Casa Vicens la prima opera di Gaudì a Barcellona

Quando si pensa a Barcellona, inevitabilmente si pensa ad Antoni Gaudì, che con i suo estro ha reso unica questa città. Ma tra tutte le opere di Gaudì sparse per la città, raramente si sente parlare di Casa Vicens. Così, nelle prossime righe vi parlerò della prima opera di Antoni Gaudì a Barcellona, Casa Vicens l’edificio meno noto dell’architetto spagnolo.

La storia di Casa Vicens

Facciata con maioliche e decori floreali a Barcellona
Particolare di casa Vicens

Casa Vicens fu il primo importante progetto dell’architetto Antoni Gaudì e si trova a Barcellona nel quartiere di Gràcia in Calle de les Carolines, 20-26, in Spagna. Il progetto originale venne ideato dall’architetto tra il 1878 e i 1880, ma l’edificio venne realizzato solo qualche anno dopo, tra il 1883 e il 1885. Quest’opera appartiene alla fase orientalisa dell’architetto, che andò dal 1883 al 1888. In questo periodo le opere di Gaudì si caratterizzavano per la presenza di molti elementi di spiccato gusto orientali, ispirati: all’India, alla Persia, al Giappone e all’arte islamica. Infatti, per realizzare Casa Vicens vennero utilizzati in abbondanza elementi come: piastrelle, archi a mitra ed estremità a forma di tempietto o cupola.

Casa Vicens anticipa il Modernismo Catalano, movimento che negli anni successivi rivoluzionerà il panorama architettonico barcellonese. La realizzazione di questo edificio venne commissionata a Gaudí dall’imprenditore Manuel Vicens i Montaner, che gli chiese di realizzare uno chalet estivo nella zona tra il quartiere di Gracia e quello di Sant Gervasi. Nel momento in cui venne costruito l’edificio, Gràcia era ancora un nucleo urbano indipendente da Barcellona ed era un comune a sé stante, con lo status di cittadina, anche se attualmente è un quartiere della città.

La casa, appartenuta alla famiglia Vicens passò poi nelle mani della famiglia Herrero-Jover per più di 100 anni. L’edificio fu dichiarato Monumento storico-artistico nel 1969, bene di Interesse Culturale nel 1993 e infine Patrimonio dell’Umanità nel 2005. Casa Vicens è visitabile dal 2017, a seguito di una attenta ristrutturazione.

Visitare Casa Vicens

Facciata di Casa Vicens a Barcellona
Facciata di Casa Vicens

Gli ambienti di Casa Vicens

L’edificio è costituito da: piano terra, primo e secondo piano. Integra il complesso il rigoglioso giardino, che oggi è stato popolato con piante tipiche dell’epoca. Il piano terra ed il primo piano erano destinati alla famiglia, mentre l’ultimo piano era abitato dal personale di servizio, ma scopriamo insieme le caratteristiche principali dei vari piani di Casa Vicens.

Il piano terra (planta noble)

E’ sicurmante la zona più affascinante della casa, dove si concentrano i principali elementi decorativi e ornamentali. In questo piano sono presenti tre spazi connessi tra loro: il soggiorno, la veranda e la sala per fumatori. Nel soggiorno, “comedor”, spiccano le decorazioni a tema vegetale. La veranda, “tribuna”, è stato realizzato per connettere l’interno e l’esterno della casa. Infine la sala fumatori, il “fumador”, la sala dove gli uomini si ritrovavano a fumare e chiacchierare, è probabilmente l’ambiente più originale di tutta la casa.

Il primo piano (primera planta)

Il primo piano era quello dedicato alla vita della famiglia Vicens, dove gli abitanti della casa effettivamente vivevano le loro giornate e dove dormivano. Anche in questi ambienti c’è un forte richiamo a temi e decorazioni vegetali.

Al primo piano si trova anche la mostra permanente “Casa Vicens, la prima casa di Gaudí. Il manifesto della sua opera”. Grazie a questa esposizione  il visitatore può conoscere gli oltre 130 anni di storia dell’edificio, il suo contesto sociale, culturale e artistico, così come l’imprescindibile manifesto dell’opera di Gaudí e la sua capacità di anticipare il Modernismo.

Il secondo piano (segunda planta)

L’ultimo piano era adibito alla servitù, nonostante fosse uno spazio di servizio, è ampio e luminoso, caratterizzato da soffitti con travi in legno a vista e numerose finestre.

Biglietti e orari

Particolare di Casa Vicens a Barcellona
Particolare di Casa Vicens

L’edificio è aperto quasi tutto l’anno, a parte il 25 dicembre e il 6 gennaio. I normali orari di apertura della casa sono:

  • Da novembre 2022 a marzo 2023
    • Lunedì dalle 10:00 alle 15:00.
    • Dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00.
  • Da aprile a ottobre, 2023
    • Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

Vi consiglio però di visitare il sito ufficiale per controllare eventuali aperture o chiusure straordinarie.

Il biglietto ha un prezzo di 18€ a persona a tariffa intera e di 16€ a tariffa ridotta, i bambini fino agli 11 anni entrano gratuitamente. Se oltre alla visita in autonomia, volete provare un’esperienza più completa, sul sito ufficiale sono disponibili tour e visite guidate al momento non disponibili in lingua italiana.

Come arrivare

Casa Vicens si trova nel cuore di Barcellona, nel quartiere di Gràcia in Calle de les Carolines, 20-26, ed è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici.

  • Metro: stazione Fontana (L3), a 250 m; stazione Lesseps (L3), a 280 m.
  • FGC (Ferrovie della Generalità della Catalogna): stazione Gràcia (L6, L7, S5, S55, S1, S2), a 500 m, stazione pl. Molina (L7), a 500 m, stazione Sant Gervasi (S5, S55, L6), a 450 m.
  • Autobus: linee 22, 24, 27, 87, 114, H6, V17, D40, N4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *