5 attrazioni imperdibili nel Parco del Retiro a Madrid

Madrid è una bellissima città, capitale della Spagna, ricca di attrazioni e monumenti da visitare durante un soggiorno. Tra queste attrazioni una delle più belle e ricche a sua volta, di luoghi d’interesse è il parco del Retiro di Madrid. Scopriamo, nelle prossime righe, qualcosa di più su questo parco e 5 attrazioni imperdibili da scoprire durante una visita .

Parco el Retiro di Madrid

Cos’è il parco del Retiro di Madrid

Il parco conosciuto come del Retiro, è un dei principali luoghi d’interesse di Madrid. Si estende per 125 ettari e dal 25 luglio 2021 , è stato riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il parco è uno dei “polmoni verdi” della città di Madrid e con oltre 15.000 alberi costituisce un’oasi verde nel centro della città. Il parco venne realizzato nel XVII secolo come luogo di ricreazione del re Filippo IV e della sua corte e venne aperto al pubblico solo nel 1868. All’interno del parco sono tante le attività che si possono svolgere durante un soggiorno in città, in questo articolo vi elencherò 5 attrazioni imperdibili del parco del Retiro di Madrid.

Le 5 attrazioni imperdibili del parco del Retiro di madrid

Il Palazzo di Cristallo

Palazzo di Cristallo nel Parco del Ritiro di Madrid
Il Palazzo di Cristallo

Questa è l’attrazione che per me ricopre il primo posto tra le cose da vedere a Madrid in vacanza. Si tratta di una struttura in metallo e cristallo, in stile vittoriano, costruita nel 1887 in occasione della Esposizione delle isole Filippine. A fianco della struttura si trova un piccolo laghetto, in cui ammirare cipressi e ippocastani. Il palazzo ospita varie mostre di arte contemporanea ad accesso gratuito. Visto dall’esterno il Palazzo di Cristallo è affascinante, ma dall’interno è magnifico, io vi consiglio di visitare anche gli interni, nonostante la lunga fila che potreste incontrare al vostro arrivo.

Palazzo di Velazquez nel parco del Retiro

Si tratta di un palazzo realizzato nell’800 in occasione dell’Esposizione Nazionale Mineraria che si svolse nella città tra maggio e novembre 1883. Il palazzo in mattoni è finemente decorato con maioliche multicolore e una volta in ferro e vetro assicura una bella illuminazione naturale all’interno dell’edificio. Il palazzo, attualmente di proprietà del Ministero della Cultura, ospita mostre temporanee. Noi infatti, abbiamo assistito ad una mostra gratuita durante la nostra visita al parco.

La fontana dell’angelo caduto

Al Parco del Retiro si trova l’unica statua al mondo dedicata a Lucifero. Opera dell’artista madrileno Ricardo Bellver y Ramón, simboleggia la colpa e il monito a non peccare.

Estanque Grande: il lago Grande

Il monumento ad Alfonso XII di fronte al Lago Grande
Il monumento ad Alfonso XII di fronte al Lago Grande

All’interno del parco è presente un lago detto “Lago Grande”, incorniciato dal monumento ad Alfonso XII. Se ne avete il tempo vi consiglio di cogliere l’opportunità e noleggiare una piccola barca a remi per esplorare il lago. Un’idea davvero carina di cui purtroppo non abbiamo approfittato, sarà per la prossima volta.

Il Roseto o Rosaleda del parco del Retiro di Madrid

Il Roseto è un giardino che conta oltre 5000 esemplari. Fu realizzato per volere del sindaco di Madrid nel 1915. Il roseto originale fu sfortunatamente distrutto durante la guerra civile, ma venne ricostruito negli anni Quaranta. Un giardino romantico all’interno del grande parco del Retiro.

Viste le sue dimensioni, il parco del Retiro potrà impegnarvi per poche ore o addirittura per una intera giornata, noi approfittando della giornata di sole, abbiamo passato in questo parco tutta la mattinata. Conoscevi già il parco del Retiro di Madrid? Raccontami nei commenti la tua impressione e le attrazioni che proprio non vorresti perderti.

Se questo articolo vi è piaciuto, potete rimanere aggiornati sui nuovi articoli in uscita nel blog, mettendo un like alla pagina Facebook di Un Viaggio in Mente, oppure iscrivendovi alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *