Viaggio alle Cicladi: informazioni utili e consigli

Quello delle Cicladi è senza dubbio uno degli arcipelaghi della Grecia più spettacolari: vale la pena, quindi, di capire come e perché organizzare un viaggio con questa meta. Le tipiche abitazioni blu e bianche sono il tratto peculiare delle Isole Cicladi, insieme con le loro spiagge meravigliose e i piccoli porti costellati di barche con pescatori. Nome come quelli di Ios, di Milos, di Paros, di Naxos, di Mykonos e di Santorini sono conosciuti in tutto il mondo. Le Cicladi sono posizionate tutte attorno all’isola di Delos, nota per essere sacra ad Apollo e oggi inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

Alla scoperta delle Cicladi

Vista da Oia, Santorini, nell'arcipelago delle Isole Cicladi
Vista da Oia, Santorini, nell’arcipelago delle Isole Cicladi

In tutto sono diciannove le isole abitate che fanno parte delle Cicladi. Molto suggestiva, però, è anche Polyaigos, che pur essendo disabitata regala scenari da sogno sotto tutti i punti di vista. Ma dove si potrebbe andare per una vacanza? Di certo le Cicladi sono caratterizzate da panorami tipici delle tradizionali cartoline della Grecia. Dai mulini a vento alle bianche casette con le persiane blu, passando per i vicoli stretti e baciati dal sole, ogni angolo è sinonimo di bellezza. Impossibile dimenticare, poi, le chiesette che svettano sui profili delle colline e i tanti ristoranti che accolgono la movida serale.

Come arrivare

collegamenti tra le Cicladi e il nostro Paese per fortuna non sono pochi, a meno che non si decida di far rotta verso una delle isole meno note e quindi meno attraenti per il turismo di massa. Anche in questo caso, comunque, si può far riferimento agli spostamenti in traghetto, che assicurano comodi collegamenti con i porti più importanti, anche se – specialmente fuori stagione – con una frequenza inferiore rispetto a quel che accade con le destinazioni più gettonate. Gli aeroporti internazionali delle Cicladi si trovano a Santorini e a Mykonos, ma ci sono anche isole che sono collegate da voli nazionali: è il caso di Syros, di Paros, di Milos e di Naxos, che sono connesse con Creta, Salonicco e Atene.

La destinazione migliore

Come si può facilmente intuire, ciascuna isola delle Cicladi è contraddistinta da un fascino specifico. Non ha ovviamente senso stilare un elenco delle isole più belle, anche perché molto dipende dalle aspettative e dalle esigenze del turista: insomma, è necessario tenere conto prima di tutto della tipologia di vacanza che si ha in mente e che si desidera organizzare. Di certo, l’isola più festaiola di tutte è Mykonos, che soprattutto nel mese di agosto è particolarmente affollata. Anche Ios, comunque, è ricca di opportunità di intrattenimento e di locali. Se si è alla ricerca di una meta esclusiva, invece, non si può che puntare su Santorini; da Oia si può godere di una vista panoramica unica sul mar Egeo. Ancora, occorre citare le spiagge dorate di Paros, che in estate è decisamente frequentata, proprio come la minuscola Antiparos. Infine, nelle Piccole Cicladi c’è la splendida Koufonissi.

Dove andare alle Cicladi con i bambini

I Vicoli di Santorini
Isole Cicladi, i vicoli di Santorini

Per una vacanza in famiglia, magari con dei bambini al seguito, si può puntare su Naxos, che è la più grande delle Isole Cicladi e, proprio per questo motivo, è in grado di assecondare varie necessità. Non mancano, per esempio, le aree archeologiche che possono attirare l’attenzione degli appassionati di storia. Naxos, inoltre, propone numerose spiagge celebri sia per il windsurf che per il kitesurf, con litorali sabbiosi molto vasti e lidi attrezzati. Chi lo desidera, comunque, ha la possibilità di scoprire spiagge poco frequentate in cui rilassarsi. È il caso di Syros, isola di dimensioni ridotte e centro amministrativo di tutto l’arcipelago: qui si respira un’atmosfera piacevole.

Dove trovare maggiori informazioni sulle isole elleniche

Per avere maggiori informazioni relativamente alle isole elleniche è possibile consultare il sito web Isoleelleniche.it. Si tratta del primo portale in Italia per numero di recensioni dedicate alle isole greche, con una mappa delle isole e consigli per raggiungere e scegliere l’alloggio migliore. Non solo: su questo sito vengono fornite indicazioni a proposito delle isole della Grecia più romantiche per le coppie, di quelle più adatte alle famiglie con bambini, di quelle meno ventose, e così via. Insomma, un caleidoscopio di notizie e di informazioni da cui attingere per organizzare il proprio viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *