Crooked House la casa storta di Windsor nel Regno Unito

Le architetture insolite e bizzarre mi appassionano, così tra queste, ho scovato la Crooked House di Windsor. Una casa così storta che sembra sempre sul punto di crollare.

Dove si trova la casa storta di Windsor?

Crooked House di Windsor - Photo by Matt Brown in Flickr
Crooked House di Windsor (Fronte) – Photo by Matt Brown in Flickr

Questo bizzarro edificio si trova al 51 High Street di Windsor proprio accanto al municipio. L’edificio si trova a lato della piazza del mercato, per questo viene anche chiamato Market Cross House. Negli anni ha ospitato molte attività commerciali differenti come: una macelleria, un birrificio, un negozio di antiquariato, una casa da tè e più recentemente, una gioielleria.

Perchè la Crooked House è così storta?

L’errore di progettazione

Questa caratteristica che l’ha resa così famosa, è dovuta semplicemente ad un errore di progettazione. Questo errore, risalente a molti secoli fa, l’ha resa unica al mondo. L’edificio, risalente al 1592 non è sempre stato storto, anzi per i primi 100 anni della sua vita fu una normalissima costruzione a lato della piazza del mercato. Solo nel 1687, quando il Consiglio Comunale decise di demolire la Crooked House per fare spazio alla costruzione del Guildhall, il municipio della città, la sua storia cambiò.

Infatti, dopo la decisione di demolire l’edificio, iniziò una battaglia legale per salvare la Crooked House di Windsor e le autorità imposero di salvaguardare la sala da tè e riportarla al suo stato originale. Come spesso accade anche oggi, per risparmiare e ridurre i tempi di costruzione si fece una scelta sbagliata e vennero così utilizzati dei legni non stagionati per realizzare la struttura. Una volta finita l’opera, il legno ancora giovane si asciugò portando la struttura a piegarsi nel modo che potete vedere ancora oggi.

Il questo caso una scelta sbagliata non portò ad una fine catastrofica, ma diede invece notorietà a questo edificio che oggi è famoso almeno quanto il maestoso Guildhall che gli sorge proprio accanto.

La casa che perse i suoi sostegni

Crooked House di Windsor (retro) - Photo by Edward Weston in Flickr
Crooked House di Windsor (retro) – Photo by Edward Weston in Flickr

Secondo alcuni storici, la Crooked House di Windsor rimase “dritta” fino al 1820. Questo perché era circondato da edifici adiacenti, che la sostenevano. Quando però questi edifici furono demoliti nel 1820, la casa perdendo i suoi sostegni laterali cominciò a deformarsi.

Questa teoria trova le sue fondamenta in un dipinto custodito nella vicina Guildhall. Durante il tardo periodo vittoriano, quando il dipinto fu realizzato, la Market Cross House era una birreria conosciuta come Royal Standard. La struttura che si vede in questo dipinto non appare affatto storta.

I riconoscimenti della Crooked House di Windsor

Questo piccolo edificio, oltre ad essere famoso per la sua bizzarra pendenza, è anche la prima sala da tè del Regno Unito. In più, vista l’importanza che ha acquisito negli anni, è stato classificato come edificio di Grade II dal Regno Unito, che indica un’opera artistica riconosciuta e protetta per il suo aspetto: storico, architettonico o culturale eccezionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *