11 villaggi imperdibili da visitare in Puglia

Silvestro Sanna del travelblog Puglia Lifestyle Travel ci accompagna in un tour della Puglia, alla scoperta dei suoi borghi imperdibili

Panorama di Locorotondo

Se sei alla ricerca di un cambio di scenario, perché non scoprire alcuni dei villaggi più imperdibili della Puglia? Questa bellissima regione del sud Italia è la patria di affascinanti villaggi che vale la pena esplorare. Che scegliate di visitare la costa con il suo mare cristallino, o l’entroterra con le sue dolci colline, c’è qualcosa per tutti in Puglia

Scopriamo gli undici villaggi della Puglia che non vorrai perdere!

Villaggi della Puglia in provincia di Foggia

Villaggi della Puglia: Vieste
Panorama di Vieste

Vieste: Vieste è una piccola città situata sulla penisola del Gargano. La città è conosciuta per le sue scogliere drammatiche e le acque cristalline. Vieste è anche sede di una serie di monumenti storici, tra cui la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui edificazione risale alla seconda metà dell’XI secolo.

Monte Sant’Angelo: parliamo di una piccola città situata nel Parco Nazionale del Gargano. La città è sede del Santuario di Monte Sant’Angelo, un luogo di pellegrinaggio dedicato all’Arcangelo Michele. Il santuario è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Italia che attira visitatori da tutto il mondo.

Sant’Agata di Puglia: Sant’Agata di Puglia è una piccola città situata nel Parco Nazionale del Gargano. La città è sede del Santuario di Sant’Agata, un luogo di pellegrinaggio dedicato a Sant’Agata. Il santuario è uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio in Italia e attira visitatori da tutto il mondo.

Borghi pugliesi in provincia di Bari e Brindisi

Panorama sui trulli di Alberobello
I trulli di Alberobello

Alberobello: è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e una delle destinazioni turistiche più popolari in Puglia. La città è conosciuta per i trulli, case tradizionali con tetti conici. Assicurati di visitare il Museo delle Civiltà Contadine, che mostra lo stile di vita dei contadini pugliesi.

Locorotondo: è una piccola città situata nel cuore della regione vinicola della Puglia. La città è circondata da vigneti e ci sono diverse cantine che offrono tour e degustazioni. Locorotondo è anche conosciuta per la sua architettura tradizionale pugliese, infatti gli edifici sono fatti di pietra locale e hanno tetti conici.

Cisternino: è un tradizionale villaggio pugliese con molto carattere. La piazza principale è fiancheggiata da caffè e ristoranti, perfetti per il people watching. Assicurati di provare la cucina locale. La Puglia è famosa per i suoi frutti di mare freschi e i deliziosi piatti di pasta.

Ostuni: Spesso chiamata la “Città Bianca”, Ostuni è un pittoresco villaggio situato in cima a una collina. Gli edifici imbiancati a calce e le strade acciottolate danno a Ostuni un fascino unico. Assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che risale al 15° secolo.

Borghi della Puglia in provincia di Lecce

Villaggi della Puglia: Nardò
Centro storico di Nardò

Melendugno: Melendugno è una piccola città situata sulla costa adriatica della Puglia. La città è conosciuta per le sue belle spiagge e le sue acque cristalline. In centro storico si trovano due dei monumenti simbolo di Melendugno, ovvero la Chiesa di Maria SS. Assunta e il Castello dei D’Amelj.

Nardò: è una piccola città situata sulla costa adriatica della Puglia. La città è conosciuta per le sue belle spiagge, che sono perfette per nuotare, prendere il sole e fare windsurf. Nardò ha anche una serie di monumenti storici importanti, tra cui la basilica cattedrale di Maria Santissima Assunta, che dal 1879 è monumento nazionale.

Tricase: Tricase è una piccola città situata sulla costa ionica della Puglia. La città è conosciuta per le sue belle spiagge e le sue acque cristalline. Tricase è anche sede di una serie di monumenti storici, come il Palazzo Principesco dei Gallone, costruito nel 1661, da Stefano II Gallone, primo Principe di Tricase.

Gagliano del Capo: questa piccola città è situata sulla costa ionica della Puglia. La città è conosciuta per le sue bellissime spiagge e per le sue acque cristalline. Gagliano del Capo è anche sede di una serie di monumenti storici, tra cui la chiesa Matrice dedicata alla Santissima Maria Assunta, edificata nel 1580.

Siamo Arrivati alla fine Degli 11 borghi migliori in Puglia

Questi sono solo alcuni dei meravigliosi villaggi della Puglia che potrete scoprire durante un soggiorno. Assicuratevi di aggiungerli alla vostra lista di posti da vedere in Puglia per la vostra prossima vacanza!

Se vi è piaciuto questo articolo, e volete approfondire l’argomento, leggete anche l’articolo sul Tour della Puglia.

Per organizzare al meglio la vostra prossima vacanza, ecco dove si trovano i borghi pugliesi di cui abbiamo parlato in questo articolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll on top