Cosa vedere a Cadice, la città più antica d’Europa

Oggi andiamo alla scoperta della Spagna con la bella città di Cadice, una perla dell’Andalusia

Cadice cosa vedere vista della città

Cadice è una città portuale che si trova nel sud-ovest della Spagna. Rispetto ad altre mete presenti in Andalusia è meno frequentata, ma le cose da visitare sono tantissime. La città non è grandissima e tutto ciò che c’è da vedere si trova nel centro storico. Prima di darti alcuni consigli su cosa vedere a Cadice, una curiosità che forse non sapevi: Cadice è la città più antica d’Europa.
Le origini della città risalgono al 1100 a. C. per opera dei Fenici e nel corso della sua esistenza è stata un punto di partenza molto rilevante per il commercio e per le esplorazioni. Da non dimenticare inoltre che da quando fu scoperta l’America, si convertì “nell’ ultima città del Vecchio Mondo”, dal momento che era l’ultimo porto propriamente detto che chi si imbarcava vedeva prima di iniziare la navigazione atlantica.
Va da sé che tra le varie città spagnole qui si trovano monumenti, tradizioni e specificità culturali. Andiamo quindi a scoprire insieme agli amici di Slow Moove blog di viaggi, che hanno redatto questo articolo, quali sono i punti più importanti del capoluogo gaditano.

Catedral Nueva

Cosa vedere a Cadice: Catedral Nueva
Facciata della Catedral Nuoeva

Iniziamo dalla Catedral Nueva. L’esterno della cattedrale ti lascerà senza fiato. Ti diamo un consiglio: se vuoi scattare una foto ricordo, il punto migliore da cui farlo è Avenida Campo del Sur. Come dicevamo, gli esterni sono molto suggestivi, ma anche l’ambiente interno è assolutamente da vedere anche perché si differenzia dagli altri edifici per il suo stile Neoclassico. Sono serviti più di cento anni per ultimare la costruzione di questa Cattedrale ed inizialmente la struttura doveva avere uno stile barocco. La Cattedrale si trova in una piazzetta in cui sono presenti bar e locali, ideali per una piccola sosta.

Torre Tavira: una cosa da vedere assolutamente a Cadice per godersi il panorama

Se vuoi ammirare il panorama, Torre Tavira è il luogo giusto da cui farlo. Parliamo di una torre di osservazione costruita nel XVIII secolo nel centro di Cadice. Da questo punto potrai osservare il panorama a 360° e non è tutto: potrai anche vedere lo spettacolo della camera oscura. Ti starai chiedendo cos’è, te lo spieghiamo subito! Si tratta di una stanza buia in cui sono poste delle lenti focali che proiettano delle immagini a 360° in tempo reale della città su uno schermo concavo. È la tappa ideale soprattutto nelle giornate più calde.

Mercado Central de Abastos: cosa vedere a Cadice per gli amanti del buon cibo

Ingresso del mercado central de Abastos Cadiz
Ingresso del mercado central de Abastos

Se ti trovi a Cadice, non puoi non fare un salto al Mercado Central de Abastos. Qui oltre a visitare il mercato della città potrai assaporare tanti prodotti tipici e acquistare dei souvenirs. Dopo aver fatto acquisti, puoi fermarti a mangiare i prodotti comprati nei tavolini all’aperto presenti all’interno del mercato. Tappa obbligatoria per gli amanti del buon cibo.

Parque Genovés

Parque Genovés è un’area verde molto carina e rilassante. Il parco è consigliato soprattutto a chi viaggia con bambini perché all’interno sono presenti laghetti, un piccolo parco giochi e delle cascate. Nei laghetti ci sono delle anatre e i tuoi bimbi potranno divertirsi dandogli da mangiare. Il parco si trova su una scogliera ed è presente una terrazza in cui rilassarsi e ammirare il paesaggio.

Playa la Caleta

Cosa vedere a Cadice: Playa la Caleta
Playa la Caleta

Ovviamente non si può visitare Cadice e non andare almeno a fare una passeggiata sulla spiaggia. Playa La Caleta è una spiaggia con estensione di circa 300 metri. Di giorno puoi rilassarti facendo una passeggiata sul lungo mare o prendendo il sole, mentre di sera la zona si trasforma nel punto perfetto per godersi il tramonto magari sorseggiando una birra.

Cosa vedere a Cadice: conclusioni

Terminiamo la nostra lista di consigli su cosa vedere a Cadice con un’esperienza insolita: la visita ai sotterranei della città. È un’attività interessante che ti permetterà di scoprire lati sconosciuti di questo luogo, ma per farlo dovrai affidarti ad una guida.

/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Cosa vedere a Cadice, la città più antica d’Europa”

  1. Sono stata a Cadice per pochissime ore tempo fa, ma il poco che ho visto è bastato per farmi innamorare di questa città. Purtroppo il tempo a disposizione era davvero limitato e non ci ha permesso di vedere il Mercado Central, che sicuramente sarà la prima tappa quando tornerò a Cadice!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll on top