente i forti sono visitabili solo esternamente.

Le Terme di Saturnia

Cascate del Mulino, terme libere di Saturnia

A circa 30 chilometri da Capalbio si trovano anche le Terme di Saturnia, he possono essere sia libere che a pagamento. Le terme libere di Saturnia sono conosciute anche come Cascate del Mulino e sono davvero belle. Le terme libere, ad accesso gratuito, sono spesso molto affollate e lo spazio per appoggiare asciugamani o borse è molto poco, ma vale la pena passare a vederle anche senza entrare in acqua. Se decidete di entrare in acqua, vi consiglio di portare con voi le scarpette da scoglio.

Le cose da vedere a Capalbio, ma soprattutto nei dintorni, sono molte e tutte interessanti. Io ho amato questa vacanza alla scoperta della Maremma e dei suoi borghi. Voi conoscevate già il borgo di Capalbio? Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione.