Sentiero delle Sorgenti a Bertoldi di Lavarone

Le attrazioni del Trentino-Alto Adige sono molte e certamente le passeggiate sono tra le più famose. Infatti, chi sceglie una vacanza in montagna, solitamente vuole riempirsi gli occhi di meraviglia ammirando il panorama e desidera ritrovarsi a contatto con la natura. Ma cosa fare quando si sperimenta una vacanza in montagna con i bambini? Si può scegliere una camminata semplice e suggestiva adatta anche a loro. In queste righe vi parlerò quindi del Sentiero delle Sorgenti di Lavarone, un facile percorso adatto anche ai più piccoli.

Dove si trova il Sentiero delle Sorgenti?

Sculture in legno lungo il Sentiero delle Sorgenti a Bertoldi di Lavarone

Questo sentiero si trova nella località di Bertoldi di Lavarone, a pochi chilometri da Folgaria, all’interno del comprensorio dell’Alpe Cimbra. Una volta parcheggiato a Bertoldi, basterà seguire la segnaletica per raggiungere l’inizio del percorso.

Vi consiglio di parcheggiare al parcheggio “Triangolo” (Coordinate: 45.951020629450866, 11.261226151137485), e proseguire poi a piedi. Così facendo potrete ammirare la piccola chiesa dell’Esaltazione della Croce e attraversare la località di Bertoldi, molto piccola e molto caratteristica.

Il percorso delle Sorgenti: le cose da sapere

La chiesa dell'Esaltazione della Croce nella località di Bertoldi di Lavarone

Il sentiero delle sorgenti è ai primi posti tra i sentieri pensati apposta per le famiglie nell’Alpe Cimbra, si tratta di una facile passeggiata ad anello, con un dislivello di soli 73 metri. Il percorso, della durata di circa 3 km, può essere allungato di un altro chilometro scegliendo, a metà strada, le indicazioni per il “Percorso Lungo”. Scegliendo il percorso lungo, il dislivello complessivo arriverà a circa 120 metri.

A metà percorso, una deviazione permette di congiungersi con il sentiero Respiro degli Alberi, un percorso tematico, a carattere permanente, di arte contemporanea nel bosco.

Prima di cominciare il percorso, attraverserete la località di Bertoldi, una meta caratteristica per la presenza di interessanti murales sulle facciate di molte abitazioni. I murales artistici, in stile alpino, ricordano il mestiere di chi le ha abitate in passato.

Il Sentiero delle Sorgenti è un percorso tematico che ricalca l’antico camminamento usato dagli allevatori “vacaroti”, i guardiani delle mucche che per secoli passarono di qua per abbeverare gli animali. Il percorso, in gran parte ombreggiato, si addentra in un bosco in cui dominano abeti bianchi e rossi.

Le guide consigliano questo sentiero per bambini a partire dai 6 anni. Infatti, il terreno è in parte sconnesso e impraticabile in molti punti con il passeggino. Se deciderete di percorrere il sentiero in compagnia di bambini molto piccoli, vi consiglio di attrezzarvi per poterli accompagnare in spalla.

L’itinerario tra fontane e sorgenti

La fontana del Trughele
Fontana del Trughele

Il Sentiero delle Sorgenti prende il nome dalle acque sorgive di cui la zona è ricca, infatti durante il percorso si incontrano 6 sorgenti e antiche fontane. In più il sentiero è arricchito da belle sculture in legno e pannelli illustrativi in cui si spiegano le proprietà curative di piante e arbusti della zona.

Per non farsi mancare niente, circa a metà percorso si incontra l’indicazione per il “Punto Panoramico Cangart“, un bello scorcio sul paesino di Centa San Nicolò e sulla Valsugana, in particolare sul Lago di Caldonazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *