Funnel Wall la casa che suona quando piove si trova a Dresda

Nella città di Dresda, in Germania esiste un palazzo unico al mondo, che trasforma la pioggia in musica. Sto parlando della Funnel Wall la “parete di tubi” che si trova a Neustadt, all’interno del Kunsthofpassage, una delle aree più interessanti della città. Scopriamo insieme perchè il Funnel Wall è un’opera unica e perchè dovete assolutamente inserirlo in un itinerario nella città di Dresda.

Il Funnel Wall a Dresda

Cos’è il Kunsthofpassage di Dresda?

Il muro del Cortile degli Animali al Kunsthofpassage di Dresda
Il muro del Cortile degli Animali al Kunsthofpassage di Dresda

Il Kunsthofpassage è un’area composta da 5 cortili noti come: il Cortile degli Elementi, il Cortile delle Metamorfosi, il Cortile delle Creature Mitiche, il Cortile degli Animali e il Cortile delle Luci. Ogni cortile è ispirato ad un tema che lo caratterizza, infatti il tema dell’Hof der Tiere “Cortile degli Animali” è la giungla e sulle facciate degli edifici sono rappresentati: scimmie, giraffe che mangiano l’intonaco del palazzo e altri animali. Nell’Hof des Lichts, il “Cortile delle Luci” la facciata è ricoperta di specchi metallici che riflettono la luce solare. Nell’Hof der Fabelwesen il “Cortile delle Creature Mitiche” sulle pareti sono rappresentate figure quasi ancestrali: uomini, donne, animali e stelle. Infine, nell’Hof der Metamorphosen il “Cortile delle Metamorfosi”, l’edificio presenta un’illuminazione in facciata che si anima con giochi di luce notturni.

Gli artisti che hanno realizzato il Kunsthofpassage

Ogni cortile è stato progettato da un’artista differente, il “cortile degli animali” è stato progettato dagli artisti Oliver Matz e Markus Sandnerin, il “cortile delle creature mitologiche” è stato progettato dall’artista Viola Schöpe e il “cortile delle metamorfosi” è stato progettato dall’artista Arend Zwicker. Il Funnel Wall si trova nel “cortile degli elementi” ed è stato progettato dalla scultrice Annette Paul in collaborazione con i due designer Christoph Rossner e Andre Tempel.

Il muro del Cortile delle Luci al Kunsthofpassage di Dresda
Il muro del Cortile delle Luci al Kunsthofpassage di Dresda

Dove si trova il Funnel Wall?

Questa casa sonora si trova nel Kunsthofpassage il “passaggio nei cortili dell’arte“, nella città nuova di Dresda, “Neustadt” e collega due strade Alaunstraße e Görlitzer Straße. La Funnel Wall fa parte del progetto artistico Countryard of Elements, dove una serie di cortili nel Kunsthofpassage raccolgono installazioni artistiche dove sono proprio i palazzi a diventare opere d’arte.

Il Funnel Wall

Il Funnel Wall nel Cortile degli Elementi al Kunsthofpassage di Dresda
Il Funnel Wall nel Cortile degli Elementi al Kunsthofpassage di Dresda

La particolarità del Funnel Wall, oltre al colore delle sue pareti di un azzurro brillante, è la capacità di trasformare la poggia in musica. Infatti, le grondaie e le tubature sono diventate veri e propri strumenti musicali capaci, con la pioggia, di creare una bellissima melodia. Un intricato sistema di: scarichi, tubi, canali e coni metallici è attaccato alla parete esterna dell’abitazione e quando piove l’intero edificio diventa uno strumento musicale. Il progetto è nato grazie agli inquilini del palazzo: Annette Paul, Cristopher Rossner e Andre Tempel. Gli artisti si sono ispirati alla “macchina di Rube Goldberg” per realizzare l’opera. Si tratta di un sistema di grondaie e pluviali in lamiera, modellate a forma di strumenti musicali che amplificano il suono della pioggia convertendola in una sinfonia.

Il metodo della machina di Rube Goldber

Visto che per realizzare il Funnel Wall gli artisti si sono ispirati a questo metodo, lasciate che spieghi in poche parole di cosa si tratta. Si parla di “metodo della macchina di Rube Goldberg” in riferimento a quei macchinari che sfruttando un effetto domino estremamente intricato portano a compimento dei compiti semplicissimi, tendenzialmente con uno scopo comico. Il nome viene direttamente da Rube Goldberg, un noto fumettista dell’inizio del ‘900 che ha reso popolare questo tipo di macchine nelle proprie vignette. 

Il Funnel Wall è sicuramente un’opera unica che merita una visita durante un soggiorno a Dresda. Voi conoscevate già questa casa sonora? Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione. Se vi piace scoprire edifici unici e curiosi in giro per il mondo, leggete la rubrica Arte&Architettura del blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *