7 Isole vicino Santorini da visitare in giornata

Ho passato una bellissima vacanza estiva a Santorini, ma avendo molto tempo a disposizione e viste le ridotti dimensioni di questa località, mi sono chiesta: quali sono le isole vicino Santorini da vedere in giornata? Se anche voi siete interessati a passare una vacanza a Santorini, ma non volete limitarvi a scoprire una sola isola, ecco quali sono le isole vicino a Santorini da visitare in giornata.

La tipica architettura di Santorini

Ios

Panorama dall'isola di Ios vicino Santorini
Panorama dall’isola di Ios

Ios è una piccola isola ed è la più vicina tra le isole nei dintorni di Santorini. Quest’isola è famosa soprattutto per la sua vita notturna, però se decidete di passare qui solo una giornata, vi consiglio di visitare le spiagge e il villaggio di Chora. Le spiagge di Ios sono tra le più belle della Grecia e tra queste, quelle tra Mylopotas a Ormos, sono le più frequentate in assoluto. Mentre Chora è la città principale di Ios e anche l’unico vero villaggio dell’isola. Rimarrete affascinati girando tra le sue strette vie lastricate e ammirando la tipica architettura delle Cicladi.

Raggiungere Ios da Santorini:

La durata del viaggio da Santorini a Ios va dai 35 minuti alle 2 ore, a seconda del tipo di nave scelta e i traghetti partono dal porto di Athinios, che dista 22 km da Oia e 8 km da Fira.

Naxos

La Portara di Naxos
La Portara

L’isola di Naxos è la più grande dell’arcipelago delle Cicladi, quindi visitandola in giornata si può fare solo una toccata e fuga. Però, arrivando al porto di Naxos, dovete sicuramente visitare la città e raggiungere la Portara, l’unico resto di un Tempio dedicato ad Apollo rimasto incompiuto, costruito nel 4° secolo a.C. Visto che parliamo di Grecia, non posso che consigliarvi un bel giro in spiaggia. La più vicina al porto è la spiaggia di Agios Georgios, ma se avete più tempo, la maggior parte delle spiagge di Naxos si concentra lungo la costa occidentale, comprese le più famose e le più belle tra cui Agios Prokopios e Agia Anna.

Raggiungere Naxos da Santorini:

La durata del viaggio da Santorini a Naxos va 1 a 4 ore e i traghetti partono dal porto di Athinios, sulla costa orientale di Santorini.

Milos una delle isole più belle vicino Santorini

Isole  vicino Santorini:  la spiaggia di Sarakiniko sull'isola di Milos
La spiaggia di Sarakiniko

L’isola di Milos è splendida ed è sicuramente una delle isole greche più belle vicino a Santorini. Per la visita all’isola, arrivando in traghetto si può cominciare dal villaggio di Adamatas dove si trova il porto principale dell’isola. Il villaggio è caratterizzato da stretti vicoli e casette bianche che rappresentano appieno lo spirito greco, così come il capoluogo dell’isola Plaka, luogo ideale per ammirare il tramonto sul Mar Egeo. Gli altri villaggi dell’isola che meritano una visita sono: Kilma, Pollonia, Mandrakia e Tripiti con le sue catacombe.

Per passare qualche ora in spiaggia, vi consiglio una delle più belle spiagge greche, quella di Sarakiniko, raggiungibile in autobus da Adamas. Nella costa sud dell’isola di Milos si trova invece la spiaggia di Kleftiko, famosa per le sue scogliere, il mare cristallino e le grotte nascoste.

Raggiungere Milos da Santorini:

La durata del viaggio da Santorini a Naxos va 2 a 5 ore e i traghetti partono dal porto di Athinios, sulla costa orientale di Santorini e attaccano al porto di Adamantas. Vista la durata del viaggio, se avete intenzione di passare solo un giorno a Milos, vi consiglio di scegliere il traghetto veloce.

Folegandros

La tipica architettura dell'isola di Folegandros
La tipica architettura di Folegandros

Il tragitto è breve per giungere Folegandros e si attracca proprio nella località di Karavostatis, uno dei paesi più grandi dell’isola. Le altre località dell’isola sono Kastro e la capitale Chora, un paesino con taverne e negozi, dove nella zona più antica si trova ancora il castro, l’antica fortezza che difendeva l’isola. Chora presenta la tipica architettura delle Cicladi, con casette bianche e chiese dalla cupola colorata, tra queste la chiesa di Panagia sovrasta tutte le altre chiese dall’alto. 

Vicino a Karavostastis, dove arriverete con il traghetto, si trovano ben quattro spiagge e tra queste incontrerete quella di Ketargo, che è tra le spiagge più belle ed ampie dell’isola. 

Raggiungere Folegandros da Santorini:

La durata del viaggio da Santorini a Folegandros dura circa 50 minuti e i traghetti partono dal porto di Athinios, sulla costa orientale di Santorini e attaccano al porto di Karavostasis.

Creta

Isole  vicino Santorini: Il palazzo di Cnosso a Creta
Il palazzo di Cnosso

Creta è un’isola piuttosto grande e non si può certo pensare di visitarla in un giorno, ma se volete provare l’esperienza di passare almeno qualche ora su una delle isole più conosciute e belle della Grecia, allora non fatevi scappare l’occasione. Dato che il vostro traghetto da Santorini attraccherà proprio al porto di Heraklion, ecco cosa vedere in questa bella città in un giorno.

Partiamo dal centro storico di Heraklion, dove potrete percorrere Via 25 Agosto, l’arteria principale della città, che va dal porto vecchio a Piazza dei Leoni. Qui tra ristoranti, bar e negozi di souvenir, potrete visitare anche la chiesa di Agios Titos. Se invece volete dedicarvi allo shoppig, la via ideale è Via Dedalou che parte sempre da Piazza dei Leoni.

Altri luoghi d’interesse di Heraklion sono il Palazzo di Cnosso, a soli 5 km dalla città, rappresenta l’ultima testimonianza della civiltà minoica, mentre appena scesi dal traghetto, noterete la Fortezza Veneziana costruita nel 1500 per difendere l’entrata del porto.

RaggiungereCreta da Santorini:

La durata del viaggio da Santorini a Creta dura circa 2 ore con i traghetti ad alta velocità, ma arriva fino a 6 ore con i traghetti convenzionali. I traghetti partono sempre dal porto di Athinios, sulla costa orientale di Santorini e arrivano alla città di Heraklion.

Mykonos tra le isole della movida vicino Santorini

Little Venice a Myconos
Little Venice

Stiamo sicuramente parlando di una delle isole più iconiche della Grecia, famosa per il divertimento e la vita notturna. Abbinare quest isola ad una vacanza a Santorini è sicuramente un’ottima idea per scoprire due delle isole più conosciute delle Cicladi.

Solo la visita della capitale Mykonos vale il viaggio, realizzata nel tipico stile delle Cicladi, con casette bianche e strette viuzze, la cittadina si caratterizza per i locali alla moda, le gallerie d’arte e le boutique che convivono in perfetta armonia. Non perdete una visita al famoso quartiere di Little Venice e se avete voglia di shopping la vostra meta è sicuramente Matoyianni Street.

Se invece cercate qualcosa di più culturale, non perdete la visita alla chiesa ortodossa di Panagia Paraportiani, una delle più famose attrazioni turistiche della città di Mykonos. Se deciderete di fermarvi sull’isola per più tempo, così da assaporare la famosa vita notturna, sappiate che a 3 km dalla capitale, Agios Stefanos è il luogo ideale per ammirare il tramonto.

Raggiungere Mykonos da Santorini:

La durata del viaggio da Santorini a Naxos va 2 a 3 ore e i traghetti partono dal porto di Athinios, sulla costa orientale di Santorini e attaccano al porto della città di Mykonos.

Amorgos

Isole  vicino Santorini: Gli antichi mulini a vento di Chora sull'isola di Amorgos
Gli antichi mulini a vento di Chora sull’isola di Amorgos

Raggiungendo l’isola di Amorgos in traghetto, giungerete nel pittoresco villaggio di Katapola, da qui potrete cominciare la vostra scoperta dell’isola, noleggiando un mezzo di trasporto o percorrendo il sentiero a piedi che vi porterà ai resti dell’antica città di Minoa.

La capitale di Amorgos è Chora, dove si trovano il Kastro Veneziano del 13° secolo e il Museo Archeologico che custodisce molti dei reperti ritrovati a Minoa.

Dalla piazza principale di Chora, è possibile raggiungere il Kastro Veneziano, costruito nel 13° secolo in cima a una roccia, offre una splendida vista a 360° su Amorgos. Però. l’attrazione più suggestiva di Chora sono sicuramente i mulini a vento che affacciano su una delle viste più belle dell’isola. A breve distanza dalla capitale si trova lo splendido monastero di Panagia Hozoviotissa, una delle attrazioni più belle dell’isola.

Le spiagge di Amorgos sono varie, tra le più belle ci sono Aegali, la più grande spiaggia di sabbia dell’isola, Kalotaritissa una delle spiagge più belle dell’isola e

Raggiungere Amorgos da Santorini:  

Il viaggio da Amorgos a Santorini può durare tra 1 e 5 ore a seconda del tipo di nave. Le navi partono da Santorini dal porto di Athinios e attraccano al porto di Katapolas ad Amorgos.

Sono molte altre le isole vicino a Santorini da poter visitare in giornata o durante un itinerario tra le isole greche, voi quali avete già scoperto? Fatemi sapere nei commenti qual è la vostra isola greca preferita.

State organizzando la vostra vacanza nelle isole greche? Ecco dove potete scegliere i migliori traghetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *