Stazione di Atocha il giardino segreto a Madrid

Molti non sanno che la Stazione di Atocha a Madrid, è un’attrazione unica nel suo genere. Infatti al suo interno di trova un vero e proprio giardino tropicale. Per questa sua particolarità, è una delle attrazioni da vedere assolutamente a Madrid durante un soggiorno. Scopriamo insieme la storia di questa attrazione unica al mondo.

stazione dei treni di Madrid

La storia della stazione di Atocha

La stazione ferroviaria di Atocha è la più importante e la più antica di Madrid. Chiamata inizialmente Stazione del Mezzogiorno (Estación del Mediodía), venne inaugurata il 9 febbraio 1851. La stazione ha subito negli anni vari cambiamenti, a partire dai primi lavori di ampliamento tra il 1865 e il 1892 dove, con la collaborazione di Gustave Eiffel, venne realizzato anche il caratteristico tetto in vetro della navata principale. Successivamente, nel 1888, furono necessari nuovi interventi a seguito di un importante incendio. Mente tra il 1985 e il 1992 furono realizzati dei lavori di ampliamento che ne quadruplicarono le dimensioni. Infine, a causa dell’attentato del 2004, la struttura venne gravemente danneggiata.

Grazie al suo famoso tetto a volta in vetro e metallo, la stazione Atocha è stata facilmente riconvertita in serra.

Il giardino tropicale

Piante tropicali della stazione di Atocha a Madrid

Il giardino tropicale, inaugurato nel 1992, è composto da diverse migliaia di piante, appartenenti a 260 specie diverse, provenienti da: America, Asia e Australia. Le piante più esotiche arrivano perfino da Cina e India. All’interno del giardino ci si sente avvolti come in una giungla, dove è possibile ammirare: palme alte fino al soffitto, piante dalle foglie immense e anche caschi di banane. Tra le piante tropicali che potrete ammirare passeggiando nella stazione ferroviaria, ci sono: alberi da frutto e cocco della Polinesia, palme reali e alberi di mogano di Cuba, banani delle Filippine e piante del Madagascar. Con la sua temperatura costante di 24 gradi il giardino tropicale della stazione di Atocha è il luogo ideale per fermarsi a prendere un caffè o riposarsi durante il caldo torrido dei mesi estivi.

Fino al 2018, lo stagno delle ninfeee presente al’interno della stazione di Atocha, era popolato da decine e decine di tartarughe (ex animali domestici abbandonati). Ma a causa del sovraffollamento degli ultimi anni, il Comune di Madrid, ha deciso di spostarle in un ambiente più adatto a loro.

Dove si trova la stazione di Atocha a Madrid

La stazione si trova nella zona Sud-Est di Madrid, vicinissima al: Museo del Prado, al Reina Sofia e al Parco del Retiro. Tutte queste attrazioni raggiungibili a piedi dalla stazione. La Stazione di Atocha è raggiungibile anche con la Linea 1 della metropolitana.

La stazione Atocha di Madrid è solo una della attrazioni che possono essere visitate gratuitamente durante un soggiorno in città. La capitale spagnola è infatti ricca di: musei, parchi e palazzi, molti dei quali ad accesso gratuito. Ti piacciono i giardini tropicali? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti e consigliami altri giardini particolari da scoprire.