Cosa fare a Innsbruck 6 idee per esplorarla al meglio

Innsbruck è una bella città del Tirolo Autriaco: vivace, ben curata e a misura d’uomo. Durante un soggiorno a Innsbruck , sono molte le cose da fare e da vedere per scoprire la città e i suoi dintorni. Nelle prossime righe vi darò 6 idee per scoprire al meglio questa città e le sue attrazioni.

Cosa fare a Innsbruck: visitare la città dall'alto

Cosa fare a Innsbruck durante un soggiorno

Visitare il centro storico

Il Tettuccio d'Oro
Il Tettuccio d’Oro

La prima cosa da fare in città durante un soggiorno, è sicuramente quella di scoprire il centro storico e le sue innumerevoli attrazioni. Prima tra tutte va citato il Tettuccio d’Oro, simbolo della città, posizionato sul Palazzo residenziale di Massimiliano I. Si prosegue poi con la Hofkirche, la chiesa di corte, famosa per gli “uomini neri”, 28 statue di bronzo di uomini e donne che custodiscono il monumento funebre dedicato a Massimiliano I.

Proprio a fianco alla chiesa di corte, si trova il Palazzo Imperiale di Innsbruck che ospitò anche la Principessa Sissi. Si passa poi alla visita del Duomo di San Giacomo e della via principale della città Maria-Theresien-Strasse che si chiude con l’Arco di Trionfo.

Le attrazioni e i monumenti storici della città sono molti e richiedono almeno una giornata per essere visitati tutti, se volete approfondire questa visita, potete leggere l’articolo dedicato su “Cosa vedere a Innsbruck“.

Visitare il castello di Ambras

Visitare ill castello di Ambras tra le cose da fare a Innsbruck
Vista del Castello di Ambras

A breve distanza da Innsbruck, si trova il castello di Ambras conosciuto anche come il Castello di Ferdinando II. La struttura, divisa in Castello inferiore e Castello superiore, ospita opere d’arte e oggetti di valore insetimabile, provenienti da ogni angolo del pianeta. Nel castello è presenta anche una galleria d’arte che custodisce i ritratti degli Asburgo.

Durante una visita, oltre ad ammirare opere uniche e di immenso valore, potrete anche visitare: l’interno del castello, gli appartamenti ed i giardini.

Raggiungere la cima della Nordkette con la Funivia Hungerburg

Salire in cima alla Nordkette con la funivia Hungerborg
Vista dalla Funivia Nordkette

La Funivia Hungerburg permette di raggiungere in soli 20 minuti, la vetta della Nordkette a 2.256 m di altezza, partendo dal centro della città vecchia a 560 m. Il percorso si compone di 4 tappe:

  • Tappa 1, 560- 750 m, lo Zoo Alpino: lo Zoo Alpino, il più alto d’Europa e ospita otre 150 specie di animali diversi;
  • Tappa 2, 750-860m, Hungerburg: a questa fermata è possibile ammirare la città dall’alto da un punto di vista d’eccezione. Oltre al panorama potrete visitare il Museo della funivia e la Chiesa di Santa Teresa che risale al ‘900.
  • Tappa 3, 860-1.905 m, Seegrube: a questa fermata ci si sente veramente in montagna. Se avete voglia di mangiare, il rifugio presente in questa tappa offre ottimo cibo tipico. Anche qui si trova una terrazza panoramica e da dicembre ad aprile potrete provare il Bar di Ghiaccio, costruito a forma di igloo.
  • Tappa 4, 1.905-2.256, Hafelekar: Oltre a vedere la città di Innsbruck lontanissima ai piedi della montagna, potrete raggiungere la croce di ferro, percorrendo una breve passeggiata che durerà circa 15 minuti.

La funicolare si trova a circa 400 metri dal Tettuccio d’oro, vicino al centro congressi in Via Rennweg 3.

Visitare il Trampolino del Bergisel

Visitare il trampolino Bergisel tra le cose da fare a Innsbruck
Il Trampolino del Bergisel

Vedere il trampolino olimpionico del salto con gli sci è sicuramente un’esperienza da fare durante un soggiorno a Innsbruck. Il Trampolino del Bergisel, Bergiselschanze in tedesco, si trova sul Monte Isel ed è uno degli edifici più spettacolari del mondo per la sua modernità e forma avvenieristica.  Al Trampolino Bergfeld si sono tenute le olimpiadi del 1964, del 1976 e del 2012. La cima del trampolino si raggiunge salendo i 455 gradini o prendendo l’ascensore. In cima, oltre alla vista dalla terrazza, potrete approfittare anche di un ristornate con il soffitto di vetro.

Scoprire i mercatini di Natale

Vetrina decorata per i mercatini di Natale di Innsbruck
Vetrina decorata per i mercatini di Natale di Innsbruck

I mercatini di Natale di Innsbruck hanno una lunga storia, che parte dal 1973. I mercatini sono sparsi per tutta la città e rendono Innsbruck ancora più magica, avvolta dallo spirito natalizio. Le zone della città in cui i mercatini di Natale sono sempre presenti e in cui si ritrovano specialità ed eventi di vario tipo sono la Via Maria-Theresien-Strasse, Marktplatz, la piazzetta di Wilten, St. Nikolaus e la Hungerburg.

Di grande effetto, sono sicuramente: l’albero di Natale decorato con 175.000 cristalli Swarovski in Marktplatz e le bancarelle che si trovano ai piedi del Tettuccio d’Oro. Come in tutti i mercatini di Natale, anche qui potrete acquistare: oggetti natalizi, prodotti tipici e gustare le specialità della cucina tirolese.

Assaggiare la cucina tipica di Innsbruck

Se siete a Innsbruck per un soggiorno o solo di passaggio, dovete comunque provare la cucina tirolese. Tra i prodotti più conosciuti e assolutamente da provare ci sono i canederli, grossi gnocchi a base di pane serviti in brodo o con il burro fuso oppure gli spatzle, piccoli gnocchetti colorati, serviti con speck, oppure formaggio fuso, davvero ghiotti.

Tra i secondi più famosi potrete mangiare: lo stinco, la cotoletta, i wurstel di varie forme e varie dimensioni, oppure uova, patate e cipolla, insomma piatti sostanziosi e genuini, tutti davvero ottimi.

Noi abbiamo mangiato il nostro pranzo tirolese nel ristorante Stiftskeller, in Via Stiftgasse 1-7. Il locale è molto ampio e gli interni in legno si alternano ad alcune parti della struttura ancora affrescate. La cucina ci è piaciuta molto, così come il servizio rapido e gentile. I prezzi variano in base a cosa mangerete, ma le porzioni sono abbondanti, quindi mi sento di dirvi che potreste sentirvi soddisfatti del pasto spendendo circa 20-25€ a persona.

Innsbruck è una bella cittadina che consiglio di visitare durante un soggiorno in Austria, oltre alle molte attrazioni del centro storico, potrete gustare una cucina ricca e fare belle escursioni nel territorio circostante. Cosa ne pensate di Innsbruck? Fatemi sapere nei commenti le vostre impressioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *