Il piacere di un viaggio sostenibile con una e-car

Ultimamente è aumentato l’interesse verso i veicoli elettrici che, pur offrendo le stesse prestazioni e caratteristiche delle auto “tradizionali”, consentono di risparmiare sul costo del carburante e di fare del bene all’ambiente. Tali mezzi, infatti, producono zero emissioni, cosa che li rende in tutto e per tutto green per effettuare un viaggio sostenibile, in quanto riducono inquinamento e smog. Non sorprende quindi che molte persone decidano di passare alle e-car, anche per viaggiare. Su strada questi veicoli percorrono in media 350 chilometri con una carica completa: ciò significa che non è necessario fermarsi per fare rifornimento, a meno che non si debba affrontare un tragitto più lungo.

I vantaggi dell’e-car per un viaggio sostenibile

Viaggio sostenibile con una e-car smart

Se si decide di partire con un’auto elettrica, per esempio, mettendosi in viaggio con Smart di ultima generazione, il risparmio è assicurato. C’è da aggiungere che non solo si fa economia sui costi del carburante, sia questo la benzina, il gasolio, il GPL o il metano, ma si può anche approfittare dei numerosi benefici che le amministrazioni delle città di tutta Europa, e del mondo, mettono a disposizione dei conducenti di veicoli green, come parcheggi dedicati e permessi per entrare nelle zone a traffico limitato. Il tutto senza dimenticare che l’esperienza di guida su queste macchine è assolutamente piacevole e fluida. Anche ricaricare le batterie del veicolo durante il viaggio è piuttosto facile, grazie alla presenza diffusa di colonnine apposite che permettono di fare un “pieno”. Per chi invece possiede una macchina ibrida, i tempi di ricarica completa si dimezzano, passando dalle sei alle tre ore. Questo tipo di auto, anch’essa capace di diminuire in parte le emissioni inquinanti e di far risparmiare più del 30% sul carburante tradizionale, sfrutta l’energia cinetica prodotta durante la guida, permettendo alla batteria elettrica di autoricaricarsi in movimento.

In vacanza con l’auto elettrica

In vacanza con una e-car

Scegliere di partire per una vacanza con un’auto elettrica va nella direzione del turismo sostenibile. Chi ha deciso di affrontare un viaggio lungo, potrebbe però chiedersi se è davvero conveniente e se non si rischia di andare incontro a delle complicazioni. C’è da aggiungere che i modelli di e-car sono tanti e diversi tra di loro, ognuno capace di offrire determinate prestazioni. La scelta del mezzo dunque dipende dal proprio programma ma, per tutti, è assolutamente necessario pianificare gli spostamenti, tenendo in considerazione la rete di rifornimenti e i tempi di ricarica. Ma non è tutto: si devono valutare anche la capacità di autonomia del veicolo e il Paese di destinazione. A tal proposito, va segnalato che, in generale, nel nord dell’Europa e in alcune regioni italiane c’è un’ampia diffusione di stazioni per la ricarica e molti alberghi, ristoranti e siti di interesse offrono questo servizio. Detto ciò, ci sono da considerare i pro, che sono diversi: oltre alla possibilità di intraprendere un viaggio sostenibile, cosa che ci fa sentire bene, e di abbattere i costi del carburante, si guida in assenza del rumore prodotto dai motori tradizionali. Tale aspetto rende il tutto, anche lato passeggero, più piacevole e rilassante, soprattutto se si ha intenzione di macinare molti chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *