In Trentino-Alto Adige e più precisamente sull’Alpe Cimbra, a pochi chilometri dalla località turistica di Folgaria, si trova un piccolo borgo dipinto. Sto parlando del paese di Guardia che con i suoi muri dipinti è una meta perfetta per passare qualche ora tra vicoli e panorami mozzafiato. In più a Guardia di Folgaria è possibile visitare, con una breve passeggiata, la cascata dell’Hoffental. Scopriamo insieme nelle prossime righe qualcosa di più su Guardia, il paese dipinto.
Guardia il paese dipinto
Grazie ai suoi murales, il borgo di Guardia si può considerare una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto. Infatti, gironzolando per le vie del paese, si incontrano ad ogni angolo dipinti murali dal gusto rustico, con forti richiami alla vita contadina e ai lavori di montagna. I murales raccontano le leggende e i momenti più rilevanti della storia di questo paese, così come la relazione con Castel Beseno. Infatti, il borgo di origine cimbra, prende il suo nome dalla postazione di guardia che dipendeva dal sottostante Castel Beseno.
I murales di Guardia
I dipinti di Guardia sono in totale 35, realizzati da diversi artisti a partire dagli anni ’80, tra i quali spicca il nome di Cirillo Grott: scultore, pittore e poeta. E’ proprio in quegli anni che cominciò la valorizzazione del paese, a beneficio di chi ci abitava, ma anche in prospettiva turistica.
Oggi Guardia “il paese dipinto” è un borgo caratteristico e tranquillo con una magnifica vista sulle montagne circostanti. La cosa che mi ha colpito di questo borgo, a parte i murales, è un cartello all’inizio del paese che recita:
In questo paese i bambini giocano ancora per strada.
Questa semplice frase fa comprendere la tranquillità e l’autenticità di questo luogo, che vale davvero la pena preservare.
La cascata dell’Hoffentol
Proprio nel paese di Guardia, troverete le indicazioni per raggiungere la cascata dell’Hoffentol. Grazie ad una breve passeggiata di circa 15 minuti, arriverete alla piccola cascata che si apre su una profonda forra naturale.
Rispetto ad altre passeggiate nella zona, qui sarà più facile muoversi con i bambini piccoli. Infatti, a parte qualche gradino e un terreno leggermente dissestato, riuscirete a raggiungere la cascata dell’Hoffentol anche con il passeggino da trekking.
Guardia come arrivare e dove parcheggiare
Il borgo dipinto di Guardia si trova a circa 15 minuti di auto da Folgaria. Si passa prima la località di Serrada e poi si giunge a Guardia.
Il mio consiglio è di parcheggiare nei pressi del piccolo cimitero, dove si trova un parcheggio gratuito e poi proseguire a piedi. In più, proprio davanti al parcheggio si trovano: un’importante statua della Madonna e una panchina in cui potersi sedere per ammirare il panorama.
Se invece siete più interessati a scoprire la cascata dell’Hoffentol, una volta raggiunto il cimitero proseguite lungo la strada principale e superate il borgo. Proprio sull’ultima curva prima della fine del paese troverete un altro piccolo parcheggio e le indicazioni per la cascata.