Durante un soggiorno a Vienna, una delle attrazioni più insolite da visitare è certamente la Hundertwasserhaus, un colorato complesso di edifici progettato dall’artista Friedensreich Hundertwasser. Scopriamo insieme la storia e le caratteristiche di questo insolito quartiere viennese.
Storia e caratteristiche dell’Hundertwasserhaus di Vienna
La Hundertwasserhaus di Vienna è stata realizzata dall’artista Friedensreich Hundertwasser (1928-2000) pseudonimo di Friedrich Stowasser, nel terzo distretto comunale di Vienna. Infatti, al numero 37 di Kegelgasse nel quartiere di Landstraße si trova uno degli edifici più stravaganti d’Europa.
Questo straordinario complesso fu costruito negli anni dal 1983 al 1985 e la realizzazione del progetto avvenne con la collaborazione dell’architetto Josef Krawina nelle vesti di coautore e dell’architetto Peter Pelikan, responsabile del progetto esecutivo. L’arte del visionario viennese, che grazie alle sue idee sull’ecologia e la sostenibilità viene annoverato tra i primi pensatori “verdi” in Europa, è apprezzata ed esposta in tutto il mondo.
Il complesso venne realizzato per le famiglie meno abbienti, come residenza popolare, ma la sua eccentricità lo rende uno dei luoghi più conosciuti della città. Qui, nessun elemento è uguale all’altro, anche le finestre sono di forme e grandezze diverse. osservando la facciata si possono ammirare: motivi ornamentali in ceramica, colonne che sostengono i portici tutte diverse l’una dall’altra e pavimenti dal profilo irregolare.
Chi abita nella Hundertwasserhaus ha diritto di decorare la facciata intorno alle proprie finestre secondo il proprio gusto personale. Più di 200 alberi e arbusti sui balconi e le terrazze della Hundertwasserhaus trasformano l’edificio in un’oasi verde nel cuore della città.
È possibile visitare solo l’esterno della Hundertwasserhaus, ma nelle vicinaze, si trovano altri due complessi interessanti, sempre realizzati dall’artista, l’Hundertwasser Village e il Museo Hundertwasser.
<div data-gyg-widget="auto" data-gyg-partner-id="W7FP9A9"></div>
Hundertwasser Village
Nelle vicinanze dell’Hundertwasserhaus , si può visitare anche un piccolo centro commerciale (Hundertwasser Village), realizzato nello stesso stile. Sul tetto del villaggio cresce una foresta alberata, tratto distintivo di Hunderwasser dettato dal suo amore per la natura.
L’Hundertwasser Village, è stato realizzato nel 1990-91 ristrutturando una vecchia fabbrica di gomme. L’edificio comprende una “piazza di paese”, un bar e numerosi negozi nello stile tipico di Hundertwasser.
La Kunst Haus Wien
Invece la Kunst Haus Wien o Museo Hundertwasser, dista solo pochi minuti a piedi dalla Hundertwasserhaus. Su una superficie espositiva di 1.600 metri quadri, oltre alla mostra permanente di Hundertwasser, vengono allestite anche mostre temporanee di altri artisti. Il museo espone la più vasta collezione al mondo di opere di Hundertwasser, comprendente dipinti, grafiche e illustrazioni, arazzi e bozzetti per opere architettoniche. Per i giovani artisti di Vienna, questo spazio, è un’importante punto d’incontro e un laboratorio sui temi cari al suo fondatore, ovvero la qualità urbana, la sostenibilità, i mutamenti climatici e il riciclaggio.
Dal 2022 esiste anche un secondo museo Hundertwasser, l’Hundertwasser Art Centre with Wairau Maori Art Gallery in Nuova Zelanda, patria d’adozione dell’artista.