Libreria Acqua Alta a Venezia cosa c’è da sapere

Venezia si sa, è una bellissima città, ricca di attrazioni e monumenti da visitare. Una delle cose più belle da fare nelle grandi città, è quella di perdersi nei vicoli, in questo caso nelle “calle”, per scoprire angoli nascosti e poco conosciuti. Così, gironzolando per Venezia si può incontrare la libreria Acqua Alta, una perla nascosta nel cuore della città.

La scalinata di libri

Dove si trova la libreria Acqua Alta?

Questa libreria si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa ed è diventata famosa sui social per la scalinata di libri su cui si può salire per farsi una foto. Questa libreria è nata nel 2004 dall’idea di Luigi Frizzo che con il suo estro ha saputo creare una libreria unica, un micromondo in cui regnano il caos e l’insolito. Quando si entra in questa libreria si rimane ammaliati dalle montagne di libri, dalle piccole stanze e dagli scroci caratteristici che il proprietario ha saputo creare.

Alla scoperta della libreria e dei sui scorci nascosti

L'ingresso della libreria Acqua Alta a Venezia
L’ingresso della libreria

Si comincia infatti con una gondola, piazzata al centro della sala principale, che accoglie il visitatore invogliandolo a scartabellare tra le miriadi di libri raccolte al suo interno. Infatti, per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua , non ci sono mensole o scaffali, ma gondole, canoe, barchette e vasche. Poi viene la piccola corte interna, con la famosa scalinata di libri antichi che può essere utilizzata per ammirare il panorama dei canali di Venezia da un punto di vista d’eccezione. Ci tengo a precisare che i libri utilizzati per costruire questa “scala” erano destinati al macero, il proprietario ha trovato un modo creativo per dare una seconda vita alla carta stampata. Anche dall’uscita di emergenza si gode un panorama d’eccezione: una finestra sui canali di Venezia, con tanto di sedie e divanetto per osservare al meglio lo spettacolo della marea e guardare le gondole che solcano i canali.

Quali libri si possono trovare alla libreria Acqua Alta di Venezia?

Direi tutti e anche di più! In questa libreria i libri sono infiniti, accatastati e ammassati in ogni luogo possibile, dove per orientarvi troverete solo cartelli scritti a mano. Potrete trovare: libri antichi, volumi usati e best-seller, libri per lo più sconosciuti e anche molto rari, oppure edizioni insolite e scritte in dialetto veneto. Nella prima sala si trovano principalmente libri e volumi dedicati a Venezia e poi si spazia tra: fumetti, libri d’arte, di cinema e quant’altro vi venga in mente.

Gli insoliti ospiti della libreria

Per finire, in questa libreria che si può ben inserire nell’elenco delle più belle al mondo, non mancano degli insoliti ospiti. Infatti, durante il vostro tour, incontrerete facilmente qualche gatto veneziano che passeggia indisturbato tra libri e corridoi. Se come me siete amanti dei felini, sappiate che questi gattoni accettano di buon grado una carezza da parte dei visitatori. Cosa dire di più di questa meravigliosa libreria? Non dimenticate di visitarla durante un

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *