Giethoorn in Olanda:alla scoperta del magico paese senza strade

In Olanda si trova il villaggio di Giethoorn, a breve distanza da Amsterdam. Questo luogo è unico e singolare, infatti qui non esistono strade, ma solo canali navigabili e ponti che collegano tra loro innumerevoli isolotti. Visitare Giethoorn in Olanda è sicuramente un’idea fantastica per passare qualche ora in relax, navigando tra i canali e ammirando la rigogliosa natura del parco naturale in cui è immerso.

Paesaggio del villaggio di Giethoorn

La storia di Giethoorn

Il villaggio di Giethoorn si trova all’interno di un parco naturale, il Parco Nazionale Weerribben-Wieden, la zona paludosa contigua più estesa dell’Europa nord occidentale. L’area del villaggio venne utilizzata per lungo tempo dagli estrattori di torba che la raccoglievano dal terreno, la lasciavano asciugare e successivamente la tagliavano. A causa di due importanti inondazioni, nel 1776 e nel 1825, i banchi di essiccazione della torba vennero distrutti e a Giethoorn si crearono laghi e acquitrini.

Così per trasportare la torba vennero scavati canali e fossati che diedero la tipica conformazione al villaggio, così come lo si vede ancora oggi. Nel corso dei secoli i canali sono stati ampliati e modificati per favorire lo sviluppo dell’industria della torba, e a sud e a est del centro cittadino vennero costruiti due laghi artificiali. Questo villaggio è immerso in un’oasi di tranquillità dalla natura rigogliosa, circondato da un verdissimo paesaggio fatto di boschi e canneti.

Il nome del villaggio invece, significa “corna di capra“ e la città fu così chiamata per un motivo molto semplice, ovvero nelle paludi della zona vennero trovate molte ossa e corna di capra. Infatti, due corna di capra compaiono nello stemma della città.

Cosa vedere a Giethoorn in Olanda

Gita in barca sui canali di Giethoorn in Olanda
Gita in barca sui canali di Giethoorn

Giethoorn è un magico villaggio di circa tremila abitanti nella provincia dell’Overijssel in Olanda a circa due ore da Amsterdam, dalla particolarissima conformazione. Immerso nel verde del parco nazionale Weerribben-Wiede, è costituito da un insieme di isolotti collegati da oltre 170 ponti. Giethoorn è conosciuto anche come “il paese senza strade”, infatti gli unici mezzi di trasporto del villaggio sono le barche.

Giethoorn è la meta ideale per una gita in giornata all’insegna della natura e del relax, ma anche un’ottima idea per passare qualche giorno di vacanza lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni.

E’ possibile visitare questo villaggio a piedi o in bicicletta spostandosi tra i vari isolotti attraverso i sui 176 ponti. Però, il modo più affasciante per visitare il villaggio è sicuramente attraverso una gita in barca lungo i suoi 90 km di canali. Le imbarcazioni tipiche si chiamano “punter”, delle strette imbarcazioni che vengono pilotate con un lungo bastone di legno, un po’ come le gondole di Venezia. Durante il percorso potrete ammirare maglifici paesaggi e le belle abitazioni tipiche del luogo, grandi fattorie dal tetto di paglia.

Musei di Ghietoorn

Oltre al paesaggio singolare e alla bellezza dei sui canali, è possibile visitare alcuni interessanti musei:

  • Museo ‘t Olde Maat Uus: una fattoria ottocentesca, restaurata e trasformata in museo. Al suo interno si trovano tutti i documenti e i reperti che narrano la storia del villaggio.
  • Museo geologico De Oude Aarde: in questo museo sono custodite alcune interessanti collezioni dedicate alle pietre preziose e ai minerali.
  • Museo Gloria Maris: in questo museo è possibile scoprire i segreti della natura subacquea, ammirando coralli e conchiglie di vario tipo.
  • Histomobil: uno dei musei più importanti e di rilievo di Giethoorn che racchiude una vasta gamma di auto d’epoca, nonché macchinari per lo più di uso agricolo e tessile, utilizzati nelle fattorie del borgo e della zona circostante di Giethoorn.

Quando visitare Giethoorn

I ponti di Giethoorn
Alcuni dei 176 ponti di Giethoorn

Il periodo migliore per visitare Giethoorn è sicuramente da maggio a settembre, quando le temperature si aggirano sui 25 gradi e le precipitazioni sono scarse. In questo periodo, precisamente ad agosto, si tiene il Gondelvaart Festival, una competizione fra gondolieri che coinvolge tutto il villaggio e attira migliaia di turisti e curiosi.

Scopri altri 10 villaggi olandesi imperdibili

Come raggiungere Giethoorn in Olanda

A Giethoorn non ci sono stazioni ferroviarie, le fermate del treno più vicine sono quelle di Steenwijk e Meppel, da qui è possibile proseguire in auto in bicicletta oppure in taxi. La stazione di Steenwijk dista circa 8 km dal villaggio, mentre quella di Meppel dista circa 9,5 km. La stazione di Steenwijk è collegata con un alinea di autobus (linea 70 e linea 270 detta Giethoorn express attiva solo nel periodo estivo), che conduce direttamente a Giethoorn. In alternativa, scendendo alla stazione di Mepple, sarà necessario prendere l’autobus fino a Steenwijk e da li proseguire con la linea per Giethoorn.

Per chi arriva in auto, non è ovviamente possibile parcheggiare in paese, ma sono presenti molti parcheggi nelle aree periferiche del villaggio, la maggior parte ad accesso gratuito.

Ghietoorn è sicuramente un luogo unico e un po’ magico che vale la pena visitare durante un soggiorno in Olanda. Ma l’Olanda ha molto da offrire e oltre a questo sono tanti altri i villaggi nei dintorni di Amsterdam e che potrete visitare durante una vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *