Folgaria da vedere e da vivere al meglio, cosa fare

La località di Folgaria è una bella meta montana del Trentino-Alto Adige, una delle prime località che si incontrano arrivando dall’Emilia-Romagna. Per una vacanza con i bambini è un luogo ideale, facile da raggiungere e ricco di attrazioni per passare il tempo. Così vi racconterò la mia esperienza a Folgaria con le principali attrazioni da vedere e le cose da fare in una vacanza estiva.

I boschi di Folgaria

Cosa vedere a Folgaria

Centro storico

Il centro storico di Folgaria, tra le cose da vedere in vacanza
Scorcio del centro storico di Folgaria

Tra le cose da vedere a Folgaria non può mancare il centro storico, ricco di negozi e botteghe, è l’ideale per fare una passeggiata in un ambiente caratteristico. Vengono spesso organizzate attività per bambini e adulti nella piccola piazza del paese, come la baby dance o spettacoli vari. In più il Trenino dei turisti, può condurvi in giro tra Folgaria e le zone limitrofe ad un modico prezzo.

Il paese dipinto di Guardia e la cascata dell’Hoffentol

Da vedere a Folgaria i murales del paese di Guardia
Murales del paese di Guardia

A breve distanza da Folgaria si trova il piccolo paese dipinto di Guardia, dal quale si può anche raggiungere la cascata dell’Hoffentol con un breve percorso a piedi.

Guardia è una galleria d’arte a cielo aperto, in cui 35 murales raccontano le leggende e i momenti più rilevanti della storia del paese.

Seguendo le indicazioni che partono dal paese di Guardia, si raggiunge in 15 minuti a piedi, anche la cascata dell’Hoffentol. Una piccola cascata che si apre su una profonda forra naturale, immersa nella natura.

Vedere il lago di Lavarone vicino a Folgaria

A breve distanza da Folgaria si trova anche il lago di Lavarone, un lago balneabile, premiato per la qualità delle sue acque. Dispone di due spiagge attrezzate dove nuotare, con possibilità anche di noleggiare pedalò e barche a remi.

Il lago può essere frequentato anche in inverno, quando le acque ghiacciate diventano perfette per praticare il pattinaggio

Cosa fare a Folgaria

Vedere una fattoria didattica a Folgaria

Alpaca al pascolo a Folgaria
Alpaca al pascolo a Folgaria

Le fattorie didattiche sono una meta ideale se volete passare una vacanza a Folgaria con i bambini. Qui, immersi nella natura, è possibile partecipare a laboratori didattici e passare una giornata a stretto contatto con gli animali come: capre, mucche e animali da cortile.

Le fattorie didattiche da vedere a Folgaria sono due: l’Azienda Agricola Maso Guez e l’Azienda Agricola Soto al Croz. Due strutture che organizzano attività didattiche per grandi e piccini e in cui è possibile acquistare alcuni prodotti realizzati dalle aziende stesse, come i formaggi.

Visitare il museo del miele

Se amate il miele e volete scoprire tutto su questo fantastico alimento, il Museo del miele in località Tobia è quello che fa per voi. In questo museo potrete scoprire tutto sulle api e sul modo in cui viene prodotto il miele.

Il Museo del miele è una delle cose da vedere a Folgaria, soprattutto se viaggiate coni bambini. Infatti, attraverso un dettagliato itinerario, potrete scoprire tutto sulla vita nell’alveare e conoscere il processo che porta alla realizzazione del miele, partendo dalla raccolta del polline da parte delle api.

Al Museo del miele è annesso uno shop in cui poter acquistare i prodotti dell’azienda apistica Marigo che ha inaugurato questo museo nel 2001.

Scoprire le passeggiate sull’Alpe Cimbra

Sculture lungo il "Sentiero delle sorgenti" sull'Alpe Cimbra
Sculture lungo il “Sentiero delle sorgenti”

L’Alpe Cimbra è una meta ricca di passeggiate, alcune anche molto facili, da poter percorrere con tutta la famiglia. Nonostante si trovino molti percorsi indicati come adatti al passeggino, per mia esperienza in realtà non lo sono quasi mai, o non per tutta la loro lunghezza. E’ quindi meglio organizzarsi con zaini o fasce per portare in spalla i vostri bimbi, oppure aspettare che abbiano l’età per camminare a lungo da soli.

Tra tutte le passeggiate presenti, vi consiglio “Il sentiero delle sorgenti” e quella conosciuta come “Il respiro degli alberi” un vero e proprio percorso di land art, molto suggestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *