Cosa vedere a Madrid gratis le attrazioni ad accesso gratuito

Madrid, capitale della Spagna, è una città ricca di attrazioni da poter visitare anche gratis. Con un po’ di organizzazione e attenzione agli orari è possibile visitare molte delle principali attrazioni cittadine senza spendere 1€. Qui vi racconto cosa vedere a Madrid gratis.

Palazzo Reale di Madrid

Musei ad accesso gratuito di Madrid

Museo del Prado

I musei più famosi di Madrid, sono tutti ad accesso gratuito in alcune ore del giorno. Potrete quindi ammirare opere di :Pablo Picasso, Francisco Goya, Salvador Dalì, Joan Mirò e molti altri, senza spendere niente. Di seguito l’elenco dei museo gratuiti di Madrid.

Alcuni musei invece, sono sempre ad ingresso gratuito come il Museo della Biblioteca Nazionale, la Casa-museo Lope de Vega e il planetario.

Palazzi da visitare gratis a Madrid

Palazzo Reale

Tempio di Debod tra le cose da vedere a Madrid gratos

Questo tempio egizio è una delle attrazioni da vedere a Madrid gratis che vi consiglio di visitare assolutamente. Si tratta di una struttura importata e perfettamente ricostruito a Madrid nel 1968, è visitabile esternamente, in quanto inserito all’interno di un parco. Però, facendo la fila è possibile visitare il tempio di Debod anche internamente. L’ingresso è sempre ad accesso gratuito, ed entrando nel tempio, avrete anche la possibilità di camminare sulla passerella che collega le tre parti della struttura e che si trova appoggiata su di uno specchio d’acqua. Un’ambientazione davvero scenografica.

Stazione Atocha di Madrid

Tra le cose da vedere gratis a Madrid, voglio suggerirvi anche questa stazione dei treni, davvero unica nel suo genere. La stazione Atocha di Madrid, è la più antica della capitale. Al suo interno ospita un giardino tropicale, inaugurato nel 1992, che conta circa 260 specie di piante provenienti da America, Asia e Australia. Con la sua temperatura costante di 24 gradi il giardino tropicale della stazione di Atocha è il luogo ideale per fermarsi a prendere un caffè o riposarsi durante il caldo torrido dei mesi estivi. Il giardino si trova nelle vicinanze del Parco del Retiro, del Museo del Prado e del Museo Reina Sofia, quindi anche solo per pochi minuti, vale la pena passare da questa stazione per ammirare il suo giardino tropicale.

Terrazze panoramiche ad accesso gratuito

Panorama di Madrid dal Tempio di Debod

Proprio dietro il Tempio di Debod a Madrid, si trova una terrazza panoramica per vedere Madrid dall’alto. Ammirando il panorama potrete facilmente distinguere alcune delle più famose attrazioni di Mardid come Palacio Real , la Cattedrale dell’Almudena e la cupola della Real Basílica de San Francisco El Grande. Come per il tempio di Debod anche per questo punto panoramico di Madrid, il momento migliore per la visita è il tramonto.

Sulla Gran Via, strada dello shopping di Madrid, si trova il centro commerciale El Corte Inglès. All’ultimo piano dell’edificio è presente una terrazza panoramica ad accesso gratuito. Così, oltre a fare un giro per acquistare qualche prelibatezza spagnola, potrete ammirare la città dall’alto, sempre gratuitamente!

Come avete letto in questo articolo, sono molte le attrazioni che la città di Madrid mette a disposizione gratuitamente. Con una buona organizzazione, troverete tante opportunità per risparmiare, durante il vostro soggiorno nella capitale spagnola. Voi avete già visitato Madrid? Fatemi sapere se ci sono altre attrazioni gratuite da non perdere assolutamente.