Monaco di Baviera cosa vedere in poco tempo

Monaco di Baviera è una stupenda città della Germania del Sud, ed è la terza città tedesca dopo Berlino e Amburgo, è un importante centro turistico e congressuale, ed è famosa soprattutto perché ogni anno qui si organizza l’Oktoberfest. Noi ci siamo trovati a Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest e ne abbiamo quindi approfittato per un giro della città. Se come noi avete poco tempo a disposizione, ecco cosa vedere a Monaco di Baviera in 5 tappe.

Monaco di Baviera

Monaco di Baviera principali luoghi d’interesse

Marienplatz: la piazza di Maria

Palazzo del Municipio Nuovo ,Neue Rathaus , Monaco di Baviera
Palazzo del Municipio Nuovo ,Neue Rathaus

Al primo posto tra le cose da vedere a Monaco di Baviera c’è sicuramente Marienplatz, la piazza principale della città, dove si trova anche l’omonima fermata della metropolitana Marienplatz. Appena arrivati vi troverete davanti il Palazzo del Municipio Nuovo ,Neue Rathaus, con il famoso Glockenspiel, l’orologio “carillon” che si anima ogni giorno per uno spettacolo davvero affascinante. Il Glockenspiel è costituito da 43 campane e 32 statue che suonano e si muovono due volte al giorno da novembre a febbraio alle 11:00 e alle 12:00, mentre da marzo a ottobre si aggiunge l’orario delle 17:00. Le statue del carillon si muovono raccontando due storie, al piano superiore va in scena il matrimonio di Guglielmo V con Renata di Lorena, mentre al livello più basso si vede la “Danza dei Bottai”, una danza rituale per festeggiare la sconfitta della peste nel 1517. Se siete interessati, è anche possibile visitare la torre che ospita l’orologio. Lateralmente alla piazza potrete ammirare il Vecchio Municipio, Altes Rathaus.

Residenz: Palazzo Reale di Monaco di Baviera

Stiamo parlando del Palazzo Reale di Monaco di Baviera. Con le sue 130 stanze aperte al pubblico, è uno dei palazzi reali più grandi d’Europa, abitato dai Wittelsbach fino al 1918, anno della caduta della monarchia. E’ un complesso che alterna molti stili, dal rinascimentale al neoclassico, passando per il barocco e rococò. Il palazzo ha tre facciate: la più antica è quella sulla Residenzstraße (iniziata nel 1599) con due grandi portali d’ingresso incorniciati dalla statua della Madonna, e da quattro leoni in bronzo (si dice che toccarli porti fortuna).

Birrificio HB – Hofbräuhaus

Birrificio HB - Hofbräuhaus
Birrificio HB – Hofbräuhaus

Si tratta del birrificio della birra HB, una struttura a due piani e completamente affrescata. Potete entrare anche solo per scattare qualche foto o acquistare qualche souvenir nello shop. Se invece avete fame, potete sedervi nei grandi tavoloni condivisi e ordinare i tipici piatti della cucina bavarese, serviti da camerieri rigorosamente vestiti in abiti tradizionali. Durante il pranzo sarete accompagnati da allegre musiche suonate direttamente dalla banda presente in sala. Se siete interessati a pranzare, vi consiglio di arrivare per tempo, in Germania si mangia presto e i turisti si affollano per ammirare questo edificio, se arrivate tardi, potreste attendere parecchio prima di sedervi. La birreria è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:30.

La Cattedrale di Nostra Signora

La Cattedrale di Nostra Signora, Frauenkirche, domina la città di Monaco con le sue torri alte 99 metri. Costruita tra il 1468 e il 1488 in puro stile gotico, fu realizzata sui resti di un’antica basilica romanica. Molto caratteristiche sono le cupole delle torri realizzate in ottone e che solitamente vengono chiamate le “cipolle”, per la loro forma particolare. All’interno della Cattedrale noterete una mattonella situata all’ingresso, denominata l’impronta del diavolo. La leggenda legata a questa impronta ha tante versioni, ma tutte si basano sull’idea che il diavolo venne ingannato dai costruttori della chiesa che gli fecero credere che avrebbero costruito una chiesa senza finestre. Il diavolo entrando non vide finestre all’ingresso e si compiacque, ma appena fatto qualche passo notò le grandi finestre della Cattedrale e adirato per essere stato ingannato batté il piede per terra lasciando così la famosa impronta.

Viktualienmarkt

I prodotti del Viktualienmarkt
I prodotti del Viktualienmarkt

È il più importante mercato di Monaco di Baviera, si svolge a sud di Marienplatz e ha l’ingresso da PralatZistlstrasse. Vi si trova ogni genere di prodotto alimentare, suddiviso in banchi molto specializzati che vendono solitamente un solo tipo di prodotto. Non mancano banchi di: funghi, tisane, spezie, frutta esotica formaggi e molto altro. Attualmente il mercato si estende su una superficie di 10.000 mq ed è composto da sette sezioni con ben 140 bancarelle. Sono anche presenti caffè e piccoli chioschi in cui mangiare qualcosa, noi abbiamo scelto il Munich Soup Kitchen. Questo chiosco propone principalmente zuppe di vario genere servite direttamente alla cassa, finito di pagare ci si siede in uno dei tanti tavolini disponibili. Abbiamo assaggiato un curry di legumi e riso basmati veramente ottimo.

Il mercato è sempre frequentatissimo, sopratutto durante il fine settimana. Le bancarelle aprono alle 9:00 e chiudono alle 21:30. Al centro del mercato spicca l’albero della cuccagna, Maibaum. Originariamente il mercato si svolgeva a Marienplatz, nel cuore della città. Nel 1807 la sua fama e le sue dimensioni si svilupparono a tal punto che fu necessario spostarlo in una piazza più grande, in cui si trova ancora oggi. A poca distanza dal mercato si trova lo Schrannenhalle. Si tratta di un ex deposito del grano ristrutturato completamente nel 2005 in cui si trovano ulteriori negozi di prodotti tipici, caffè e ristoranti.

A Monaco di Baviera le cose da vedere sono molte, ma con un solo giorno a disposizione ci si deve accontentare. Noi abbiamo utilizzato il resto del nostro weekend per andare Oktoberfest e al ritorno ci siamo fermati per una tappa ad Innsbruck. Voi avete già visitato Monaco di Baviera? Fatemi sapere nei commenti la vostra attrazione preferita.

2 Risposte a “Monaco di Baviera cosa vedere in poco tempo”

  1. Sto prendendo in considerazione Monaco come possibile destinazione per un weekend il prossimo autunno: pensavo a un paio di giorni, e ora ho già una bella lista di cose da vedere! Non ho mai pensato a Monaco come possibile meta di un viaggio, ma ultimamente ho letto parecchie cose interessanti, e in più Ryan Air ha un volo diretto da Cuneo ora!

    1. Quando Ryan Air mette i voli diretti, è necessario approfittarne! Monaco è una città davvero bella, vale sicuramente la pena visitarla almeno una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *