Cosa vedere a Lucca e quali piatti provare al volo

Lucca è una cittadina che si trova a circa 50 km da Firenze, ideale per una bella gita in giornata. La sua cinta muraria cinquecentesca, racchiude un caratteristico centro storico ricco di monumenti e palazzi. Di seguito, vi illustro il mio itinerario per vedere Lucca in 1 giorno e per scoprire i piatti tipici da provare durante un soggiorno in città.

Cosa vedere a Lucca

Le mura cinquecentesche e l’orto botanico

Se arrivate a Lucca in mattinata, partite da Porta San Pietro e cominciate la vostra giornata con una passeggiata sulle caratteristiche mura cinquecentesche. Le mura racchiudono l’intero centro storico in un anello di 4 km completamente percorribile. Lungo il percorso ombreggiato incontrerete l’Orto Botanico, la prima attrazione di Lucca con cui cominciare la vostra visita.

Potrete scegliere di acquistare un biglietto cumulativo che vi permetterà di visitare oltre all’Orto Botanico, anche la Torre Guinigi e la Torre delle Ore.

Duomo di San Martino

Duomo di San Martino da vedere a Lucca
Duomo di San Martino

Concludiamo il giro del centro storico con la terza e ultima chiesa da vedere a Lucca, il Duomo di San Martino. Il Duomo venne fondato nel VI secolo da San Frediano e nell’VIII divenne cattedrale al posto dell’antichissima SS. Giovanni e Reparata. La facciata romanica è asimmetrica, infatti un’arcata del portico, realizzato nel XII secolo, è più piccola a causa della presenza di un preesistente campanile alto 60 metri e dotato di 7 campane! I portali d’ingresso sono incorniciati da ricche decorazioni in pietra dove si possono ammirare il Ciclo dei Mesi e le Storie di San Martino. Sul pilastro a ridosso del campanile si trova l’affascinante scultura del labirinto, simbolo legato al tema del pellegrinaggio e per questo presente anche in altre chiese poste lungo la via Francigena. Infatti, il Duomo è una delle mete fondamentali per i pellegrini che intraprendono il Cammino della via Francigena!

La pianta della chiesa è a croce latina con tre navate. All’interno potrete ammirare alcuni capolavori come il monumento funebre di Ilaria del Carretto, la Sacra Conversazione del Ghirlandaio, l’Ultima Cena del Tintoretto e la pala d’altare di Fra’ Bartolomeo. Però, l’opera più importante custodita nel Duomo è sicuramente il Volto Santo, un crocifisso ligneo che la leggenda vuole scolpito da Nicodemo e dagli angeli e che attraverso i secoli continua a trasmettere con il suo sguardo un forte senso di spiritualità.

Piazza Napoleone

Conclusi il giro delle mura e la visita all’orto botanico, vi troverete di nuovo a Porta San Petronio e da qui comincia il giro all’interno del centro storico.

Conosciuta in città con il nome di Piazza Grande, venne dedicata a Napoleone da sua sorella Elisa Bonaparte Baciocchi. La sorella, che guidò il Principato di Lucca dal 1805 al 1815, la fece trasformare in modo da dare evidenza al Palazzo Ducale. Per fare questo vennero demolite le case circostanti, nonché una torre, botteghe e magazzini. Infine, per abbellire la piazza vennero piantati dei platani, tuttora presenti.

La chiesa di San Michele in Foro

Chiesa di San Michele in Foro da vedere a Lucca
Chiesa di San Michele in Foro

Lucca è anche conosciuta come “la città delle 100 chiese”, ma visitarle tutte in un giorno è impossibile. Quindi concentreremo questo tour con le chiese più belle ed importanti, tre chiese da vedere assolutamente a Lucca durante questa giornata.

Usciti quindi dalla piazza in direzione della Chiesa di San Michele in Foro, situata sull’area di quello che era una volta il Foro Romano. La sua presenza è documentata sin dall’anno 795. La sua costruzione, che venne in realtà protratta nel tempo, ha portato alla stratificazione di diversi stili che vanno dal romanico al gotico e che conferiscono all’edificio un’architettura particolarmente insolita e dalle proporzioni irregolari. La caratteristica principale di questa chiesa si ritrova nell’alta facciata a vela ricchissima di sculture ed intarsi, ornata con quattro ordini di logge. Sulla sommità spicca l’enorme statua alta 4 metri in marmo con ali a lamine metalliche dell’Arcangelo Michele nell’atto di sconfiggere il drago.

Su questa statua esiste una leggenda: si narra che, quando la giornata è particolarmente luminosa, si può scorgere uno scintillio che proviene proprio dalla sommità e che sarebbe uno smeraldo rimasto incastonato nella statua in tempi antichi che non è mai stato ritrovato.

All’interno della chiesa potrete ammirare tre importanti opere d’arte: la pala in terracotta smaltata della Madonna col bambino di Andrea della Robbia; la Pala Magrini di Filippino Lippi del 1483, che raffigura San Rocco, San Sebastiano, San Girolamo e Santa Elena e un altorilievo della Vergine scolpito da Raffaello di Montelupo.

La Torre delle Ore, tra le cose da vedere assolutamente a Lucca

Torre delle Ore a Lucca
Torre delle Ore

Oltre ad essere “la città delle 100 chiese”, Lucca era anche la città delle torri, infatti in epoca medioevale se ne contavano oltre 250. Ora a testimonianza di questo passato ne rimangono pochissime, tra cui proprio la Torre delle Ore, sede di un orologio per la scansione delle ore già dal 1390. Si tratta della torre più alta della città e per raggiungere la cima dovrete salire i 207 gradini della scala originaria in legno perfettamente conservata. Il meccanismo dell’orologio è a vista e a carica manuale, uno dei più interessanti ancora funzionanti in Europa. La torre, alta 50 metri rappresenta una delle 130 torri medioevali ancora esistenti in città.

Torre Guinigi, da vedere a Lucca se avete voglia di fare le scale

Finito il giro della piazza dirigetevi in uno dei più caratteristici luoghi di Lucca, la Torre Guinigi. La Torre fa parte di un’imponente costruzione voluta dalla famiglia Guinigi, ricchi e potenti mercanti lucchesi del secolo XIV, è’ alta 44,25 metri, e la caratteristica più importante è il giardino pensile che si trova sulla sommità. So che la scalata alla torre sarà faticosa, dovrete infatti salire 230 gradini per raggiungere la cima, ma ne varrà la pena! Perchè il panorama da quassù, è uno spettacolo!

Piazza Anfiteatro, tra le cose più caratteristiche da vedere a Lucca

Piazza anfiteatro da vedere a Lucca
Piazza Anfiteatro

Nella nostra prossima tappa, arriveremo alla piazza più bella della città, da vedere assolutamente durante questa giornata a Lucca. Si tratta di Piazza Anfiteatro, la piazza prende il nome appunto dal vecchio foro. Ed è proprio sulla struttura originaria di forma ellittica tipica degli anfiteatri romani che è stata costruita l’attuale piazza e gli edifici che la circondano, mantenendone la forma della pianta originale. In questa piazza potrete godervi un caffè o uno spuntino in uno dei tanti bar e ristorantini, oppure acquistare qualche prodotto locale! Alla piazza si accede da quattro punti costituiti da altrettante porte a volta, ma solo la più bassa ricalca esattamente uno degli accessi originari. Una curiosità, cercate al centro della piazza la mattonella con incisa una croce, questo indica il punto esatto di intersezione dei quattro ingressi.

Basilica di San Frediano

Finita la visita alla torre, potrete raggiungere la seconda chiesa prevista in questo tour, la Basilica di San Frediano. Si tratta di una delle più antiche chiese di Lucca, infatti se ne trovano testimonianze in documenti del 685 con il nome di Basilica Longobardorum.

Nonostante i diversi interventi subiti nei secoli, la Basilica ha mantenuto un aspetto medioevale predominante. Spiccherà subito agli occhi, l’imponente mosaico posto sulla facciata principale della chiesa. L’immagine raffigura di Cristo Redentore che ascende al cielo in una mandorla portata dagli angeli. All’interno la Basilica di S. Frediano è suddivisa in tre navate ed è regolata da due magnifici colonnati ad archi uguali. Rimarrete colpiti dal fonte battesimale del XII secolo che si trova nello spazio adibito a battistero, a destra dell’entrata, il fonte è abbellito con rilievi che raffigurano le storie di Mosè, gli Apostoli e i Mesi.

Museo Nazionale di Palazzo Masi

Se amate i musei e in questa giornata di visite vi fosse rimasto del tempo, non perdete l’occasione di visitare il Museo nazionale di Palazzo Mansi, vero e proprio museo-residenza, costituisce un documento esemplare delle dimore dei mercanti lucchesi. La residenza conserva gran parte degli arredi originari e un prezioso ciclo di arazzi di manifattura di Bruxelles, qui è custodita anche la Pinacoteca con dipinti dal XVI al XVIII secolo. Al secondo piano sono allestite le sezioni della Pinacoteca dedicate all’Ottocento e al Novecento e negli ambienti che accoglievano le cucine del palazzo è collocato il Laboratorio di tessitura rustica Maria Niemack, che espone telai e strumenti otto-novecenteschi.

Lucca cosa mangiare

Matuffi di Lucca
Matuffi

Una bella giornata di visite non sarà completa se non assaggiate qualche piatto tipico. Lucca si trova in Toscana, quindi potrete gustare tutti i famosi piatti della cucina toscana, ma Lucca offre anche prodotti unici, tipici di questo territorio.

Primi piatti, zuppe e minestre

Per rispettare la tradizione toscana delle zuppe, Lucca propone ben tre eccellenza, la minestra di farro della Garfagnana la zuppa alla frantoiana e infine la Garmugia, una zuppa composta da verdure quali piselli, carciofi, asparagi e fave, arricchita da pancetta e carne. Passando ai primi piatti troviamo i Tordelli, esattamente con la “D”, una pasta sfoglia ripiena di carne, mortadella, bietola, pane casalingo ammollato nel brodo, cipolla, odori, spezie e parmigiano. Questo ricco piatto viene solitamente servito con ragù di carne. I Matuffi sono invece terrine a base di polenta, che viene alternata a strati con sugo di carne, funghi e parmigiano.

Secondi piatti

Le Rovelline lucchesi sono fettine di carne di manzo passate nel pangrattato e nell’uovo, fritte, ed in seguito, ripassate in padella con pomodoro e capperi. Per fare la “scarpetta”, non dimenticate di provare il pane di patate! Il Biroldo, salume tipico della Garfagnana  è una via di mezzo tra la coppa di testa, tipica toscana, e il sanguinaccio.

Dolci

Buccellato, pane dolce tipico di Lucca
Buccellato, pane dolce tipico di Lucca

Cominciamo dalla Torta d’erbi, un dolce un po’ salato, costituito da una pasta frolla di forma rotonda cotta in forno. Lo stampo viene riempito con una crema a base di bietole a cui si possono aggiungere ingredienti come frutta candita, pinoli, uva passa e una spolverata di formaggi. Il famoso Buccellato è invece un pane arricchito con uva passa e anice, poi spennellato con zucchero e uovo in modo da regalargli un colore lucido marrone scuro.

Come avete letto in questo articolo, Lucca è ricca di attrazioni da vedere in giornata. Se amate la Toscana e volete visitare altri paesi di questa bellissima regione, vi consiglio San Gimignano famoso per le sue innumerevoli torri. Voi quali borghi e città conoscete della Toscana? Fatemi sapere nei commenti la vostra meta preferita.

Trovi l’itinerario delle cose da vedere a Lucca nella mappa sottostante.

2 Risposte a “Cosa vedere a Lucca e quali piatti provare al volo”

    1. Lucca è molto carina, ma in toscana ci sono così tanti posti da visitare, anche a me ne mancano moltissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *