Visitare il Colosseo, tra le 7 meraviglie al Mondo

Se avete in mente una vacanza a Roma, la prima attrazione da inserire nella lista delle cose da vedere, è certamente il Colosseo. Come mai proprio il Colosseo e non altre attrazioni? Perchè questo anfiteatro romano è il simbolo della città eterna e presenta svariati primati che lo rendono sicuramente l’opera più importante e più rappresentativa della capitale. Nelle prossime righe vi racconterò perché il Colosseo merita di essere in cima alla lista delle opere da visitare a Roma, ma anche come fare per acquistare: biglietti, visite guidate e card turistiche.

Particolare del Colosseo di Roma

Storia del Colosseo

Visitare il Colosseo vista principale dell'ingresso al monumento
Colosseo di Roma, vista della facciata principale

Per visitare il Colosseo è importante conoscere la sua storia che comincia da molto lontano. Infatti quest’opera, originariamente conosciuta come Anfiteatro Flavio, venne realizzata a partire dal 70 d.C. e fu conclusa nell’80 d.C dall’Imperatore Tito, che la inaugurò il 21 Aprile. L’edificio forma un’ellisse di 527 m di perimetro, con assi che misurano 187,5 e 156,5 m. L’arena all’interno misura 86 × 54 m, con una superficie di 3 357 m². L’altezza attuale raggiunge 48,5 m, ma originariamente arrivava a 52 m.

Il Colosseo era anticamente utilizzato per gli spettacoli dei gladiatori e altre manifestazioni pubbliche come: spettacoli di caccia, battaglie navali, rievocazioni di battaglie famose e drammi basati sulla mitologia classica.

Il nome “Colosseo” ha una storia piuttosto recente che cominci nel Medioevo. Sono varie le ipotesi sull’attuale nome dell’Anfiteatro Flavio, ma le più probabili sono due. Si crede che il nome derivi dalla deformazione popolare dell’aggettivo latino “colosseum” (traducibile in “colossale”), come doveva apparire l’opera rispetto alle basse abitazioni ad uno o due piani presenti nel Medioevo. Però, più probabilmente, il nome “Colosseo”  deriva dalla vicinanza della colossale statua acrolitica di Nerone che sorgeva nelle vicinanze.

I primati del Colosseo

Il Colosseo è situato nel centro della città di Roma, ed è il più grande anfiteatro romano del mondo. Oltre a ciò, il Colosseo è anche il più imponente monumento dell’antica Roma arrivato fino ai giorni nostri.

Il Colosseo è stato inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e nel 2007, è stato l’unico monumento europeo ad essere inserito fra le “Sette meraviglie del Mondo Moderno” a seguito di un concorso organizzato da New Open World Corporation (NOWC).

Il Colosseo è una delle principali attrazioni turistiche non solo di Roma, ma di tutta Italia. Infatti, ogni anno viene visitato da oltre 7 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Come visitare il Colosseo

L'arena interna del Colosseo di Roma
L’arena del Colosseo di Roma

Come avrete letto in queste righe, quest’opera presenta davvero un alto numero di primati e vale sicuramente la pena visitare il Colosseo durante un soggiorno a Roma. Scopriamo allora come fare e quando andare per organizzare una visita al Colosseo.

Biglietti e ingressi “salta fila”

Trattandosi di una delle attrazioni più visitate della capitale, è molto facile trovare fila all’ingresso. Soprattutto nei mesi più caldi dell’anno, attendere anche 60 minuti per riuscire ad accedere al sito può diventare snervante. Molto meglio allora prepararsi in anticipo e acquistare un biglietto “salta fila”, così da potersi godere la visita fin dai primi minuti.

L’acquisto online dei biglietti per il Colosseo garantisce l’accesso prioritario al monumento, grazie alla possibilità di usufruire della fila “skip the line” (salta la fila) riservata ai visitatori che hanno acquistato i biglietti in anticipo. Questa opzione di ingresso prioritario è particolarmente importante durante i periodi di alta stagione quando il Colosseo è molto affollato. Infatti le lunghe attese possono influenzare anche molto la vostra “tabella di marcia” per visitare Roma e il Colosseo.

Per visitare il Colosseo, i momenti migliori sono certamente il mattino, tra le 9.00 e le 10.30, oppure il tardo pomeriggio tra le 17.00 e le 19.00. Per la visita servono all’incirca 2 ore.

Visitare il Colosseo con un tour guidato

Visitare il Colosseo al tramonto , vista del monumento con le luci serali
Il Colosseo al tramonto

Personalmente, quando si tratta di opere così importanti e ricche di storia, niente è meglio di un tour guidato per godere a pieno di una visita. Quando poi si parla del Colosseo, così ricco di storia, aneddoti e aree più o meno accessibili, un tour guidato diventa quasi fondamentale.

Viste le sue grandi dimensioni e le innumerevoli attrazioni che si possono scoprire al suo interno, i tour per visitare il Colosseo sono tanti e tutti interessanti, questi sono i principali:

  • Tour dell’Arena: a seconda delle vostre necessità, potrete scegliere un tour privato apposta per voi, oppure aggregarvi in un tour per piccoli gruppi che vi permetterà di scoprire l’interno del Colosseo accompagnati dalle spiegazioni di una guida esperta.
  • In alternativa, grazie al tour multimediale, potrete seguire una visita in autonomia rivivendo questo luogo incredibile grazie alla ricostruzione in 3D con un commento informativo audio integrato.
  • Tour del Colosseo e dei sotterranei: questo tour vi permetterà di visitare i sotterranei del Colosseo, dove scoprirete i segreti dell’arena e le storie dei combattimenti tra gladiatori e animali, che qui venivano utilizzati per gli spettacoli. Questa zona nascosta del Colosseo è accessibile solo in visita guidata e vi permetterà di scoprire l’importanza simbolica che essa ricopriva durante gli spettacoli dell’arena.
  • Tour del Colosseo in notturna: questa visita insolita e suggestiva, renderà la scoperta del Colosseo più intima e romantica. Infatti, il ridotto numero di turisti e le luci soffuse, creano una magica e affascinate atmosfera. 

Se volete affidarvi ad un tour guidato, troverete sicuramente l’offerta che fa al caso vostro e potrete così scoprire tutto su una delle 7 meraviglie del Mondo Moderno.

Card per visitare Roma e il Colosseo

Se oltre al Colosseo, volete visitare anche altre attrazioni di Roma e caso mai spostarvi con i mezzi pubblici, allora una card turistica è quello che fa al caso vostro. Le card per visitare il Colosseo e la città eterna sono varie, scopriamole insieme:

  • Roma Pass: questa card turistica può essere acquistata con una durata di 48 o 72 ore e permette l’accesso prioritario e scontato in più di 40 attrazioni romane e visite guidate. Oltre a tutto questo, permette l’accesso illimitato ai trasporti pubblici di Roma come: autobus, tram e metropolitana. Qual è il suo punto di forza? Con la Roma Pass è possibile visitare gratuitamente due attrazioni delle oltre 40 incluse nella tessera, tra cui il Colosseo.
  • OMNIA Card: questa card turistica può essere acquistata con una durata di 24, 48 o 72 ore e permette di visitare gratuitamente oltre 30 attrazioni, fra cui il Colosseo. La OMNIA Card offre l’accesso illimitato al trasporto pubblico di Roma come: autobus, tram e metropolitana. Qual è il suo punto di forza? La carta include un tour di Roma per 3 giorni, così come una guida turistica gratuita della città.
  • Bus Hop-on Hop-off : la card per i bus Hop-on Hop-off è un metodo consolidato per visitare, secondo i propri interessi, le città d’arte e le capitali europee. Quindi perchè non usate questo metodo anche per visitare Roma? Si tratta di un modo semplice e flessibile per esplorare le bellezze della città, senza doversi preoccupare di spostamenti o prenotazioni. Grazie alla possibilità di salire e scendere dall’autobus in base alle proprie esigenze e ai propri interessi, visiterete la capitale in piena autonomia.

Orari di visita del Colosseo

Il Colosseo è visitabile tutto l’anno nei seguenti orari:

  • Dal 26 marzo al 31 agosto 2023: 9.00 – 19.15
  • Dal 1° settembre al 30 settembre: 9:00 – 19:00
  • Dal 1° ottobre al 28 ottobre: 9:00 – 18.30
  • Dal 29 ottobre al 31 dicembre: 9:00 – 16.30
  • Il 25 dicembre e 1° gennaio: chiuso

L’ultimo ingresso è possibile effettuarlo un’ora prima della chiusura.

Conclusioni

Colosseo di Roma , particolare della struttura
Particolare della struttura del Colosseo di Roma

Come già ripetuto in queste righe, il Colosseo è un’opera unica che io ho avuto la fortuna di vistare durante il mio soggiorno a Roma e che vi consiglio vivamente di scoprire. Non è solo il simbolo della città eterna, ma è uno dei più importanti pezzi di storia romane e italiana che siano arrivati ai giorni nostri. Voi avete mai vistato quest’opera unica e colossale? Fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni.

Se vuoi avere info aggiornate sul Colosseo di Roma, acquistare un biglietto salta la fila o prenotare una visita guidata, visita la guida: www.colosseo-roma.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *