Le cose da vedere nel quartiere artistico di Parigi, Montmartre

Quando si parla di Parigi, la prima immagine che mi viene in mente non è quella della Torre Eiffel, o quella del Louvre, per me Parigi è Montmartre. Questo quartiere romantico è come una piccola città dentro la città e credo sia impossibile visitare Parigi senza visitare questo quartiere degli artisti. Così nelle prossime righe vi racconterò quali sono le cose da vedere a Montmartre, il quartiere artistico di Parigi.

Salita della collina di Montmartre con vista della funicolare

Quanto tempo ci vuole per visitare Montmartre?

Il quartiere di Montmartre non è particolarmente grande, ma è ricco di attrazioni, a cominciare dalla Basilica del Sacro Cuore. A seconda che scegliate di visitare tutte le attrazioni di questo quartiere, o solo le principali, sarà necessario dedicare almeno 3-4 alla scoperta di Montmartre.

Dove scendere per visitare Montmartre?

Noi abbiamo raggiunto il quartiere di Montmatre a piedi, visto che il nostro alloggio si trovava poco distante, ma esistono varie fermate della metropolitana in cui scendere per arrivare al quartiere. La più comoda è la fermata della metropolitana di Anvers, ma dovrete poi incamminarvi a piedi lungo la ripida collina. Un’altra soluzione è quella di scendere alla fermata di Abesses e prendere la funicolare.

Le cose da vedere a Montmartre, tutte le attrazioni

La basilica del Sacro Cuore

Montmartre cosa vedere: la Basilica del Sacro Cuore
Vista della Basilica del Sacro Cuore

Arrivati a Montmartre non potete sbagliarvi, la Basilica del Sacro Cuore è la chiesa bianca che svetta in cima alla collina; è certamente la prima cosa da vedere giunti a Montmartre. Vi consiglio di arrivare alla Basilica del Sacro Cuore proprio all’orario di apertura, così da trovare il minor numero possibile di turisti; questa condizione vi permetterà di risparmiare tempo sulla fila e di godervi la visita al meglio. Davanti alla Basilica troverete un magnifico belvedere e la scalinata che conduce al quartiere sottostante è davvero scenografica. Un altro valido motivo per arrivare alla Basilica del Sacro Cuore di buon ora, è la possibilità di ammirare l’esterno della Basilica e il panorama circostante senza la calca di turisti.

Sul sito della Basilica potrete trovare molte informazioni utili, la visita della chiesa è gratuita, mentre per visitare la cupola e/o la cripta è necessario acquistare il biglietto.

Potete raggiungere la basilica in due modi: salendo la ripida scalinata, oppure utilizzando la funicolare. La funicolare di Montmartre è in funzione dall’estate del 1900 e trasporta, ogni anno, più di due milioni di passeggeri. Il tragitto dura poco più di un minuto ed è totalmente automatizzato, senza la presenza di autisti. La funicolare di Montmartre è operativa dalle 6:00 alle 00:45, se volete provare questa storica funicolare parigina, dovrete acquistare il biglietto dedicato o munirvi di un abbonamento.

Place du Tertre

Si tratta della piazza che si trova al centro del quartiere di Montmartre, il regno degli artisti. Infatti, qui si concentrano pittori e disegnatori che espongono in vendita le loro opere; la piazza è attorniata da molti caffè e ristoranti in cui fermarsi a bere e/o mangiare qualcosa.

Le Passe Muraille (l’uomo attraverso i muri)

Le Passe Muraille (l’uomo attraverso i muri)
Le Passe Muraille (l’uomo attraverso i muri) a Montmartre

Si tratta di una scultura in bronzo, realizzata da Jean Marais nel 1989, che rappresenta un uomo in procinto di attraversare un muro. La scultura interpreta la novella di Marcel Aymé ed è installata in Place Marcel Aymé, dove visse l’omonimo scrittore.

La Vigna di Montmartre

Tra le cose da vedere a Montmartre, vi consiglio di fare un salto alla vigna. Infatti, durante il periodo d’oro degli artisti, il quartiere di Montmartre era ricoperto e circondato da vigneti. Negli anni successivi la campagna si è ridotta sempre più, fino a trasformarsi nell’attuale vigna di soli 1500 mq, che vanta circa 2000 piante di 27 diverse varietà. La vigna è ancora attiva e produce un migliaio di bottiglie l’anno di Beaujolais e Pinot Noir.

Muro dei Je t’aime, tra le cose più romantiche da vedere a Montmartre

Il muro dei TI AMO a Parigi: cosa vedere a Montmartre
Il muro dei TI AMO di Montmartre

Nella città più romantica del mondo, una visita al “Muro dei Ti Amo” è d’obbligo. Si tratta di un’opera composta da 612 piastrelle blu sulle quali sono riportate le parole “Ti Amo” in varie lingue.

Moulin de la Galette

Nel XIX secolo il locale costituito da caffè, ristorante e sala da ballo, comprendeva due vecchi mulini a vento: il Moulin Radet ed il più grande Moulin Blute-fin. Il luogo divenne famoso perché assiduamente frequentato e riprodotto, da molti grandi pittori come Van Gogh e Renoir. Attualmente esiste solo il ristorante Moulin de la Galette sormontato dal mulino Radet, all’angolo di rue Lepic.

Cimitero di Montmartre

Aperto nel 1825, il cimitero ospita le tombe di vari personaggi famosi come: Ampère, Zola, Stendhal o Truffaut, Berlioz, Dumas figlio, Degas, e Dalida.

La chiesa di St. Pierre de Montmartre

E’ una delle chiese più antiche di Parigi e si trova proprio accanto alla Basilica del Sacro Cuore, nonostante sia la meno conosciuta delle due chiese di Montmartre, rimane una chiesa di importante valore. Secondo la tradizione cattolica, la chiesa venne eretta nel luogo dove fu fondata la Compagnia di Gesù comunemente nota come  gesuiti.

Il quartiere di Montmartre, è ricco di negozi di souvenir in cui fare acquisti, io vi consiglio il Montmartre Village – 11 Rue du Mont-Cenis, un piccolo negozio un po’ defilato, che a mio avviso vende oggetti veramente carini a prezzi contenuti. Qual è il vostro quartiere preferito di Parigi? Fatemi sapere nei commenti la vostra opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *