Visitare Versailles, la reggia a 2 passi da Parigi

La Reggia di Versailles è un complesso storico veramente imponente e affascinate, le sue dimensioni sono notevoli, quindi per visitarla con un po’ di cura ci vorrà parecchio tempo, ma ne varrà sicuramente la pena. Ecco tutte le informazioni utili per visitare la Reggia di Versailles.

Come raggiungere Versailles da Parigi

Come arrivare alla Reggia di Versailles

La Reggia di Versailles dista solo 25 Km da Parigi ed il modo migliore per raggiungerla è utilizzando la linea ferroviaria RER C, la Reggia si trova nella Zona 4 di Parigi, quindi se acquisterete la Paris Visite questa tratta sarà coperta. In alternativa, acquistando i biglietti singoli, il viaggio costerà circa 7€ a persona andata e ritorno e il viaggio durerà circa 40 minuti.

Per arrivare alla RER C (Linea gialla sulla mappa della metropolitana), dovete raggiungere una delle fermate della metro come Champ de Mars-Tour Eiffel, Musée d’Orsay, Porte de Clichy, Choisy-le-Roi collegate alla RER C, una volta in viaggio scendete alla stazione Versailles Château Rive Gauche; da qui in 10 minuti a piedi arriverete alla Reggia. Sono presenti indicazioni stradali per arrivare, in alternativa potete seguire la massa di turisti che scenderà con voi dal treno e non vi perderete.

In alternativa alla RER C potete arrivare a Versailles utilizzando i treni SNCF. Questi treni arrivano in due diverse stazioni: Versailles Chantiers se partite da Paris Montparnasse e Versailles Rive droite se partite da Paris Saint Lazare. Una volta scesi dal treno raggiungerete la Reggia in circa venti minuti di passeggiata. Il viaggio in treno dura poco più di mezz’ora.

Potete arrivare alla Reggia anche in autobus, prendendo la linea 171 che parte da Pont de Sèvres e si ferma a Versailles-Place d’Armes, a pochi passi dal Palazzo. Pont de Sèvres è il capolinea della linea 9 della metropolitana. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Reggia di Versailles biglietti

TicketsReggia di Versailles

Per visitare Versailles è necessario acquistare il biglietto d’ingresso. Questo può essere fatto sia on-line, che direttamente in loco. Per velocizzare l’ingresso, vi consiglio di acquistare in anticipo il biglietto, così potrete scegliere con calma il pacchetto più adatto a voi e avrete la possibilità di saltare la fila. Se siete indecisi sul da farsi, potete acquistare i biglietti direttamente in loco, la biglietteria si trova nel piazzale, a sinistra rispetto all’ingresso.

Per accedere alla reggia e visitare Versailles, è necessario superare i controlli all’ingresso, dove sono presenti guardie e metal detector; state quindi attenti a quello che portate con voi nello zaino e/o nella borsa.

Per visitare questi importanti attrazioni molto apprezzate dai turisti, consiglio sempre di svegliarsi presto. In questo caso vi consiglio di organizzarvi per visitare Versailles all’orario di apertura. Noi, arrivando proprio in questo orario, abbiamo comunque trovato una notevole fila, che nel giro di pochi minuti è arrivata quasi in fondo al piazzale.

Visitare la Reggia di Versailles

Reggia di Versailles la vista che affaccia sui giardini
Reggia di Versailles la vista che affaccia sui giardini

Il castello di Versailles

Per visitare Versailles noi abbiamo cominciato dal palazzo principale, chiamato castello. Si tratta di uno degli edifici più belli realizzati nel XVII secolo e conosciuto in tutto il mondo. La Reggia venne inizialmente costruita come residenza di caccia per il Re Luigi XIII, ma la famiglia reale si affezionò talmente a questo luogo da convincere Re Luigi XIV a spostare la corte reale da Parigi a Versailles nel 1682. Il padiglione di caccia fu trasformato in un complesso regale con: sale decorate, giardini curatissimi e magnifiche fontane. Per decenni i reali francesi hanno continuato ad arricchire la Reggia e a mantenerla come sede della corte reale parigina, fino all’arrivo della rivoluzione.

Il Castello, è stato dichiarato patrimonio UNESCO nel 1979 ed è composto da oltre 700 stanze. Al suo interno sono perfettamente conservati: il mobilio, la tappezzeria e vari oggetti sia artistici che di uso comune, che permettono ai visitatori di immaginare meglio la vita alla Corte di Francia. Ci ha particolarmente impressionato la Galleria degli Specchi, forse l’ambiente più spettacolare da visitare a Versailles. Lo spazio era di solito adibito a concerti, rappresentazioni teatrali e divertenti balli in maschera, ai quali si assisteva seduti su panche d’argento. La stanza è lunga 73 metri e illuminata da 17 grandi finestre, fronteggiate da altrettanti enormi specchi che ampliano otticamente la galleria fino all’infinito.

Visitare i giardini di Versailles

La fontana di Apollo nei giardini della Reggia di Versailles
La fontana di Apollo

I giardini della Reggia di Versailles sono tra i più grandi al mondo. Con le loro 386 sculture in bronzo, marmo e piombo, sono anche il più grande museo di scultura all’aperto. I giardini di Versailles sono caratterizzati da: boschetti, sentieri e fontane che potrebbero impegnarvi per un’intera giornata, se non di più. Tra le attrazioni più appariscenti dei giardini di Versailles, vanno sicuramente citate le fontane. Queste sono più di 50, e una delle più scenografiche è sicuramente la Fontana di Apollo che si incontra a poche centinaia di metri dal castello. Per conoscere in anticipo tutte le fontane dei giardini di Versailles, potete consultare il sito ufficiale.

Uno spettacolo suggestivo al quale non abbiamo potuto partecipare, è sicuramente quello delle fontane musicali. Le fontane della Reggia di Versailles sono in funzione da aprile al 1° novembre il sabato e la domenica e nei mesi maggio e giugno anche il martedì. Trovate tutte le informazioni su date e orari sul sito ufficiale.

Le altre attrazioni da visitare a Versailles

La fontana di Latona nei Giardini della Reggia di Versailles
La fontana di Latona

Le attrazioni della Reggia di Versailles sono molte e se avrete il tempo di visitare altro, oltre al castello e ai giardini, ecco gli edifici più interessanti:

  • Scuderie Reali: Qui potrete ammirare una meravigliosa collezione di: carrozze, vagoni e finimenti.
  • La Tenuta di Maria Antonietta: Questa tenuta di campagna si trova a 2 chilometri dal castello e venne costruita tra il 1783 e il 1787, assieme al piccolo villaggio circostante. Venne realizzato per soddisfare la regina, ormai annoiata dalla vita al castello, che voleva risiedere in una vera dimora di campagna.
  • Grand Trianon: questo edificio venne costruito dopo la demolizione del Villaggio di Trianon nel 1670, a nord-ovest del parco di Versailles. Il Gran Trianon, detto anche Trianon di Marmo fu voluto dal Re come dimora per lui e le sue amanti, lontano dalla vita di corte e venne inaugurato nel 1688, da Luigi XIV e la sua prediletta, Madame de Maintenon.
  • Petit Trianon: è un edificio che il Re Luigi XIV fece realizzare a partire dal 1749 su richiesta della sua favorita Madame de Pompadour, che sfortunatamente morì prima che venisse ultimato. La residenza venne allora occupata dalla nuova favorita, Madame du Barry. Il Palazzo ha una meravigliosa vista sui giardini ed è collocato a breve distanza dal Grand Trianon.

Il tempo da dedicare alla Reggia di Versailles dipenderà molto dai vostri interessi e dal tempo che avete a disposizione. Infatti, se come noi siete arrivati a Parigini per soli 3 giorni, il tempo sarà poco, ma in una mattinata noi abbiamo visto in tranquillità il castello e le fontane più famose dei giardini.

Quali sono le attrazioni che più hai apprezzato della Reggia di Versailles, o cosa vorresti visitare a Versailles nel tuo prossimo viaggio? Fammelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *