A breve distanza da Malaga, in Spagna, si trova un monumento dedicato al famoso scopritore e navigatore Cristoforo Colombo. Questo stravagante monumento è meno conosciuto di quanto dovrebbe e nelle prossime righe voglio raccontarvi la sua storia. Scopriamo insieme la storia del castello di Colomares e le sue principali caratteristiche.
La storia del Castello di Colomares
Questo castello, si trova nella città di Benalmadena in provincia di Malaga. Venne costruito, tra gli anni 1987 e 1994 ed ha una superficie totale di 1500 metri quadrati. Questa caratteristica lo rende, di fatto, il monumento più grande al mondo dedicato a Cristoforo Colombo
Il castello venne realizzato dall’artista Esteban Martin, perchè riteneva che le conquiste di Cristoforo Colombo nelle americhe fosse poco note e decise così di rendere omaggio al navigatore, realizzando questo monumento. L’artista fu aiutato nella realizzazione di quest’opera, da due muratori del luogo. Il castello è costruito principalmente in pietra, cemento e mattoni, circondato da giardini e ricco di vegetazione.
Il castello di Colomares fu costruito mescolando differenti stili architettonici e simboli religiosi. Tra gli stili si ritrovano: Neogotico, Neobizantino e Neoromantico, mentre i simboli religiosi appartengono a: Cristianesimo, Cattolicesimo, Ebraismo ed Islamismo.
Le particolarità di questo castello
Questo edificio dalle forme stravaganti presenta vari primati e caratteristiche particolari che vi riporto di seguito:
- Con i suoi 1500 metri quadri il castello di Colomares è il più grande monumento del mondo dedicato a Cristoforo Colombo;
- Contiene una pagoda cinese, simbolo dell’idea di Colombo di raggiungere l’Asia Orientale;
- All’interno del monumento si trova anche la chiesa più piccola al mondo, dedicata a Santa Isabella d’Ungheria, presente nel Guinness dei Primati con una misura di meno di 2 metri quadrati (1,96 m2).
- Il nome “Colomares” è la fusione tra il nome di Colombo e “mares” (mare in spagnolo);
- Il monumento richiama tre caravelle con le quali Cristoforo Colombo realizzò la spedizione in America, ovvero: la Nina, la Pinta e la Santa María.
- All’interno del castello di Colomares è possibile trovare elementi come: sculture, mosaici e statue che raccontano pezzi di avventure della scoperta dell’America.
Insomma parliamo di un monumento insolito ed unico nel suo genere, da non perdere durante una visita alla città di Malaga.