Cesenatico cose da vedere nel borgo romagnolo

Tra le mete di mare della Riviera Romagnola, direi che Cesenatico è una delle nostre preferite. Infatti, è adatta sia in estate per passare belle giornate al mare, che in inverno per passare qualche ora passeggiando sul porto canale e mangiando qualche buon piatto di pesce. Noi amiamo Cesenatico anche per una toccata e fuga, solo per passare qualche ora lontani da casa. Così, visto che questa meta ci è tanto cara, voglio farla conoscere anche a voi raccontandovi le cose da vedere a Cesenatico.

Il Porto Canale Leonardesco

Il Porto Canale Leonardesco di Cesenatico
Il Porto Canale Leonardesco

La zona più caratteristica di Cesenatico è sicuramente quella che si trova attorno al porto canale, dove le basse case color pastello ricordano l’antica storia marinara del borgo. Il Porto Canale Leonardesco venne realizzato nel ‘500 su progetto di Leonardo da Vinci, da cui prende il nome.

Oltre ad ammirare le barche ormeggiate al porto, passeggiando sul lungo canale si incontrano: botteghe, ristoranti, gelaterie e molto altro. Insomma è il luogo ideale per fare una bella passeggiata prima o dopo pranzo e per scattare anche qualche fotografia.

Sul Porto Canale Leonardesco si affacciano anche alcune delle cose imperdibili da vedere a Cesenatico, come il Museo della Marineria e la Casa Natale di Marino Moretti.

Museo della Marineria di Cesenatico

La Sezione a Terra del Museo della Marineria
La Sezione a Terra del Museo della Marineria di Cesenatico

Il Museo della Marineria di Cesenatico è l’unico in Italia (e tra i pochissimi al mondo), dove è possibile esplorare anche una Sezione Galleggiante. Infatti, il Museo della Marineria di Cesenatico è suddiviso in una Sezione a Terra che che ospita un suggestivo percorso alla scoperta della marineria tradizionale del mare Adriatico; invece la Sezione Galleggiante si trova nella parte più antica del porto canale, dove si possono ammirare dieci barche a vele spiegate.

Casa di Mario Moretti

Mario Moretti fu un poeta e scrittore italiano, nato nel 1885 e vissuto a Cesenatico fino alla morte nel 1979. La sua casa Natale è oggi una residenza- museo in cui sono conservati: arredi d’epoca, libri e documenti dello scrittore.

La Casa di Mario Moretti è visitabile gratuitamente durante tutto l’anno.

Piazza delle Conserve

Piazza delle Conserve con le sue case colorate a Cesenatico
Piazza delle Conserve con le sue case colorate

A breve distanza dal Porto Canale si trova questa piazzetta dove si tengono: il mercato dei produttori agricoli e il mercatino artigianale nel periodo natalizio.

Questa piccola piazza così caratteristica, che rientra sicuramente tra le cose da vedere a Cesenatico, prende il nome dalle ghiacciaie, chiamate anche conserve, che venivano utilizzate per conservare il cibo. Le conserve sono pozzi a forma tronco-conica, profondi 6 metri e larghi circa 8 metri. Delle 20 ghiacciaie esistenti un tempo a Cesenatico ne sono state recuperate tre, dopo un accurato lavoro di restauro.

Al di la della presenza delle conserve, è un piacere visitare questa piazza con le sue casette basse e colorate , soprattutto se ci si imbattete in un mercatino.

Galleria Comunale Leonardo da Vinci

La Galleria Comunale Leonardo da Vinci di Cesenatico
La Galleria Cmunale Leonardo da Vinci

La Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci” è uno spazio espositivo sulla banchina di Levante del Porto Canale Leonardesco di Cesenatico. Originariamente la struttura era un portico colonnato, ma dopo i lavori di restauro sono stati innalzati i muri per realizzare una struttura chiusa. La programmazione espositiva è dedicata principalmente a: fotografia, grafica e illustrazione.

Piazza Spose dei Marinai

La statua in onore delle Spose dei Marinai a Cesenatico
La statua in onore delle Spose dei Marinai

Tra le cose da vedere a Cesenatico non può mancare questa piazza inaugurata nel 2005, che si trova in direzione del molo ed è caratterizzata da una statua molto significativa. Infatti, è un riconoscimento alle mogli ed alle madri che in passato attendevano  sui moli e sulle spiagge, il ritorno dei familiari al porto. La piazza, si trova dalla parte del Molo di Ponente e se vi trovate dalla parte opposta avete due modi per raggiungere l’altra sponda. Il primo e più lungo è quello di tornare indietro fino al ponte di Via Aurelio Saffi e rifare tutto il percorso; il secondo è quello di salire sul Traghetto Mirko.

Il Lungomare di Cesenatico

Il lungomare di Cesenatico
Il lungomare di Cesenatico

Se avete voglia di camminare, proseguendo fino alla fine del lungo canale, si arriva al lungomare di Cesenatico, dove con una bella passeggiata si possono scoprire altre due attrazioni: la Cattedrale delle Foglie e il monumento a Marco Pantani.

La Cattedrale delle Foglie

Questa opera d’arte si trova a circa 250 metri dal lungo canale di Cesenatico, su Viale Giardini al Mare. L’opera formata da sette foglie realizzate in ferro battuto e alte circa 3.5 metri, nasce da un’idea dell’artista Tonino Guerra. L’opera è un omaggio alla natura e al lavoro dell’uomo nel coltivarla e preservarla.

Per chi non lo conoscesse, Tonino Guerra è stato un poeta, scrittore e sceneggiatore italiano, nato e vissuto a Santarcangelo di Romagna. In questo borgo romagnolo è possibile ammirare molte delle sue opere ed un museo a lui dedicato, oltre ad altre importanti attrazioni.

Il monumento a Marco Pantani

Gli appassionati di ciclismo ricorderanno bene le imprese di Marco Pantani, originario di Cesenatico, dove ora è possibili visitare un museo a lui dedicato e ammirare la statua realizzata in suo onore.

Questa statua si trova alla fine del lungomare di Cesenatico, dalla parte opposta rispetto alla cattedrale delle Foglie. La statua si trova in Piazza Marconi, all’interno di un piccolo parco.

Appassionati di ciclismo, ecco cosa vedere a Cesenatico: Spazio Pantani

Cosa vedere a Cesenatico: lo Spazio Pantani
Lo Spazio Pantani

Lo Spazio Pantani è un museo interattivo completamente dedicato al famoso ciclista Marco Pantani. Il museo si trova proprio di fianco alla stazione di Cesenatico e può essere la tappa perfetta per cominciare il giro del borgo, se arrivate in treno.

Lo Spazio Pantani è suddiviso in tre sezioni, due delle quali raccolgono: cimeli, trofei, scritti e biciclette e una dedicata a mostre temporanee e commemorazioni. Tutti i ricordi presenti nel museo raccontano la vita di Marco Pantani sia come uomo che come atleta.

Cosa fare a Cesenatico: salire sul Traghetto Mirko

Questo piccolo traghetto fa la spola tra le due sponde del Porto Canale Leonardesco, quasi alla fine di Via Porto. Il Traghetto Mirko è in funzione dal 1957 ed in pochi secondi trasporta gli interessati da una parte all’altra del canale.

Il costo del trasporto è di 0,40 euro gli adulti, 0,20 euro i bambini e 0,10 euro le biciclette ed è attivo dal mattino, fino a pomeriggio inoltrato.

Come avrete capito da queste righe, Cesenatico è davvero una bella località di mare, che noi apprezziamo soprattutto per una gita fuori porta con pranzo e aperitivo. A Cesenatico si sta bene in tutte le stagioni e il Porto canale Leonardesco merita sempre una visita, anche a Natale, quando viene allestito con il presepe sull’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *