Cosa vedere a Parigi in 3 giorni l’itinerario

Parigi, capitale dell’amore e del romanticismo, è così ricca di: musei, monumenti e quartieri da visitare, che tre giorni sono veramente pochi per un viaggio; però si può comunque vedere tanto con un po’ di organizzazione e delle scarpe comode. Probabilmente arriverete a Parigi nel pomeriggio quindi dopo aver lasciato i bagagli al vostro alloggio, avrete un po’ di tempo per cominciare la visita della città. Ecco allora cosa vedere a Parigi in 3 giorni, secondo il nostro itinerario.

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: il belvedere di Montmartre

Giorno 1 pomeriggio: cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Museo del Louvre

Il museo del Louvre di Parigi
Il museo del Louvre di Parigi

Tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni va certamente inserito il Museo del Louvre, anche solo per una breve visita. Questo famosissimo museo ha differenti orari di chiusura, quindi tranne il martedì, in cui il museo è chiuso tutto il giorno, il mercoledì e il venerdì la struttura chiude alle 21:45, potrete quindi organizzarvi per visitare il museo alla sera, come abbiamo fatto noi. Durante la nostra visita serale abbiamo trovato il Museo del Louvre quasi vuoto e senza fila alle casse. Abbiamo quindi risparmiato un bel po’ di tempo saltando la coda all’ingresso e ci siamo goduti le opere in tutta tranquillità

Il Louvre è un museo immenso e vederlo tutto in un giorno è impossibile, però con qualche ora di tempo a disposizione si possono quanto meno ammirare le opere più famose. Visitando il sito del museo troverete vari tour, che vi permetteranno di ammirare i monumenti più famosi nel minor tempo possibile. Questi tour hanno anche l’indicazione del tempo necessario alla visita, molto comodo per organizzarsi al meglio.

A breve distanza dal Museo del Louvre si trova un altro importante museo di Parigi, il Centro Pompidou. Questo museo accoglie la più importante collezione d’arte moderna e contemporanea d’Europa. Anche il Centro Pompidou di Parigi chiude alle ore 21:00, ottimo orario per visitare il museo nel periodo serale.

Giorno 2: Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Il Quartiere di Montmartre e la Basilica del Sacro Cuore

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: la Basilica del Sacro Cuore di Montmartre
La Basilica del Sacro cuore di Parigi

Abbiamo cominciato il nostro primo giorno a Parigi, visitando il quartiere secondo me più rappresentativo della città, il famoso quartiere di Montmartre. Questo quartiere è magico ed è quello che mi sono sempre immaginata pensando a Parigi, un mondo fatto di: artisti, piccoli caffè, vicoli e una magnifica basilica che svetta sulla città.

Esistono varie fermate della metropolitana in cui scendere per arrivare a Montmartre. La più comoda è la fermata della metropolitana di Anvers, ma dovrete poi incamminarvi a piedi lungo la ripida collina. Un’altra soluzione è quella di scendere alla fermata di Abesses e prendere la funicolare.

L’attrazione più importante e famosa di Montmartre è sicuramente la Basilica del Sacro Coure, gremita di turisti fin dalle prime ore di apertura. La basilica si trova in cima alla collina di Montmartre, da cui si gode anche un fantastico belvedere sulla città di Parigi. Davanti alla Basilica troverete un magnifico belvedere e la scalinata che conduce al quartiere sottostante è davvero scenografica. Sul sito della Basilica potrete trovare molte informazioni utili, la visita della chiesa è gratuita, mentre per visitare la cupola e/o la cripta è necessario acquistare il biglietto.

Se siete a Montmartre per ammirare i famosi artisti che caratterizzano questo quartiere, dovrete spostarvi a Place du Tertre, dove incontrerete pittori e artisti pronti a vendervi le loro opere. La attrazioni non finiscono qui, nel quartiere di Montmartre si trovano anche: una vigna, un mulino a vento, un cimitero che ospita le tombe di molti personaggi famosi e anche il “Muro dei Ti Amo“.

Insomma, a Montmartre di cose da vedere ce ne sono molte e tutte interessati, vi servirà una mezza giornata per scoprire l’intero quartiere e non ve ne pentirete.

Parc Monceau

Parc Monceau a Parigi
Parc Monceau

Tra un monumento e l’altro, se volete fare una pausa, il Parc Monceau può essere una buona soluzione. Anche se si trova in una zona meno conosciuta rispetto al centro di Parigi, è un parco molto bello che vale la pena visitare. Si entra nel parco attraversando due porte monumentali in ferro battuto e decorate con ornamenti dorati. Oltre ad essere un parco verde e rigoglioso, al Parc Monceau di Parigi sono presenti anche due attrazioni che vale la pena ammirare:

  • le Naumachie, una vasca ovale circondata da un colonnato semicircolare in stile corinzio e da una ricca vegetazione;
  • il Padiglione di Chartres, Pavillon de Chartres, un colonnato a pianta rotonda costruito da Claude-Nicolas Ledoux, e destinato originariamente a posto di guarda dei dazieri.

Parc Monceau è un po’ fuori dalle normali rotte turistiche, ma lo abbiamo trovato assolutamente degno del nostro tour.

Arco di Trionfo

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Arco di Trionfo
Arco di Trionfo

L’Arco di Trionfo si raggiunge facilmente scendendo alla fermata della metro Charles-de-Gaulle-Etoile, che si raggiunge con le linee 1, 2 e 6. Il monumento si trova alla fine del famoso viale Champs Elysées, al centro della Place Charles de Gaulle. Questo importante monumento di Parigi fu voluto da Napoleone Bonaparte nel 1806 per celebrare la vittoria nella battaglia di Austerlitz. L’Arco di Trionfo ospita la tomba del milite ignoto, la cui fiamma viene rinnovata tutte le sere e dalla terrazza è possibile ammirare un bel panorama sul viale degli Champs Elysées.

L’Arco di Trionfo è visitabile ed è aperto dalle 10:00 del mattino alle 22:30 della sera, 23:00 in alcuni periodi dell’anno. E’ quindi possibile effettuare la visita anche al tramonto per godere di un romantico panorama. Conclusa la visita all’Arco di Trionfo, ci siamo incamminati lungo i famoso viale degli Champs Elysées dove, tra lussuose vetrine e negozi di abbigliamento, ci siamo goduti un po’ di aria parigina.

La Sainte Chapelle e la libreria Shakespeare and Company

Sempre sulla Île de la Cité, si trova un’altra importante attrazione di Parigi, la Sainte Chapelle, uno dei più importanti monumenti dell’architettura gotica. La Sainte Chapelle venne costruita per volere di Luigi IX per custodire la Corona di spine, un frammento della Vera Croce e diverse altre reliquie  che il sovrano aveva acquisito a partire dal 1239.

Al di là dell’Île de la Cité, dalla parte opposta rispetto al Museo del Louvre, si trova il quartiere latino di Parigi. Nel quartiere latino, anche conosciuto come 5° arrondissement, ha sede l’Università della Sorbona e qui si trovano anche vari caffè frequentati da studenti. L’area è nota per le sue librerie, tra cui la storica Shakespeare and Company al civico 37 di Rue de la Bucherie. Si tratta di un’iconica libreria indipendente, su due piani, con titoli nuovi e usati in un ambiente bohemien del 1951. Questa libreria, considerata come una delle librerie più belle del mondo, è aperta tutti i giorni fino alle 23:00.

Notre Dame de Paris

La Cattedrale di Notre Dame de Paris
La Cattedrale di Notre Dame de Paris

Come molti sanno, il 15 Aprile 2019  la Cattedrale è stata gravemente danneggiata da un imponente incendio che ha portato al collasso del tetto. Quindi la Cattedrale è momentaneamente chiusa per i lavori di ripristino, così come la piazza; nonostante ciò questa chiesa rimane la sede della cattedra dell’arcivescovo di Parigi. La cattedrale di Notre-Dame, è il principale luogo di culto cattolico di Parigi, chiesa madre dell’arcidiocesi di Parigi. Si trova nella parte orientale dell’Île de la Cité, e rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo.

La Cattedrale di Notre-Dame è caratterizzata da una facciata principale è incorniciata da due torri gemelle, dove al centro spicca il rosone. Sono presenti tre ingressi in cui sono raffigurate varie scene, il Giudizio Universale (al centro), la Vita della Vergine (a sinistra), e la Vita di Sant’Anna (a destra). I tre portali scolpiti della facciata, un tempo servivano a illustrare la Bibbia ai credenti analfabeti. L’esterno della Cattedrale è visibile dall’Ile de la Cité, dai ponti della Senna e dalle banchine sulla riva sinistra e dall’Ile Saint Louis. Noi abbiamo avuto la fortuna di visitarla e speriamo che possa tornare presto al suo splendore originale.

Tour Eiffel

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: La Tour Eiffel
La Tour Eiffel

La Tour Eiffel è sicuramente il Simbolo della città i Parigi, è quindi ovvio inserirlo tra le cose da vedere a Parigi in 3 giorni. Visto che la nostra visita a Parigi è nata per festeggiare un anniversario, quale modo migliore per concludere la serata se non salendo in cima alla romantica Tour Eiffel? Questo simbolo della città è nato come struttura temporanea in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, venne realizzata dall’ingegnere Gustave Eiffel e fu inaugurata nel 1889.

La Tour Eiffel è alta ben 300 metri, ed è dotata di tre piattaforme che, collocate a tre differenti altezze, permettono viste mozzafiato sulla città:

  • Prima piattaforma: si trova a 100 metri dal suolo e, misurando 50 metri per lato.
  • Seconda piattaforma: si trova a 200 metri dal suolo e misura 30 metri per lato.
  • Terza piattaforma. a 290 metri di altezza, ospita lo studio dell’ingegnere Gustave Eiffell

Trattandosi di uno dei monumenti più famosi di Parigi, la Tour Eiffell è sempre gremita di turisti ed è anche particolarmente blindata. Infatti, per entrate è necessario passare tramite i metal detector, quindi vi consiglio di non portare in borsa oggetti taglienti o considerati pericolosi, perché ve li faranno lasciare all’ingresso.

Per me, la visita alla Torre Eiffel nel periodo notturno è stata meravigliosa per la vista che si può ammirare, ma anche perché nelle ore notturne l’afflusso dei turisti è molto ridotto rispetto alle ore diurne, quindi non abbiamo fatto nessuna fila, nè per accedere, nè per salire in cima alla torre. Così se volete usare al meglio il vostro tempo a Parigi evitando interminabili file, vi consiglio di visitare la Tour Eiffel dopo il tramonto.

Giorno 3: Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles dista circa 25 Km da Parigi ed è raggiungibile con vari mezzi di trasporto, in circa 45 minuti. La Reggia di Versailles è un palazzo immenso e sontuoso, noto anche per i suoi magnifici giardini. Divenne la corte del re nel 1682, quando il Re Luigi XIV fece spostare la corte di Parigi appunto a Versailles. Le attrazioni da vedere alla Reggia di Versailles sono molte e una visita più o meno accurata richiederà almeno mezza giornata. Le attrazioni principali della tenuta sono sicuramente il Castello e i giardini con le magnifiche fontane. Il biglietto d’ingresso è comprensivo di audio-guida, che vi illustrerà le meraviglie del castello in un percorso guidato.

Una volta conclusa la nostra visita alla Reggia di Versailles, abbiamo ripreso la strada per Parigi e siamo scesi alla fermata della metropolitana Invalides.

Grand Palais e Petit Palais

Il Ponte di Alessandro III a Parigi
Il Ponte di Alessandro III

Scesi alla fermata della metropolitana Invalides, incontrerete quasi subito un sontuoso ponte. Si tratta del Ponte Alessandro III, un’imponente struttura riccamente decorata, che attraversa la Senna e collega il Grand Palais e il Petit Palais all’Hôtel des Invalides. Il Ponte fu realizzato con lo scopo di celebrare l’alleanza tra lo Zar Alessandro III di Russia e il presidente francese Marie François Sadi Carnot.

Superato il ponte Alessandro III incontrerete subito il Grand Palais e il Petit Palais. Il Grand Palais è un padiglione espositivo realizzato in vetro e mattoni, costruito per l’Esposizione Universale del 1900. Mentre il Petit Palais ospita il Museo delle Belle Arti di Parigi, Musée des Beaux-Arts de le Ville de Paris.

Arrivando nei pressi del Ponte Alessando III, indirezionne dei Jardin des Tuileries, è possibile scendere i gradini che vi porteranno sulla banchina che costeggia la Senna. Potrete così passeggiare lungo il fiume o fermarvi a riposare ammirando il panorama. Dalla banchina partono anche le crociere in barca sulla Senna e troverete varie biglietterie per acquistare il tour più adatto a voi.

Place de la Concorde

Superati il Grand Palais ed il Petit Palais, si arriva a Place de la Concorde, la più grande piazza di Parigi. E’ una piazza molto trafficata, tanto da apparire quasi una strada e al centro spicca un obelisco, alto ben 23 metri e dal peso di circa 250 tonnellate. Si tratta di un’opera originale e risalente al XIII A.C.; la città di Parigi lo ricevette dall’Egitto nel 1833 e sulla cima dell’obelisco, è presente una piramide dorata risalente al 1998, mentre sul suo piedistallo vi sono disegni che spiegano con quali mezzi l’obelisco è stato trasportato dall’Egitto a Parigi.

L’obelisco di Place de la Concorde è posizionato lungo l’Asse Storico di Parigi, Axe Historique, che rappresenta una linea immaginaria che parte dal Louvre e arriva al Grande Arche de la Défense, passando per diversi importantissimi piazze e monumenti storici della città. Attraversata Place de la Concorde, incontrerete i meravigliosi giardini di Tuilleries.

Jardin des Tuileries

Il giardino delle Tuileries è un giardino alla francese creato da Caterina de’ Medici come giardino del Palazzo delle Tuileries nel 1564, venne aperto al pubblico nel 1667 e divenne un parco pubblico dopo la Rivoluzione francese. Il parco è davvero bello e vi permetterà di godere di qualche minuto di relax. Incontrerete quasi subito un piccolo laghetto chiamato Bacino Ottogonale, se avrete fortuna troverete anche qualche sedia libera e potrete sedervi come veri parigini a leggere o chiacchierare. All’interno dei giardini si trova il Museo dell’Orengerie, nel caso siate interessati a visitarlo.

Conclusa la visita dei Giardini, ci si trova nuovamente al Museo del Louvre, per noi che avevamo visitato il museo la sera precedente, le visite si concludono qui. Però, per chi non lo avesse ancora visitato, suggerisco sicuramente di passarci almeno qualche ora per ammirare le bellissime opere custodite al suo interno.

Quartiere Pigalle: cosa vedere a Parigi la sera

Cosa vedere a Parigi in 3 giorni: Il Moulin Rouge nel quartiere di Pigalle
Il Moulin Rouge di Pigalle

Per la serata del notro breve tour di 3 giorni a Parigi abbiamo deciso di vedere un dei più famosi quartieri di Parigi, Pigalle. Il quartiere si trova ai piedi della collina di Montmartre e sebbene un tempo fosse considerato molto pericoloso, adesso è una meta turistica famosa per i sexy shop e i locali di spettacoli erotici, infatti questo è definito il quartiere “a luci rosse” di Parigi. L’attrazione più famosa del quartiere è sicuramente il Moulin Rouge.

Il Moulin Rouge non è solo il locale delle serate folli, ma rappresenta una vera e propria attrazione che offre spettacoli incredibili all’insegna del lusso e dello sfarzo, non ha caso si tratta del più famoso locale di cabaret di Parigi. Infatti, tutte le sere vengono presentati spettacoli vari, con differenti tariffe a seconda dell’orario, del giorno e dell’intrattenimento scelto. I prezzi non sono economici, quindi la partecipazione a uno degli spettacoli dipenderà molto dal vostro budget.

Se scegliete di saltare lo spettacolo, sarà divertente entrare in uno dei tanti sexy shop presenti in zona e aperti fino a tarda notte, oppure fermarsi a bere qualcosa in uno dei locali del quartiere. Noi ci siamo seduti ai tavolini del Chat Noir, a dispetto del nome, non si tratta del celebre locale adibito a spettacoli di teatro d’ombre e cabaret di Montmartre fondato nel novembre 1881. Infatti, di questo famoso locale rimane ormai solo il ricordo.

Giorno 4 mattina: Cosa vedere a Parigi in 3 giorni

Il nostro volo di ritorno era fissato per il tardo pomeriggio, quindi abbiamo avuto un’altra mattinata a disposizione per visitare la città. Non era la prima volta che visitavamo Parigi e avendo già visto tutte le attrazioni più importanti, abbiamo deciso di scoprire una piazza poco frequentata dai turisti, Place Vendôme.

Place Vendome, cosa vedere a Parigi in 3 giorni, fuori dalle rotte turistiche

Sobriamente elegante, Place Vendôme ha una pianta ottagonale su cui si affacciano edifici simmetrici e numerosi negozi di alta moda di importanti brand, soprattutto gioiellerie, nonché l’ingresso dell’Hotel Ritz. Oltre ad essere una tappa obbligata per gli amanti dello shopping d’alta moda, Place Vendôme è anche sede del Ministero della Giustizia. Al centro della Piazza spicca la Colonna di Austerlitz, un monumento in bronzo alto circa 44 metri, eretto per celebrare la vittoria di Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Austerlitz (1805). La Piazza e la via per raggiungerla sono molto belle , se volete staccare dal solito giro turistico e concedervi una passeggiata nel lusso, questo è il posto giusto.

Con questa ultima piazza, si conclude il nostro viaggio di 3 giorni a Parigi. Avendo già visitato Parigi anni fa, il nostro itinerario ci ha fatto “scartare” alcuni monumenti e musei famosissimi, a favore di altri. Parigi è immensa e piena di cultura, quindi è sempre necessario fare una scelta sulle visite, a meno che non si abbia molto tempo a disposizione.

Avete delle mete meno conosciute che volete suggerirmi per un prossimo viaggio a Parigi? Aspetto i vostri suggerimenti nei commenti.

Per comodità, ecco la mappa di Parigi con le attrazioni che abbiamo visitato in 3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *