Durante un soggiorno a Vienna, è impossibile non notare il palazzo dell’Hofburg, al cui interno risiede anche la Spanische Hofreitschule, la Scuola di Equitazione Spagnola. Questa importantissima istituzione esiste dal 1572 e da dicembre 2015 l’arte equestre della Scuola di Equitazione Spagnola è stata dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’umanità UNESCO. Scopriamo insieme questa scuola e come visitarla.
Cos’è la Scuola di Equitazione Spagnola di Vienna
La Scuola di Equitazione Spagnola a Vienna è l’unica istituzione al mondo in cui si è conservata fino ad oggi l’equitazione classica così come praticata dall’alta scuola del Rinascimento. La Scuola prende il suo nome dai cavalli spagnoli da cui deriva in parte la razza Lipizzana, l’unica razza usata nella scuola. Originariamente i cavalli provenivano da Lipizza (Lipica in sloveno), nell’attuale Slovenia, paese che ha dato il nome a questa razza.
La Scuola di Equitazione venne fondata durante l’Impero austriaco nel 1572, ed è la più antica del mondo nel suo genere. L’obiettivo primario di questa istituzione era quello di impartire lezioni di equitazione ai nobili viennesi. Venne ultimata nel 1735, quando, sotto il regno dell’imperatore Carlo VI, l’architetto Fischer von Erlach costruì la Sala bianca d’equitazione detta anche Scuola d’Inverno, un’impressionante sala barocca, dove oggi si addestrano i cavalli Lipizzani. La Scuola d’Inverno è considerata il maneggio più bello del mondo ed è qui che oggi si può assistere all’addestramento e alle dimostrazioni degli stalloni.
Il percorso di educazione di ogni stallone è composto solitamente da tre fasi: la Prima equitazione che inizia quando il cavallo arriva alla Scuola verso i quattro anni, la Campagna scolastica quando lo stallone viene istruito alle andature e, infine, l’Alta scuola in cui avviene il perfezionamento. Contemporaneamente, i cavalieri seguono un rigido percorso di formazione che li porterà a diventare tutt’uno con il loro cavallo.
I cavalli Lipizzani
La corte imperiale austriaca si dilettava con l’allevamento e l’addestramento di cavalli da corsa. Fu così che l’arciduca austriaco Carlo II, a metà Cinquecento, acquistò il villaggio di Lipizza (o Lipica) con l’obiettivo di realizzare un allevamento di cavalli che sarebbero stati addestrati per trainare le carrozze e per la cavalcata. Quei cavalli vennero poi portati a Vienna per essere utilizzati presso la Scuola di Equitazione. Ad oggi la razza Lipizzana è ancora l’unica utilizzata nella Scuola, anche se ora i cavalli vengono allevati nella cittadina austriaca di Piber.
La particolarità di questa razza è questa: i cavalli nascono di colore nero/marrone, ma intorno agli otto anni il colore del mantello cambia diventa bianco. Solo l’1% di questi cavalli mantiene il mantello color nero/marrone e questo viene considerato un segno di buona fortuna. All’interno della Scuola di Equitazione Spagnola, è presente uno di questi esemplari, una perla più unica che rara che potrete ammirare durante una visita guidata.
Come visitare la Scuola di Equitazione spagnola
Se avete deciso di visitare questa scuola, le opzioni sono due: comprare i biglietti per alcuni degli spettacoli equestri che si svolgono all’interno della Scuola d’Inverno, oppure prenotare una visita guidata. La visita guidata è solo in inglese o tedesco e ci è stata gentilmente offerta dalla Scuola per scoprire storia e curiosità di questa istituzione.
La visita guidata
Durante la nostra visita guidata alla Scuola di Equitazione spagnola, ci hanno illustrato la storia e le tradizioni di questa antica arte. La prima tappa è stata la visita alla Scuola di Equitazione Invernale, dove la guida ha raccontato: la storia della Scuola, dei cavalli Lipizzani e varie curiosità su eventi e manifestazioni che si sono susseguite negli anni.
La seconda tappa del tour ci ha condotto prima nella stanza degli allestimenti dove sono riposte selle e finimenti, sia da allenamento che da parata, e infine nelle stalle. Le stalle, che si trovano nell’edificio noto come Stallburg, ospitano i cavalli Lipizzani, che potrete ammirare da vicino. Qui la guida ha raccontato storie e aneddoti legate alla razza Lipizzana, alle linee di sangue e ai nomi dei vari cavalli. Devo dire che la visita alle stalle è un momento molto interessante in cui si ammirano da vicino le vere star di questa scuola.
Questo tour, della durata di circa 1 ora, è sicuramente il modo migliore per scoprire la storia della Scuola di Equitazione Spagnola e per ammirare da vicino i cavalli Lipizzani. La Sala Bianca dell’equitazione è un’pera davvero straordinaria che ci ha lasciati a bocca aperta. Mentre le spiegazioni di una guida esperta arricchiscono la visita, di per se già molto interessante.
Se avete in programma un soggiorno a Vienna, non perdetevi la visita a questa istituzione davvero unica nel suo genere.