Cosa vedere a Merano e dintorni in vacanza

Merano è una meta amata sia per il turismo estivo che per quello invernale. Gettonatissima nel periodo natalizio, quando si tiene il suo famoso Mercatino di Natale. Si tratta di una piccola città del Trentino-Alto Adige, ma sia che siate in città per 2 giorni o per una vacanza, sono tante le cose da vedere a Merano e dintorni

Noi siamo stati fortunati e nel nostro fine settimana abbia trovato un sole splendente e un clima mite, ideale per percorrere alcune delle passeggiate che caratterizzano il paese e per scattare foto al top!

Cosa vedere a Merano: le passeggiate

Il paese, tagliato in due dal Torrente Passirio, è ricco di brevi sentieri per poter fare una camminata, nominati appunto “Passeggiate”; lunghe al massimo pochi chilometri, le “passeggiate” sono l’ideale per scoprire il paese durante una giornata soleggiata.

Passeggiata Lungo Passirio

Vista della passeggiata lungo Passirio a Merano
Passeggiata lungo Passirio a Merano

Cominciando appunto dal Passirio, la passeggiata prende il nome del torrente e si sviluppa lungo la riva destra del corso d’acqua, in pieno centro. Se ne distinguono due tratti, uno compreso fra ponte della Posta e ponte Teatro, l’altro che da qui approda al ponte di Ferro. È lungo questa passeggiata che si sviluppano i Mercatini di Natale di Merano.

Lunghezza del percorso: 1,1 km.

Passeggiata Tappeiner

Vista dalla passeggiata Tappeiner a Merano - Foto di flyupmike da Pixabay
Passeggiata Tappeiner

Questo suggestiva passeggiata, considerata tra le più belle d’Europa, unisce la Passeggiata Gilf alla località Quarazze lungo la china di Monte Benedetto offrendo, a 380 metri d’altezza, meravigliose vedute. La Passeggiata prende il nome da un medico, appunto Franz Tappeiner che ne permise la realizzazione grazie alle sue donazioni, a partire dal 1893. Oltre a ristoranti, caffè e punti di sosta, durante il percorso incontrerete una rigogliosa vegetazione costituita da cipressi e pini mediterranei, ulivi, palme, magnolie, fichi d’india, eucalipti ecc.

Lunghezza del percorso: 4 km.

Passeggiata Gilf

Realizzata fra il 1871 e il 1885, la Passeggiata Gilf comincia dal ponte romano e si ricollega alla Passeggiata Tappeiner. La maggore attrazione del percorso sono sicuramente le sculture floreali, posizionate presso la gola del Gilf. Il Gilf è una gola che incanala l’acqua del Passirio creando così una cascata.

Lunghezza del percorso: 1 km.

Passeggiata d’Inverno

La “Wandelhalle” della Passeggiata d'inverno a Merano
La “Wandelhalle” della Passeggiata d’inverno

La passeggiata d’inverno, collega il ponte della Posta sulla riva destra del Fiume Passirio, alla Gola della Gilf. La sua posizione soleggiata rende questa promenade piacevole da percorrere anche d’inverno. Si tratta della prosecuzione della passeggiata Lungo Passirio ed è caratterizzata dalla “Wandelhalle”, la passeggiata coperta, che permette di percorrere il sentiero anche in caso di maltempo.

Lunghezza del percorso: 0,7 km.

Passeggiata d’Estate

La statua di Sissi lungo la Passegiata d'Estate a Merano
La statua di Sissi lungo la Passegiata d’Estate

Si tratta della “gemella” della Passeggiata d’Inverno e opposta rispetto a questa. La prima soleggiata e calda permette di godere del tepore del sole nelle fredde giornate invernali. Questa, riparata e all’ombra, fa trovare refrigerio ai camminatori nelle giornate estive. La passeggiata inizia con il Parco di Sissi, in cui è visibile la scultura in marmo dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi).

Lunghezza del percorso: 0,7 km.

Sentiero di Sissi

Il sentiero tocca i luoghi del cuore della Principessa Sissi, durante i suoi soggiorni a Merano. Sissi soggiornò per ben quattro volte in città nella seconda metà del XIX secolo. La Principessa soggiornò a Merano per la prima volta nel 1870, per trascorrere qui un soggiorno invernale a Castel Trauttmansdorff. Grazie a questo soggiorno, Merano divenne famosa a livello europeo. Il Sentiero di Sissi, parte dal centro città ed è composto da undici tappe, legate in qualche modo alla principessa. Si passa attraverso il Parco di Elisabetta, la Wandelhalle, il Ponte Romano e alcune residenze private, fino ad arrivare ai Giardini di Castel Trauttmansdorff.

Lunghezza del percorso: 3 km.

Cosa vedere a Merano: le Terme

Ingresso delle Terme di Merano
Ingresso delle Terme di Merano

Tra le attrazioni da vedere a Merano, ma soprattutto da provare, ci sono le terme. In pieno centro, ma ben inserite nel paesaggio circostante, sono costituite da un’area interna e da un parco termale esterno dove si trovano ben 25 piscine.

Oltre alle piscine è possibile accedere all’area saune, queste sono famose per essere nudiste! Infatti, alle saune delle terme di Merano si entra senza costume da bagno, ma solo con l’asciugamano. Le saune disponibili sono molte, dalla classica sauna finlandese, al bagno di vapore Passerstein o al bagno di vapore Trauttmansdorff. Quest’ultimo bagno prende il nome appunto da Castel Trauttmansdorff a cui è ispirata la forma e in cui si coltivano le erbe vaporizzate in questo speciale bagno di vapore. Se volete provare un’alternativa alla classica sauna Finlandese, è possibile provare la sauna al fieno biologico dell’Alto Adige. Dopo tanto calore, per raffreddarsi un po’, si può entrare nella Sala della Neve, qui delicati fiocchi di neve cadono dal soffitto alla temperatura costante di -10°C!

Cosa vedere a Merano: i Portici

I caratteristici portici del centro storico di Merano
I caratteristici portici del centro storico di Merano

In centro storico del paese è caratterizzato dai portici bianchi e tondeggianti, sono differenti dai portici tipici di Bologna o Modena, ma come questi, sono ricchi di vetrine in cui acquistare prodotti e souvenirs, in più riparano dal maltempo! Consiglio di fare una passeggiata verso sera, le luci delle vetrine e la poca gente in circolazione, rendono questi portici molto affascinati .

Cosa vedere a Merano: I giardini di Castel Trauttmansdorff

I giardini di Castel Trauttmansdorff - Foto di Katja Aust da Pixabay
I giardini di Castel Trauttmansdorff

Se il vostro interesse principale è quello di visitare i giardini, ricordate che non sono aperti tutto l’anno, ma solo dal 1° Aprile al 15 Novembre. I giardini sono immensi e vi servirà una mezza giornata per visitarli al meglio. I giardini di Castel Trauttmansdorff sono giardini botanici, suddivisi in quattro giardini tematici: giardini di bosco, giardini solari, giardini acquatici e giardini a terrazza, nonché i giardini tematici sui paesaggi dell’Alto Adige, con 80 diversi paesaggi.

Trattandosi appunto di un giardino, il momento migliore per visitarlo è sicuramente la primavera, infatti, in questo periodo è possibile ammirare oltre 200.000 tulipani in fiore. Al centro del giardino si trova il Castello Trauttmansdorff dal quale i giardini prendono il nome. All’interno del castello si trovano un ristorante e il Museo del Turismo (Touriseum). Qui un tempo risiedevano invece l’imperatore Franceso Giuseppe e sua moglie, la famosissima Principessa Sissi.

Cosa vedere a Merano: Il Rione Steinach

Si tratta del quartiere più antico di Merano, risalente al Medioevo (XII secolo). Qui girando tra i vicoli stretti si incontrano grandi edifici d’epoca. È bello girovagare nel quartiere e ammirare le antiche scritte ancora presenti su alcuni muri e guardare le vetrine delle botteghe.

Cosa vedere a Merano:La torre delle polveri

Percorrendo la Passeggiatta Tappeiner, si giunge anche alla Torre delle Polveri o Torre Polveriera. Originariamente la torre era parte di un complesso fortificato di epoca medioevale, il Castello Ortenstein. Salendo le scale che conducono alla cima della Torre, è possibile godere di un panorama unico sulla Val d’Adige e verso la Val Venosta.

Cosa vedere a Merano:Musei

Il Museo civico (Palais Mamming Museum)

In piazza Duomo è visitabile la collezione del Museo Civico della Città, qui i reperti custoditi, offrono un viaggio nella storia della città, a partire dalla preistoria fino ai giorni nostri. Tra gli oggetti più famosi custoditi nel Museo troviamo una mummia egizia, un prototipo di macchina da scrivere e una maschera funebre di Napoleone.

Touriseum

Come accennato precedentemente, il Touriseum è il Museo del turismo di Merano. Il Museo ha sede presso Castel Trauttmansdorff, antica residenza della Principessa Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe d’Austria.

Cosa vedere a Merano: Castelli

Il castello principesco

Il Castello Principesco di Merano
Il Castello Principesco

Si tratta di un castello perfettamente conservato di epoca medioevale. Il Castello fu costruito nel X secolo da Sigismondo d’Austria come residenza a Merano. Nella visita, in cui vedrete gli ex alloggi, la cucina, il bagno e l’armeria, verrete condotti in un breve “viaggio nel tempo” in cui rivivrete istanti di vita del Medioevo.

Castel San Zeno

Castel San Zeno, conosciuto anche come Zenoburg è costruito su uno sperone di roccia, chiamato Monte Zeno. Il Castello si trova al confine tra i Comuni di Merano e Tirolo. La sua posizione privilegiata assicura una vista mozzafiato sulla Val Passiria e sulla Città di Merano.

Altre attrazioni di Merano

Seggiovia Merano-Tirolo

Per raggiungere il caratteristico paese di Tirolo, è possibile utilizzare la seggiovia Merano-Tirolo detta anche “Seggiovia Panoramica”. La seggiovia, in attività sin dagli anni quaranta, è in funzione da aprile a ottobre. Superato il dislivello di 180 metri, permette poi di raggiungere il paese di Tirolo con il bus, o con una breve passeggiata. E’ anche possibile percorrere il sentiero Tiroler Steig, che conduce alla Passeggiata Tappeiner ed infine nuovamente a Merano.

Comprensorio sciistico Merano 2000

Merano 2000 è un comprensorio sciistico composto da 40 km di piste. La funivia permette di raggiungere gli impianti in pochi minuti. Anche per chi non ama sciare, ci sarà di sicuro qualcosa da fare, oltre alle passeggiate e al panorama, è possibile trovare ristoro in uno dei 15 rifugi presenti nel comprensorio.

Mercatini di Natale

Il presepe dei mercatini di Natale di Merano
Il presepe dei mercatini di Natale di Merano

Lungo il Torrente Passirio, si sviluppa il Mercatino di Natale dove verrete avvolti dal profumo di strudel, vin brulè, e piatti tipici. Il Mercatino di Natale di Merano è una festa per tutti i sensi. Le molte bancarelle che incontrerete lungo il percorso vendono prodotti come caramelle, tisane, salumi e calzettoni di lana, ma anche appetitosi piatti trentini, come i famosi canederli. Per riscaldarvi durante la vostra passeggiata, potete bere un bicchiere di vin brulè o di sidro caldo. La tazza “da passeggiata” vi viene lasciata al costo di una cauzione di 5€ e può essere restituita in qualunque area ristoro del mercatino. In alternativa potete tenerla come ricordo!

Un’idea su cosa fare la sera a Merano, ve la danno proprio i mercatini di Natale. Infatti in questo periodo, alla fine del mercatino è presente una zona aperta anche alla sera, in cui gustare davanti al fuoco, carne alla griglia, spätzle e frittelle di mele. Una valida alternativa al ristorante.

Cosa vedere vicino a Merano

Foresta – Birrificio Forst

Le decorazioni natalizie del Birrificio Forst
Le decorazioni natalizie del Birrificio Forst
Esposizione di veicoli d'epoca al Birrificio Forst
Esposizione di veicoli d’epoca al Birrificio Forst

La birreria Forst, alla quale la località deve anche il proprio nome, è la fabbrica di birra più grande d’Italia, fondata nel 1857. Da non perdere, una visita alla fabbrica e un salto allo shop. Qui potrete acquistare gadget e birre che difficilmente si trova al supermercato, un vero paradiso per gli amanti della birra!

Dall’altra parte della strada si trova il ristorante, in cui vengono serviti ottimi piatti tipici. Tra i piatti che abbiamo provato, ricordo bene i Krapfen Tirolesi ripieni di Papavero, triangoli di pasta fritta, ripieni di crema al papavero!

Anche al birrificio Forst è possibile festeggiare il Natale. Qui, oltre ad acquistare prodotti natalizi allo shop del birrificio, è possibile passeggiare per la Foresta Natalizia, in cui è possibile assaggiare piatti tipici trentini, bere una buona birra e passeggiare nella tenuta, perfettamente addobbata a tema natalizio. Noi l’abbiamo apprezzata molto, vi consiglio di farci un salto, almeno nel rientro verso casa!

Tirolo

Castel Tirolo - Foto di Milan Ivkovic da Pixabay
Castel Tirolo

Usando la Passeggiata Tappeiner o la seggiovia Merano-Tirolo, si arriva in paese. Il centro del paese è costituito dalla chiesa, risalente al 1600, mentre Castel Tirolo, ospita il Museo Culturale della Provicia di Bolzano.

Prodotti tipici

Tra i prodotti tipici del territorio che non potete farvi mancare ci sono sicuramente lo speck, un ottimo strudel e qualche prodotto a base di pino mugo (come le caramelle o il miele con immersa una grossa pigna). Non mancano poi i vini, come il Pinot Grigo e il Gewurztraminer.

Se volete assaggiare qualcosa di buono ecco alcuni dei piatti più famosi:

  • Piccoli gnocchetti di farina, gli spätzle possono avere vari colori, a seconda che siano mescolati con rapa, spinaci, o altra verdura. Questi vengono conditi con abbondante burro o formaggio e volendo cipolla fritta. Una bomba calorica, ma veramente ottimi!
  • I canederli invece, sono grossi gnocchi a base di pane raffermo e latte, insaporiti con speck, oppure formaggio o spinaci, vengono serviti in brodo o nella versione più golosa, con i burro fuso. Io ho provato a prepararli a casa usando la ricetta di Giallo Zafferano, le porzioni sono giuste, Io ho seguito alla lettera la ricetta e nonostante gli gnocchi fossero un po’ molli prima della cottura, si sono rivelati perfetti una volta impiattati! Attenti con il latte, potrebbe volercene meno a seconda del pane utilizzato.
  • I ravioli tirolesi, Chiamati anche Schlutzkrapfen, sono una pasta fresca a base di segale, ripiena di spinaci. Vengono serviti con l’immancabile burro fuso, formaggio e erba cipollina tritata.
Lo strudel di mele, dolce tipico del Trentino-Alto Adige
Lo strudel di mele, dolce tipico del Trentino-Alto Adige

Tra i dolci, ricordo lo strudel, per chi non lo conoscesse, si trattata di un dolce allungato, ripieno di mele, uvetta e pinoli, avvolto da una sottile pasta fragrante e ricoperto di zucchero a velo. Come dire di no ad una fetta di strudel?? Se infine capitate a Merano durante il periodo natalizio, potete provare i Krapfen Tirolesi ripieni. È una pasta fritta, tipo raviola, che viene riempita di marmellata o cioccolata, ma il ripieno più particolare è sicuramente quello ai semi di papavero. Un gusto particolare che vale la pena assaggiare!

Veduta dall'Hotel Stuberhof - Rifiano
Veduta dall’Hotel Stuberhof – Rifiano

Vi lascio con questo bellissimo paesaggio, è la veduta dalla camera del nostro alloggio, lo Stuberhof di Rifiano (Vernuer 2, 39010 Rifiano Italia) . Una sistemazione comoda e accogliente, in tipico stile trentino che noi abbiamo apprezzato molto. (P.S. è un po’ difficile da raggiungere in auto in caso di neve o ghiaccio, infatti si trova alla fine di una ripida salita!).

Merano è una bella meta montana, adatta in tutte le stagioni, sia che vogliate trascorrere qui un weekend in relax o un’intera settimana di vacanza, avrete a disposizione tante attività e attrazioni tra cui scegliere per divertirvi. Se venite in Trentino Alto-Adige per i mercatini di Natale, sono molte le località in cui perdersi tra le decorazioni natalizie, come Trento, Arco o Bressanone.

Se questo articolo vi è piaciuto, potete rimanere aggiornati sui nuovi articoli in uscita nel blog, mettendo un like alla pagina Facebook di Un Viaggio in Mente, oppure iscrivendovi alla Newsletter!

12 Risposte a “Cosa vedere a Merano e dintorni in vacanza”

  1. buon pomeriggio, sono Gianfranco, mi permetto di aggiungere altri posticini da vedere. Dopo Merano andando verso l’Austria, Passo Resia, si può fare visita a Parcines al museo delle macchine da scrivere https://www.schreibmaschinenmuseum.com/it/
    una passeggiata alla cascata, parco naturale del Tessa
    magari può interessare una visita alle miniere di marmo bianco di Lasa https://www.lasamarmo.it/it/noi-su-di-noi/cave-di-marmo.html
    https://www.lasamarmo.it/it/noi-su-di-noi/trasporto.html
    Anche Glorenza con il suo centro storico medioevale meriterebbe una visita
    Verso Burgusio sul lato destro orografico della valle si vede l’Abbazia di Monte Maria https://www.marienberg.it/it/home.html
    Curon Venosta con il lago di Resia ed il suo campanile

    1. Buongiorno,

      grazie per le interessanti informazioni, spero di poter tornare presto nei dintorni di Merano per poter visitare tutti i luoghi da lei descritti. Sarà un piacere seguire i suoi suggerimenti e scoprire le destinazioni che mi ha indicato. Di tutti i luoghi da lei citati, conosco solo il lago di Resia.

  2. Ho visitato quasi tutte le città dell’Alto Adige, ma Merano ancora mi manca! Bellissimo questo articolo, è davvero ricco di ispirazioni per visitare la città, che mi sembra un vero incanto! Una delle prime cose che voglio proprio fare quando si potrà viaggiare di nuovo sarà proprio fare rotta verso questa regione!

    1. A me Merano è piaciuta molto, io poi ci sono stata per i mercatini di Natale. Non ne avevo mai visiti di così carini e mi sono rimasti impressi! Speriamo li rifacciano nel 2021 così ci torno anche io.

  3. Merano purtroppo non sono mai riuscita a vederla in inverno e spero di recuperare al piu presto, ho amato invece le sue terma aperte anche ai bambini

    1. I Mercatini di Natale di Merano sono davvero belli, noi siamo stati anche a Foresta che merita una visita per il suo birrificio. L’atmosfera di Merano per Natale è davvero festosa!

  4. Che bei ricordi leggendo questo post! Abbiamo alloggiato a Tirolo, in un bellissimo hotel con vista sui vigneti circostanti, e poi abbiamo passato delle giornate indimenticabili a Merano. Ma la cosa più bella rimangono le terme. Davvero un posto unico, ben progettato e ricco di cose da fare. Non avrei lasciato mai più quelle piscine, ne il mio lettino sul prato!

    1. Anche a me Merano è piaciuta tanto, non abbiamo avuto l’occasione di provare le terme e ci siamo concentrati sui Mercatini di Natale. Spero di tornarci presto e di riuscire ad andare anche alle terme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *