Castello di Colomares monumento a Cristoforo Colombo

A breve distanza da Malaga, in Spagna, si trova un monumento dedicato al famoso scopritore e navigatore Cristoforo Colombo. Questo stravagante monumento è meno conosciuto di quanto dovrebbe e nelle prossime righe voglio raccontarvi la sua storia. Scopriamo insieme la storia del castello di Colomares e le sue principali caratteristiche.

Castello di Colomares - Photo by Kent Wang on Flickr

La storia del Castello di Colomares

Questo castello, si trova nella città di Benalmadena in provincia di Malaga. Venne costruito, tra gli anni 1987 e 1994 ed ha una superficie totale di 1500 metri quadrati. Questa caratteristica lo rende, di fatto, il monumento più grande al mondo dedicato a Cristoforo Colombo

Il castello venne realizzato dall’artista Esteban Martin, perchè riteneva che le conquiste di Cristoforo Colombo nelle americhe fosse poco note e decise così di rendere omaggio al navigatore, realizzando questo monumento. L’artista fu aiutato nella realizzazione di quest’opera, da due muratori del luogo. Il castello è costruito principalmente in pietra, cemento e mattoni, circondato da giardini e ricco di vegetazione.

Il castello di Colomares fu costruito mescolando differenti stili architettonici e simboli religiosi. Tra gli stili si ritrovano: Neogotico, Neobizantino e Neoromantico, mentre i simboli religiosi appartengono a: Cristianesimo, Cattolicesimo, Ebraismo ed Islamismo.

Le particolarità di questo castello

Particolare del Castello di Colomares a Benalmádena
Castello di Colomares – Photo by Kent Wang on Flickr

Questo edificio dalle forme stravaganti presenta vari primati e caratteristiche particolari che vi riporto di seguito:

  • Con i suoi 1500 metri quadri il castello di Colomares è il più grande monumento del mondo dedicato a Cristoforo Colombo;
  • Contiene una pagoda cinese, simbolo dell’idea di Colombo di raggiungere l’Asia Orientale;
  • All’interno del monumento si trova anche la chiesa più piccola al mondo, dedicata a Santa Isabella d’Ungheria, presente nel Guinness dei Primati con una misura di meno di 2 metri quadrati (1,96 m2).
  • Il nome “Colomares” è la fusione tra il nome di Colombo e “mares” (mare in spagnolo);
  • Il monumento richiama tre caravelle con le quali Cristoforo Colombo realizzò la spedizione in America, ovvero: la Nina, la Pinta e la Santa María.
  • All’interno del castello di Colomares è possibile trovare elementi come: sculture, mosaici e statue che raccontano pezzi di avventure della scoperta dell’America.

Insomma parliamo di un monumento insolito ed unico nel suo genere, da non perdere durante una visita alla città di Malaga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *