I 5 laghi imperdibili del Tirolo austriaco

Oggi Antonella Schiavon del blog inguaribile viaggiatore ci farà scoprire l’Austria con la top 5 dei laghi più belli del Tirolo austriaco. I laghi di montagna più belli del Tirolo addolciranno le vostre vacanze estive e le vostre vacanze balneari. Se amate le vacanze al lago, avrete trovato la destinazione perfetta dove tra monti e valli si nascondono tanti tesori naturali che aspettano solo di essere scoperti.

Scoprendo i 5 laghi più belli del Tirolo austriaco ci immergeremo nell’affascinante mondo alpino del Tirolo e intraprenderemo un viaggio unico attraverso l’Austria.
Qui scoprirete tutto sui laghi più belli del Tirolo e sulle mete nei dintorni, tra divertimento balneare e panorama montano. Potrete così programmare una vacanza non solo per gli appassionati di escursionismo e gli amanti della natura, ma per tutta la famiglia.

Laghi del tirolo

Walchsee

panorama del lago Walchsee
Panorama del lago Walchsee

Si inizia con il Walchsee, considerato uno dei laghi balneabili più caldi e belli del Tirolo. Circondato dalle montagne del Kaiser e dai prati fioriti, è la destinazione perfetta per tutta la famiglia. In questo idillio ci si può non solo rilassare in riva al lago, ma anche sfogarsi nel parco divertimenti acquatico. Oltre alla possibilità di praticare sport acquatici, ci sono anche un campo da beach volley e una spiaggia per cani, così che anche gli amici a quattro zampe possano tuffarsi nell’acqua fresca.

La regione intorno al Walchsee offre molto di più del semplice divertimento balneare. Un’esperienza davvero speciale è una visita allo Schwemm, la più grande area brughiera del Tirolo settentrionale, dove si possono scoprire specie animali e vegetali uniche.

Il villaggio di Rettenschöss, vicino allo Schwemm, è il punto di partenza per molte belle escursioni in bicicletta ed a piedi. Dalla storica Cappella Antonius si apre un affascinante panorama montano.

Lago di Hinterstein

Panorama del lago Hintersteiner
Panorama del lago Hintersteiner

Con l’Hintersteiner See avete trovato un vero gioiello naturale. Il lago di montagna si trova ai piedi del Wilder Kaiser e colpisce per la sua acqua cristallina e fresca, che viene costantemente rinnovata da sorgenti sotterranee.

Secondo una leggenda, i ricchi e vivaci contadini di Hinterstein un tempo combatterono violentemente per accaparrarsi una sorgente. Una giovane lattaia, che non sopportava più questo battibecco, andò al pascolo a mungere le mucche. Qui notò una piccola pozza d’acqua, che si trasformò in un lago così rapidamente da sommergere le case del villaggio fino ai tetti e divenne poi il lago di Hinterstein.

Dato che stiamo parlando di uno dei laghi balneabili naturali più belli e puliti del Tirolo, l’Hintersteiner See è sicuramente una tappa obbligata per tutti i visitatori del Tirolo. In più, il sentiero circolare intorno al lago offre molte viste meravigliose su uno scenario da sogno.

Schwarzsee : il più caldo tra i laghi del Tirolo

Laghi del tirolo: Lago Schwarzsee, il lago di palude più caldo del Tirolo.
Panorama del lago Schwarzsee

Lo Schwarzsee si trova in una posizione idilliaca vicino a Kitzbühel ed è considerato il lago di palude più caldo del Tirolo. Infatti, in estate l’acqua raggiunge la temperatura di 27°C. Quindi non c’è da stupirsi che sia uno dei più famosi laghi balneabili del Tirolo austriaco.

Lo Schwarzsee non solo colpisce per le splendide viste sul Kaisergebirge e per le innumerevoli attività da poter svolgere in acqua, ma anche per la possibilità di visitare la leggendaria cittadina di Kitzbühel.

Le Alpi di Kitzbühel sono ovviamente famose per gli sport invernali, ma anche in estate gli amanti della montagna possono godere di: percorsi escursionistici, ciclabili e alpinistici. Nei dintorni del lago di Schwarzsee non perdetevi una visita alla miniera di rame Kupferplatte ed il “sentiero del minatore a Jochberg”. Invece, gli amanti degli animali e le famiglie con bambini si divertiranno sicuramente al Wildpark di Aurach, dove vivono più di 200 animali in una riserva all’aperto su una superficie di 40 ettari, senza recinzioni. Il parco non ospita solo animali tipici dell’arco alpino e animali da fattoria, ma anche animali esotici come i canguri.

Lago di Achen: il più profondo tra i laghi del Tirolo

Panorama del lago Achensee: i laghi del tirolo
Panorama del lago Achensee

Se avete voglia di un po’ di atmosfera marittima in mezzo alle montagne, allora il lago Achensee fa al caso vostro. Il lago più grande del Tirolo è anche conosciuto come il “Mare del Tirolo”, sia per le sue dimensioni che per le sue condizioni di vento ideali per velisti e surfisti Infine, con i suoi fondali, che arrivano fino a 133 metri, è anche il lago più profondo del Tirolo.

Incastonato tra le montagne del Karwendel e le Alpi di Brandenberg, il lago Achensee detto anche “Fiordo delle Alpi” difficilmente può essere superato in termini di bellezza. Che si tratti di rinfrescarsi nelle sue acque limpide, di fare immersioni subacquee o di provare un giro in barca, le attività per scoprire il lago Achensee non mancano di certo.

Se le pittoresche passeggiate e sentieri intorno al lago non vi bastano, potete optare per un’escursione sul monte Bärenkopf, tra i migliori punti panoramici sul Lago Achensee. Se non siete grandi camminatori, con la funivia Karwendel-Bergbahn a Pertisau potrete arrivare in quota e godere del panorama, con molta meno fatica. Le attrazioni da vedere nella zona del lago Achen includono anche: il castello di Tratzberg e la miniera d’argento di Schwaz.

Plansee: il secondo tra i laghi più grandi del Tirolo

Plansee il secondo tra i laghi del tirolo per grandezza
PaPlansee

Il Plansee è il secondo lago più grande del Tirolo dopo l’Achensee e colpisce per la sua posizione simile a un fiordo nel mezzo delle Alpi dell’Ammergau e per l’eccellente qualità dell’acqua. È collegato al suo lago gemello, l’Heiterwanger See, da uno stretto canale d’acqua.

L’incantevole paesaggio montano e l’acqua turchese non solo invitano a lunghe sessioni fotografiche e bagni, ma attirano anche molti appassionati di sport acquatici. Al lago Plansee è possibile fare: immersioni, vela, canottaggio, pescare o salire sul traghetto che collega le due sponde del lago per una breve gita in barca.

Oltre alle passeggiate ad anello all’ombra dei boschi di montagna circostanti, vi consiglio una gita alle imponenti cascate di Stuiben, ai piedi del lago Plansee. Se amate le emozioni forti, non perdetevi l'”Highline 179″ il secondo ponte di corda sospeso più lungo al mondo. Si può raggiungere l'”Highline 179″ in un’escursione di 20 minuti su una strada forestale, oppure con l’ Ehrenberg Liner, un ascensore inclinato automatico. Percorrendo il ponte godrete di una vista affascinante del paesaggio montano e sulle rovine del castello di Ehrenberg.

Questi sono i 5 laghi più belli del Tirolo Austriaco secondo noi, ma se voi ne avete di altri da consigliarci, non esitate a farcelo sapere. Per rendere più facile l’organizzazione della vostra vacanza, ecco dove si trovano i laghi di cui vi abbiamo appena parlato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *