Città del tufo guida a 3 borghi della Toscana

Nel cuore della maremma grossetana, si trovano tre borghi unici e suggestivi: Pitigliano, Sorano e Sovana. Questi 3 borghi, famosi per la loro storia, ma soprattutto per la loro bellezza, sorgono in un territorio abitato fin dall’antichità dagli Etruschi. I tre borghi sono conosciuti come le Città del Tufo, nelle prossime righe vi racconterò cosa vedere in questi tre borghi toscani.

Città del tufo di Sorano

Dove si trovano i paesi di tufo?

I paesi del tufo di: Pitigliano, Sorano e Sovana si trovano in Toscana, in provincia di Grosseto. Le città del tufo distano circa 80 km da Grosseto e distano meno di 10 km uno dall’altro.

Le 3 Città del Tufo

Pitigliano

Pitigliano
Pitigliano

Questa è la più grande e la più scenografica delle “Città del Tufo”, famosa per la sua posizione strategica. Infatti, è possibile ammirarla in tutto il suo splendore arrivando dalla SR74, davanti al Santuario della Madonna delle Grazie.

Il borgo di Pitigliano ha una lunga storia legata alla comunità ebraica e qui si trovano ancora la sinagoga e i resti dell’antico Ghetto Ebraico, detto la Piccola Gerusalemme. Oltre al Ghetto Ebraico le altre attrazioni di questa “città del tufo” sono: la Fontana delle Sette Cannelle e Palazzo Orsini. La Fontana delle Sette Cannelle è una fontana monumentale realizzata nel 1545 presso la testata dell’acquedotto mediceo. Invece Palazzo Orsini, è un imponente palazzo in Piazza delle Repubblica che ospita anche il Museo di Palazzo Orsini.

Le chiese del borgo sono la Cattedrale di San Pietro e Paolo, risalente al 1276 e la Chiesa di San Rocco, la più antica del paese, posta all’incrocio tra Via Generale Orsini e Via Zaccarelli.

Sorano

La Fortezza Orsini di Sorano
La Fortezza Orsini di Sorano

Questo borgo, dista circa 10 chilometri da Pitigliano ed è dominato dalla presenza della Fortezza Orsini. La fortezza, realizzata nel XII secolo per scopi difensivi, fu costruita modellando lo sperone di roccia su cui poggia e venne costruita per essere completamente indipendente. La fortezza è visitabile e al suo interno è presente anche il Museo Civico Archeologico.

I vicoli di Sorano conducono fino alla fine del borgo, dove si costeggia il Masso Leopoldino. Si tratta di una fortificazione realizzata dalla trasformazione di una enorme rupe tufacea e somigliante ad una nave. Costeggiando la fortezza si arriva in Piazza del Poggio, dove è possibile salire sul Masso Leopoldino per ammirare un panorama a 360° della Maremma.

Sovana, la più piccola delle Città del Tufo

Città del Tufo di Sovana
Piazza del Pretorio a Sovana

Siamo arrivati nella più piccola delle “città del tufo” Sovana, che dica solo 5 chilometri da Pitigliano. questo borgo è visitabile a piedi in meno di un’ora e la via principale del borgo, Via del Pretorio, conduce da un lato a Piazza del Pretorio e dall’altra al Duomo di Sovana.

In Piazza del Pretorio si possono ammirare il Palazzo dell’Archivio, caratterizzato dall’orologio sulla facciata principale, la Chiesa di Santa Maria e il Palazzo Pretorio. Palazzo Pretorio è facilmente riconoscibile, si tratta della costruzione non la facciata ricoperta di stemmi dei capitani del popolo e dei commissari senesi che governarono Sovana tra il quattrocento ed il seicento.

Percorrendo tutto il borgo in direzione opposta si giunge al Duomo di Sovana. Il Duomo fu realizzato tra i VIII e il IX secolo, nell’area dove probabilmente sorgeva l’acropoli etrusca e si tratta di uno dei più importanti edifici in stile romanico gotico di tutta la Toscana.

Le “Città del Tufo” sono tre borghi unici, assolutamente da vedere durante un soggiorno nella Maremma toscana. Sia che decidiate di scoprirli tutti in un giorno, oppure in più tappe, valgono tutti una visita. La loro unicità è data anche dalla presenza delleVie Cave Etrusche, davvero uniche e assolutamente da percorrere. Voi conoscevate già la maremma grossetana e le piccole Città del Tufo? Fatemi conoscere nei commenti le vostre impressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *