Lugano cosa vedere in un giorno nella città svizzera

La città di Lugano è una delle prime mete che si incontrano una volta varcato il confine tra Italia e Svizzera. Questa piccola cittadina, famosa principalmente per i suoi negozi di lusso, è una meta interessante da visitare in un giorno o anche meno. Così, nelle prossime righe vi racconterò cosa vedere a Lugano, in Svizzera.

Cosa vedere a Lugano, il lungolago

Cosa vedere a Lugano a piedi?

Lugano è una piccola cittadina che affaccia sulle sponde dell’omonimo lago. E’ quindi possibile visitarla interamente a piedi, una volta parcheggiata l’auto in uno dei tanti parcheggi presenti in zona. Noi abbiamo parcheggiato nel parcheggio coperto a pagamento di Piazza Castello (Viale Carlo Cattaneo 5, 6900 Lugano, Svizzera), davanti al Palazzo Congressi di Lugano e vicinissimo al famoso Parco Ciani.

Parco Ciani

Ingresso del Parco Ciani di Lugano
Ingresso del Parco Ciani di Lugano

Cominciamo quindi la lista delle cose da vedere a Lugano con il parco più famoso della città. Parco Ciani costeggia il lago di Lugano e comprende la foce del fiume Cassarate.  Il parco prende il nome dai suoi creatori, i fratelli Ciani, che lo realizzarono alla fine dell’800. Il parco si estende per circa 63.000 metri quadrati ed è il luogo perfetto per godersi una passeggiata circondati dal verde, in questo giardino all’inglese adornato di statue e fontane.

Al Parco Ciani si trova anche la ‘porta del lago‘, un portale con cancello in ferro battuto circondato da fiori che si trova proprio sull’acqua. All’interno di Parco Ciani si trovano, inoltre: Villa Ciani, il Palazzo dei Congressi, la darsena, il Museo Cantonale di Storia Naturale e la Biblioteca Cantonale.

Cattedrale di S. Lorenzo

Dirigendosi verso il centro della città, si raggiunge la famosa Cattedrale di San Lorenzo. Questo è il principale luogo di culto cattolico di Lugano, costruito nel XI secolo in stile romanico e poi ricostruito e ampliata tra il 1400 e il 1500 con elementi in stile gotico-rinascimentale e barocco. La chiesa presenta al suo interno la cappella della Madonna delle Grazie, riccamente ornata di colonne e di un altare in marmo, mentre all’esterno si può ammirare l’imponente campanile.

La chiesa è molto bella e anche il panorama che si può ammirare dalla sua balconata è davvero interessante. Peccato che per raggiungerla dovrete faticare un po’, infatti la cattedrale si trova in alto rispetto al centro storico e per arrivarci dovrete fare un po’ di strada in salita.

Via Nassa e Via Pessina

Lugano cosa vedere: Piazza della Riforma
Piazza della Riforma

Tornando nel cuore del centro storico di Lugano, potrete passeggiare tra le famose vie: Nassa e Perissa. In via Nassa il lusso si spreca tra boutique dei marchi più famosi come: Gucci, Hermes e Prada. Mentre via Perissa è il luogo ideale per acquistare prodotti tipici e gustare un aperitivo.

Per raggiungere via Nassa, vi consiglio di passare da Piazza della Riforma in cui ha sede il Comune di Lugano. La piazza è semplice, ma molto ariosa e circondata da case colorate e locali interessanti. Noi ci siamo fermati per pranzo proprio dietro alla piazza, nel ristorante LaTinera, un tipico locale ticinese che propone anche altri piatti della tradizione italiana. Il cibo ci è piaciuto sia per qualità che per quantità e per i prezzi di Lugano lo si può considerare un ristorante economico.

Chiesa di Santa Maria degli Angioli

Facciata della chiesa di Santa Maria degli Angioli
Facciata della chiesa di Santa Maria degli Angioli

Alla fine di via Nassa incontrerete una piccola chiesa chiamata Santa Maria degli Angioli. Nonostante la chiesa appaia abbastanza anonima all’esterno, al suo interno rivela un tesoro inaspettato. Infatti, tutte le pareti della chiesa sono affrescate con l’opera: “Passione e la Crocifissione”, di Bernardino Luini (1480 circa – 1532), discepolo di Leonardo da Vinci. L’affresco presenta oltre 150 personaggi, impegnati in una scena molto vivace dove si alternano cavalli e figure in movimento. Questo, dal punto di vista storico-architettonico, è uno dei maggiori capolavori del Ticino.

Lungolago di Lugano

Battello sul lago di Lugano cosa vedere
Battello sul lago di Lugano

Conclusa la visita alla chiesa di Santa Maria degli Angioli, si raggiunge il lungolago, una bella passeggiata in cui poter ammirare il paesaggio del lago di Lugano. Lungo la passeggiata si incontrano panchine e sdraio in cui potersi riposare e anche la famosa scritta “LUGANO” a cui poter scattare una foto ricordo.

Cosa vedere nei dintorni di Lugano

Museo del cioccolato Alprose

Quando si parla di Svizzera, si pensa anche al famoso cioccolato. Così per i golosi in vacanza a Lugano, consiglio una visita al Museo del cioccolato Alprose. Il museo ha sede in località Caslano e la partecipazione alla “Chocolate Experience” prevede la scoperta delle varie fasi di lavorazione del cioccolato, dal cacao al prodotto finito. All’interno del museo è presente anche lo shop, in cui fare scorta di cioccolato Alprose.

Museo Herman Hesse

Nel borgo di Montagnola si trova invece la casa-museo dedicata al premio Nobel Herman Hesse, lo scrittore tedesco naturalizzato svizzero. Il museo raccoglie: oggetti, dipinti e opere appartenute allo scrittore che visse a Casa Camuzzi, proprio accanto al museo, dal 1919 al 1931.

Vedere il panorama di Lugano da Monte San Salvatore

Tra i punti panoramici più belli di Lugano, c’è sicuramente Monte San Salvatore, con i suoi 219 metri di altezza. Si può raggiugere la sommità del monte sia a piedi, con un percorso trekking, che con la funicolare. Per tutte le info su orari e biglietti, vi consiglio di visitare il sito dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *