Porto Cervo cosa vedere nel borgo di lusso della Costa Smeralda

Per passare una serata diversa dal solito, abbiamo scelto di fare una capatina a Porto Cervo. Questo borgo della Costa Smeralda è rinomato e conosciuto come la meta più glamour della Sardegna. Questa località è infatti meta di VIP e personaggi illustri, al porto poi sono attraccate barche talmente lussuose che si fa fatica anche a stimarne il valore. Che siate amanti o meno della vita mondana, un giro di qualche ora a Porto Cervo lo potete fare, almeno per dire di aver visto anche questa località e farvi così una vostra opinione. Io la mia opinione già ce l’ho e ve la dirò alla fine di questo articolo, dopo che vi avrò raccontato cosa vedere a Porto Cervo

Cosa vedere a Porto Cervo, il panorama e le belle spiagge

Com’è nata Porto Cervo?

Cosa vedere a Porto Cervo, il porto naturale da cui nacque la località a partire dal 1964
Il porto naturale di Porto Cervo

Il borgo di Porto Cervo è stato costruito attorno al profondo porto naturale, la cui forma ricorda quella di un cervo e domina i promontori sul mare. Porto Cervo, inizialmente conosciuta come Poltu Mannu, venne inaugurato nel 1964, dopo la sua realizzazione avvenuta diciamo così “a tavolino”.

Infatti, il porto vecchio di Porto Cervo nacque nel 1962, quando il principe Karim Aga Khan IV, si innamorò della zona e decise di investire ingenti risorse economiche in un progetto imprenditoriale per la realizzazione del borgo. Acquistò quindi i terreni della zona e incaricò lo scenografo svizzero-francese Jacques Couelle, di realizzare un sito turistico.

Durante la progettazione di Porto Cervo, il principe ed i suoi collaboratori decisero di utilizzare uno stile architettonico simile a quello riscontrato nell’architettura gallurese dell’epoca. Nacque così un borgo dalle forme semplici e discrete, che si inserisce in maniera sobria nell’ambiente naturale circostante. Questa tipologia di architettura, che oggi prende il nome di “mediterranea”, si è poi diffusa in tutta la costa nord-orientale della Sardegna.

Cosa vedere a Porto Cervo

La marina di Porto Cervo

Il  Porto Vecchio di Porto Ce4rvo visto nelle ore notturne

Questa località della Sardegna è famosa per la sua lussuosa marina, che ospita yacht e imbarcazioni di lusso provenienti da tutto il mondo. Infatti, una delle cose da vedere a Porto Cervo e che attrae qui molti turisti, è la passeggiata nel porto vecchio, dove tra locali alla moda e negozi di lusso, si possono ammirare anche splendide imbarcazioni.

Oltre al Porto Vecchio, non molto distante dal paese si trova anche la Marina Nuova installata nel Villaggio Marina. La marina Nuova è molto più ampia di quella vecchia e offre una lunga passeggiata che permette di ammirare barche e locali di lusso.

Piazzetta di Porto Cervo

La Piazzetta di Porto Cervo è il centro pulsante della città. Qui si trovano: boutique di alta moda, negozi di design, gioiellerie, bar e ristoranti esclusivi. È un luogo ideale per fare shopping di lusso e godersi l’atmosfera elegante di Porto Cervo.

Portico Sottopiazza

Partendo dalla Piazzetta di Porto Cervo, si raggiunge con una facile passeggiata il porto vecchio. Questa camminata, è in parte coperta da un portico che passa davanti a vetrine e locali e in parte è coperta dalla vegetazione, che rende quindi la passeggiata adatta anche nei giorni caldi e assolati. Attraversando un ponticello in legno e percorrendo una strada lastricata, dalla piazza si raggiunge infine la marina di Porto Cervo.

Chiesa di Stella Maris

La chiesa Stella Maris di porto Cervo

Questa chiesa che richiama l’architettura greca, ma che ricorda anche un po’ i trulli di Alberobello, venne edificata tra il 1966 e il 1968 su progetto dell’architetto Michele Busiri Vici. La sua particolarità sta nel campanile a forma di cono e nelle dettagliate finestre con cornice granitica.

All’interno della chiesa possiamo ammirare un dipinto di El Greco del ‘500, la Mater Dolorosa, un organo a canne napoletano datato tra il ‘600 e ‘700 dei De Martino, della stessa epoca due crocifissi della scuola tedesca e le porte in bronzo raffiguranti l’Annunciazione di Minguzzi del 1986.

Cosa vedere nei dintorni di Porto Cervo

Le spiagge

Questa zona della Sardegna è famosa soprattutto per le sue meravigliose spiagge, caratterizzate da: sabbia bianca, acque cristalline e incantevoli paesaggi. Tra queste vi citerà alcune delle più note e rinomate:

  • Spiaggia del Pevero: spesso affollata, soprattutto in agosto, ci si possono incontrare personaggi famosi e relativi paparazzi al seguito. È circondata da rocce di granito e immersa nella macchia mediterranea.
  • Spiaggia Romazzino: è una spiaggia molto tranquilla con mare cristallino e splendidi fondali adatta anche ai più piccini.
  • Cala Liscia Ruia: è conosciuta dai vacanzieri come Long- Beach, molto suggestiva e frequentata anche di notte perché ci sono molti locali notturni.
  • Cala Granu: è famosa per il suo paesaggio che ricorda quello di una spiaggia tropicale, con sabbia bianca finissima e mare cristallino. Una meta ideale per gli amanti dello snorkling.

La città di Olbia

Centro storico di Olbia
Il centro storico di Olbia

A meno di 30 km da Porto Cervo si trova la bella città di Olbia. Questa meta, punto di attracco di molti traghetti in arrivo dalla penisola, è perfetta da visitare in giornata. Nel centro storico si trovano interessanti attrazioni, come la Chiesa di San Paolo con la sua cupola in maioliche colorate e la Basilica di San Simplicio, uno dei pochi esempi di architettura romanica in Sardegna.

A breve distanza da Olbia si trovano poi molti siti archeologici come: la Tomba dei Giganti su Mont’e s’Abe, il castello di Pedres e il Nuraghe Riu Mulini.

Porto Rotondo

Parliamo di un’altra località gallurese molto ambita e rinomata, frequentata spesso da personaggi noti, sia italiani che esteri. Porto Rotondo sorge a pochi chilometri da Golfo AranciPalau e Arzachena. L’espansione del borgo è iniziata nel 1964 da parte di un gruppo di imprenditori veneziani che non ha caso hanno chiamato la piazza principale del paese, piazzetta San Marco.

L’arcipelago della Maddalena

L'isola della Maddalena vista dal mare
L’isola della Maddalena vista dal mare

Nella località di Palau, partono i traghetti per raggiungere l’Arcipelago della Maddalena. L’arcipelago fa parte, dal 1994, del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena, e dal 1999 quest’area rientra anche nel territorio del Santuario dei Cetacei

L’arcipelago è formato da 62 isole dove le uniche abitate sono Maddalena e Caprera. Si contano in totale 180 Km di spiagge, tutte bellissime e con acqua cristallina.

Golfo Aranci e l’Isola di Figarolo

Questa località è una lingua di terra in mezzo al mare che culmina con il promontorio di Capo Figari. La zona è ideale per gli amanti dello sport, infatti le acque di Golfo Aranci sono molto apprezzate dagli amanti del diving.

La mia personale impressione su Porto Cervo

Questa famosissima località della Costa Smeralda è la meta ideale per gli amanti del lusso. Indipendentemente dalle vostre finanze, un giro a Porto Cervo è d’obbligo se amate la vita mondana. Non tutto è costosissimo e potrete godervi un aperitivo, scegliendo il locale giusto, anche con meno di 20€.

Però, se non amate questo genere di intrattenimento e siete in Sardegna per godervi le belle spiagge e l’atmosfera tipica dell’isola, direi che questo villaggio non fa per voi. Infatti, nonostante sia stato realizzato con ogni crisma per renderlo il più possibile in armonia con il territorio, è un ambiente molto finto. Si vede bene che è stato costruito ad arte, e quindi non stupisce. Sicuramente il momento migliore per visitare Porto Cervo è la sera, perchè le luci soffuse danno a questo borgo “da favola” un’atmosfera davvero scenografica.

Se passate da Porto Cervo, fermatevi a visitarla e fatemi sapere anche la vostra impressione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *