Quando si pensa ad Amsterdam vengono in mente: canali, musei, tulipani e mulini a vento, per non parlare poi dei coffee shop e dei quartieri a luci rosse. Però quando si è in viaggio si deve pur mangiare e quale momento migliore per sperimentare nuovi gusti e scoprire piatti sconosciuti? Quindi se avete in programma un viaggio ad Amsterdam o in Olanda in generale, ecco cosa mangiare in città.
Cosa mangiare ad Amsterdam: street food e non solo
Le famose frites
Non si può parlare di Amsterdam senza pensare alle famose patatine fritte, che si possono mangiare ovunque. Quindi, se dovete scegliere cosa mangiare ad Amsterdam, vi consiglio di certo di provare le frites, servite in grandi coni di carta e guarnite con le salse più disparate.
Io vi consiglio di provare quelle del piccolo locale Manneken Pis, (Damrak 41, 1012 LK).
Bitterballen
Si tratta di piccole polpette di carne lessa che vengono servite come aperitivo e accompagnate dalla senape. Queste polpettine di carne fritte sono uno degli street food più amati dagli olandesi e il loro nome significa appunto “palline per accompagnare le bevande”. Insomma, se volete sentirvi dei veri olandesi, mentre assaporate una birra al pub, accompagnate il tutto con delle buone bitterballen.
Aringa cruda
Le aringhe crude sono uno dei più famosi street food di Amsterdam dopo le patatine fritte. Queste vengono mangiate senza condimento, tenute con due dita e calate in bocca dall’alto. Possono essere servite anche con pezzetti di cipolla cruda e cetrioli, servite all’interno di un panino (broodje haring).
Stamppot
Lasciamo lo street food per parlare di un piatto unico e nutriente, adatto alle fredde giornate olandesi. Stiamo parlando dello stamppot, un piatto tradizionale della cucina olandese a base di purè di patate e verdure, accompagnato da salsiccia affumicata o carne stufata. Le verdure che solitamente vengono mescolate al purè sono: crauti, indivia, cavolo, oppure carote e cipolla.
Formaggio Gouda
Ovunque vi sposterete nella città di Amsterdam, incontrerete negozi che vendono il formaggio Gouda. Si tratta del tipico formaggio olandese e prende il nome dalla città di Gouda nell’Olanda del Sud, dove da secoli viene commercializzato. Questo foraggio olandese a pasta dura, viene prodotto a partire dal latte vaccino ed è uno dei più consumati d’Olanda. Vi consiglio di assaggiarlo.
Cosa mangiare ad Amsterdam: dolci e pasticceria
Tompouce
Passiamo ai dolci e cominciamo con questo prodotto di pasticceria molto famoso in Olanda. Il Tompouce è un dolce formato da due strati di pasta sfoglia ripieni di morbida crema e ricoperti di glassa. La forma tipica di questo dolce è quello di una mattonella e la glassa che la ricopre ha di solito un caratteristico colore arancione.
Cosa mangiare assolutamente ad Amsterdam: i biscotti di Van Stapele
Abbiamo scoperto per caso questi ottimi biscotti durante una passeggiata nel centro di Amsterdam. Il locale si trova in Via Heisteeg 4, 1012 WC. Nonostante le sue ridotte dimensioni, il locale è molto conosciuto e si forma facilmente una lunga fila di clienti, in attesa di gustare questo famoso biscotto. Il biscotto di Van Stapele è un cookie al cioccolato al cui interno viene inserito un cioccolatino di cioccolato bianco prima della cottura, una vera delizia. I biscotti vengono 2 € l’uno e possono essere acquistati singolarmente o anche in confezioni regalo. Io vi consiglio di provare i biscotti di questo negozio e di non farvi scoraggiare dalla fila all’ingresso, ne varrà certamente la pena.
Stroopwafel
Questo prodotto viene venduto anche in Italia, ma non è così buono come quello olandese appena preparato. Io l’ho assaggiato in un locale vicino al mercato galleggiante di Bloemenmarkt e l’ho molto apprezzato. Lo stroopwafel è un tipico biscotto olandese composto da due sottili cialde tra le quali si spalma uno sciroppo al caramello detto stroop.
Poffertjes
Abbiamo parlato di tanti prodotti da street food salati, è ora di passare a qualcosa di dolce. I poffertjes solo uno dei cibi da street food più famosi d’Olanda. Si tratta di golosissime frittelle, simili ai pancakes, a base di grano saraceno. Solitamente i poffertjes vengono serviti con zucchero a velo e burro, ma anche con cioccolato fuso o marmellata.
Cosa mangiare ad Amsterdam: la miglior torta di mele della città
Chiudo questo elenco delle cose da mangiare ad Amsterdam con la torta di mele. Questa torta in particolare l’abbiamo assaggiata al Winkel 43 (Noordermarkt 43), in cui si mangia la miglior torta di mele di tutta la città. Il locale non è molto grande, ma piuttosto conosciuto, quindi troverete un po’ di fila, ma attendete il vostro turno, ne varrà la pena. La torta di mele olandese è composta da un guscio di pasta frolla in cui sono racchiusi pezzettoni di mela aromatizzati alla cannella; questa torta, accompagnata da una cioccolata con panna, diventerà la colazione perfetta per cominciare la giornata.
Ora tocca a voi, quali sono i piatti olandesi che mi suggerite di provare in un prossimo viaggio?