Cosa mangiare a Monaco di Baviera, 10 piatti tipici

Niente di meglio che bere una birra bavarese accompagnata da qualche prelibatezza locale, per gustarsi al meglio una vacanza, caso mai a Monaco di Baviera. Se avete in programma una vacanza in questa regione e volete scoprire le specialità bavaresi, ecco cosa mangiare a Monaco di Baviera.

Salsicce cucina bavarese

Antipasti e contorni

Bretzel: cosa mangiare assolutamente a Monaco di Baviera

COsa mangiare a Monaco di Baviera: bretzel
Il famoso pane a forma di fiocco “bretzel”

Stiamo sicuramente parlando di una delle specialità più famose della Baviera e non solo. Il bretzel o pretzen è un pane dalla tipica forma di fiocco, cosparso di sale grosso e a volte insaporito con anice o cumino. Lo si trova spesso sulle tavole di bar e birrerie impilato su appositi sostegni di legno ed il suo sapore ricco e saporito si abbina perfettamente per accompagnare un bel boccale di birra.

A questo pane è legata una leggenda, infatti si parla già dei bretzel nel 610, quando dei monaci del Sud della Francia li regalavano ai ragazzi che riuscivano a imparare a memoria alcuni versi della Bibbia. La parola bretzel significherebbe infatti “ricompensa” e la loro forma dovrebbe ricordare le braccia incrociate in preghiera.

Crauti

I famosi crauti tedeschi, “sauerkraut”, piatto tipico della cucina bavarese, sono un contorno saporito che mangio volentieri quando capito a Monaco di Baviera. Il gusto di questo piatto, acido e corposo rappresenta appieno questa terra e mi ricorda la Germania ogni volta che lo assaggio.

I crauti derivano dalla fermentazione del cavolo cappuccio, che viene finemente affettato e messo a macerare per alcune settimane in botti di legno con sale, cumino e bacche di ginepro. Se non li avete mai provati e amate i sapori forti, vi consiglio un assaggio!

Obazda: cosa mangiare per l’aperitivo a Monaco di Baviera

La salsa al formaggio "obatza"
La salsa al formaggio “obatza”

Stiamo parlando di una salsa a base di formaggi davvero tipica della cucina bavarese, che si consuma fredda e spalmata sul pane. Niente di meglio che fare un break o un aperitivo accompagnando una bella birra fredda con obazda  e bretzel.

La ricetta dell’obazda nasce circa 150 anni fa e si mangia tipicamente all’ora della “merenda”, però, non tutte le salse di formaggio sono degne di questo nome. L’obazda  per essere chiamata come tale deve contenere: Camembert e/o Brie con aggiunta, a scelta, di Romadur e/o Limburger e/o formaggio fresco, burro, polvere di paprica e/o estratto di paprica e sale.

Kartoffelsalat bayrisch: l’insalata di patate bavarese

Questa insalata di patate tipica della Baviera viene servita per accompagnare piatti di carne come i würstel o lo stinco. La ricetta è simile a quella dell’insalata di patate alla tedesca e come dice il nome, l’ingrediente principale sono proprio le patate.

La preparazione di base prevede di marinare le patate lessate con: olio, aceto, prezzemolo, erba cipollina, senape e rafano a cui viene aggiunto anche brodo di carne. Dopo la marinatura, l’insalata viene completata con qualche cucchiaio di panna, cumino e gli ingredienti a piacere come: speck, cetrioli sottaceto, würstel tagliati a rondelle o pancetta. Insomma, un contorno ricco e gustoso che già da solo potrebbe essere un secondo piatto.

Primi piatti

Canederli: cosa mangiare di imperdibile a Monaco di Baviera

Cosa mangiare a Monaco di Baviera : Canederli
Canederli

I canederli, sono grossi gnocchi a base di pane raffermo e latte, insaporiti con speck, oppure formaggio o spinaci e serviti in brodo o nella versione più golosa, con i burro fuso. In tutte le birrerie e ristoranti di Monaco di Baviera è possibile assaggiare questo piatto tipico davvero gustoso.

Spatzle

Tipico piatto primo bavarese, gli spatzle
Spatzle

Questo primo piatto è composto da piccoli gnocchetti di farina, solitamente sono di colore bianco, ma possono essere aromatizzati con spinaci o rapa rossa che gli donano una tipica colorazione verde o rossa.

Solitamente gli spatzle vengono conditi con formaggio e burro, ed infine vengono cosparsi di cipolla fritta. Si tratta di un ottimo primo piatto che vi consiglio di assaggiare durante un soggiorno a Monaco di Baviera, una vera delizia.

Secondi piatti

Stinco di Maiale Grigliato: cosa mangiare di prelibato a Monaco di Baviera

Chi è già stato a Monaco di Baviera avrà sicuramente assaggiato questa prelibatezza locale. Invece per chi non lo avesse ancora fatto ecco una vera istituzione che va inserita tra le cose da mangiare a Monaco di Baviera. Rispetto allo stinco che siamo abituati a mangiare in Italia, lo stinco bavarese viene cotto con la cotenna, che crea una crosticina saporita dal sapore unico.

Lo stinco di maiale grigliato è alle radici della cucina bavarese e ne rappresenta la storia contadina più antica. Solitamente viene servito con le patate o con i tipici crauti.

Würstel: un classico intramontabile tra le cose da mangiare a Monaco di Baviera

Cosa mangiare a Monaco di Baviera: wurstel
Wurstel, uno dei piatti tipici della cucina bavarese

Quando si parla di cosa mangiare a Monaco di Baviera è impossibile non citare i würstel, uno dei piatti tipici per eccellenza della città. I würstel sono diffusi in tutta la Germania e in Austria, ma quelli classici della Baviera sono i weisswurt. Stiamo parlando dei würstel bianchi bolliti, che vengono solitamente serviti nella loro acqua di cottura in apposite zuppiere.

Se non amate l’idea di mangiare würstel bolliti, potete provare il bratwurst, che viene servito grigliato, oppure il currywurst, dal colore rosso accesso e dal sapore piccante, dato dalla presenza del peperoncino nell’impasto.

Dolci

Kaiserschmarren: la frittata dell’imperatore

Kaiserschmarren: la frittata dell'imperatore
Kaiserschmarren: la frittata dell’imperatore

Il nome di questo dolce significa letteralmente “frittata dell’imperatore” ed è uno dei più famosi dolci austriaci, molto diffuso anche in Baviera. Si tratta sostanzialmente di una frittata molto morbida, cosparsa di zucchero a velo e servita con confettura di mirtilli rossi e purea di mele.

Tutte le volte che mi trovo a Monaco di Baviera mangio questo dolce che trovo davvero ottimo, ma che ha una consistenza e un apporto calorico, tali da saziare un esercito! Quindi se deciderete di inserirlo tra le cose da mangiare durante un soggiorno a Monaco di Baviera, vi consiglio di dividerlo con il vostro compagno di viaggio, almeno che non abbiate un appetito maxi.

Prinzregententorte: la torta del principe reggente

Cosa mangiare a Monaco di Baviera: Prinzregententorte, la torta del principe reggente
Prinzregententorte: la torta del principe reggente

Questa buonissima torta, è diffusa principalmente in baviera, quindi non potrà mancare tra le cose da mangiare durante un soggiorno a Monaco. Si pensa che la torta sia stata realizzata da Heinrich Georg Erbhäuser, nominato pasticciere della corte di Luitpold di Baviera, che creò questo dolce per i 65 anni del principe del reggente.

La ricetta è composta da 7 dischi di pasta biscotto, come i distretti governativi bavaresi, che vengono spennellati di marmellata di albicocca e crema al burro aromatizzata al cioccolato, il tutto viene poi ricoperto di glassa al cioccolato. Oggi la pasta biscotto viene solitamente sostituita con il pan di spagna.

Con questo elenco di gustosi piatti tipici, spero di aver risposto alla vostra domanda su: cosa mangiare a Monaco di Baviera. Però se avete altre proposte da suggerirmi per un prossimo viaggio, lasciatemi un commento.

10 Risposte a “Cosa mangiare a Monaco di Baviera, 10 piatti tipici”

  1. Mi sono immaginata nella famosa Hofbrauhaus Munchen a sorseggiare una bella pils mentre sgranocchio un bello stinco o addento wurstel a volontà!!! Sicuramente non molto light o vegetariana ma è una cucina che ha il suo fascino. La torta che hai citato alla fine sembra buonissima decisamente da provare!

    1. Io quando vado a Monaco ci casco sempre e ordino la frittata dell’Imperatore. Non riesco mai a finirla perchè le porzioni sono enormi, ma non posso farne a meno.

  2. Di Monaco purtroppo conosco solo l’aeroporto ma non ho mai messo piede in città, anche se ho già da tempo una lista dei posti che vorrei vedere. E ora posso aggiungere anche quella delle cose da mangiare: a Berlino avevo già mangiato i bretzel e gli spatzle, ma tutto il resto mi manca all’appello!

    1. Allora devi proprio fermarti per una tappa culinaria, la cucina di Monaco è sostanziosa, ma da grandi soddisfazioni.

    1. Quando si è a Monaco, la cucina fa da contorno ad un’atmosfera unica. I piatti bavaresi sono tutti ottimi e il periodo di novembre è perfetto per gustarli, visto che sono parecchio sostanziosi!

  3. Mi blocca un po’ la Baviera perché ho paura che senza glutine ci sia poco, ma dovrei proprio provare, perché mi ispirano praticamente tutti questi piatti! Che fame!

    1. In Baviera fanno anche tanti piatti a base di carne, come lo stinco e i wurstell, ovviamente con i dolci è più difficile, però anche l’obadza, la salsa tipica dell’aperitivo non dovrebbero esserci problemi per un celiaco.

  4. Amo la cucina bavarese! Sono stata in Germania in più occasioni e ho sempre mangiato bene. Vero, non è una cucina leggerissima ma sicuramente gustosa e ideale nelle fredde giornata invernali

    1. Esatto, anche io la trovo una cucina molto gustosa ma più adatta al periodo invernale. Io ho sempre visitato Monaco di Baviera in inverno, quindi mi sono goduta i piatti tipici al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *