Dove mangiare in Salento: 8 idee provate da me

Durante una vacanza in Salento, uno dei più grandi piaceri è sicuramente mangiare! Quante prelibatezze offre la cucina salentina, dalla terra al mare, non si sbaglia mai! Però scegliere il posto giusto non è sempre facile, vi propongo allora dove mangiare in Salento, secondo la nostra esperienza!

Otranto

Balconcino d’oriente: un ristorante romantico dove mangiare in Salento

Orecchiette al grano arso del Balconcino d'Oriente a Otranto, dove mangiare in Salento
Orecchiette la grano arso

Il ristorante Balconcino d’Oriente (Via San Francesco di Paola 71, 73028, Otranto), è sicuramente da indicare tra i posti dove mangiare in Salento. Il locale trova appena fuori dal centro storico, a pochi metri dall’ingresso del castello. L’interno è in pietra, ben curato e offre un’ottima cucina! Gustosissimo l’antipasto misto, in cui potrete provare tanti piccoli assaggi della cucina tipica salentina, alcuni non li troverete altrove! Noi abbiamo assaggiato anche le orecchiette al grano arso e un secondo con stracciatella e pomodori secchi. Annaffiate la vostra cena o il vostro pranzo con un buon vino locale e il gioco è fatto! Non vi pentirete di questo bel ristorantino!

Uggiano la Chiesa

Azienda Agricola Scalelle: dove mangiare cucina tipica salentina

Se quello che cercate è il buon cibo casalingo, L’Agriturismo Scalelle fa al caso vostro! Il menù comprensivo di primo, secondo e una marea di antipasti viene intorno ai 20€. La struttura si trova in campagna, immersa tra gli ulivi salentini. La località di Uggiano la Chiesa si trova a pochi chilometri da Otranto e vale la pena fare qualche minuto in macchina per una bella mangiata! L’agriturismo si trova sulla Prov.le 358, Otranto, Uggiano La Chiesa.

Macelleria Braceria Santoro: dove mangiare carne in Salento

Ci troviamo a circa 6 km da Otranto, nel paese di Uggiano la Chiesa dove si trova questo locale davvero interessante. Nella Macelleria Braceria Santoro potrete scegliere i vostri tagli di carne preferiti, poi le mani sapienti dei proprietari le cucineranno al momento, ed infine vi verranno servite nella veranda! In questo paradiso del carnivoro anche i vegetariani troveranno posto infatti, sono sempre disponibili moltissime verdure sottolio e altre preparazioni a seconda del giorno. State attenti alle porzioni, perché come si dice “tengono di più gli occhi della pancia” e noi per ben due volte abbiamo proprio esagerato! La macelleria si trova in Via Minervino 28/A, 73020 a Uggiano La Chiesa.

Bombette di carne della Macelleria Braceria Santoro a Uggiano la Chiesa .Dove mangiare in Salento
Bombette di carne

Marina di Andrano

Bar ristorante Malibu’

Siamo capitati per caso in questo locale con vista sul mare in Salento. Siamo partiti con una aperitivo prima di pranzo e abbiamo concluso mangiando una bella frittura. Il locale propone anche panini e piadine e stuzzichini. Oltre ai piatti, il pezzo forte è la vista direttamente sul mare, si può gustare qualcosa al fresco della veranda, ammirando il mare!

Castro Marina

Friggitoria Porto Vecchio: dove mangiare pesce in Salento

Fritti misti della Friggitoria porto vecchi a Castro. Dove mangiare in Salento
Fritti misti

Durante una sagra ci siamo trovati a guardare i fuochi d’artificio sul mare a Castro Marina e abbiamo mangiato ottimo pesce dalla piccola veranda della Friggitoria Porto Vecchio. Il locale offre ottimo pesce fritto, di vario tipo, ma anche verdure, crocchette e patatine fritte. Ordinate al banco del piccolo locale e aspettate che si liberi un posticino in veranda, non ve ne pentirete! La friggitoria si trova in Via Scalo Delle Barche a Castro.

Gallipoli

Atipica Osteria Meridionale

L’Atipica Osteria Meridionale si trova a Gallipoli, fuori dal centro storico, ma comunque in zona centrale. Questo ristorante è uno dei luoghi che ho apprezzato di più dove mangiare in Salento. La zona all’aperto è carinissima, ricca di lucine e ben arredata. I piatti proposti rivedono la cucina tipica salentina, un bel mix tra tradizione e innovazione. Nel menù vengono proposte anche le famose linguine ai ricci di mare e tra i piatti che vi consiglio di assaggiare, c’è sicuramente il polpo rosticciato Un posto in cui tornerò sicuramente se ne avrò l’occasione! L’Atipica Osteria Meridionale si trova in Viale Bovio 21, a Gallipoli.

Polpo rosticciato dell'Atipica Osteria Meridionale a Gallipoli, dove mangiare in Salento
Polpo rosticciato

Martinucci: dove mangiare dolci in Salento

Per finire parliamo di Martinucci, un locale a tutto tondo per colazione, aperitivo e gustosi breack! Si tratta di una catena di pasticcerie che troverete non solo a Gallipoli, ma anche in altri centri come Otranto e Castro. Qui la pasticceria è ottima come anche i gelati. Lo dimostrano anche le lunghe file che si trovano negli orari di punta. Se durante la vostra vacanza in Salento ne adocchiate una, entrate assolutamente a provare qualche pasticcino, non ve ne pentirete!

Anche se la cucina salentina è buonissima, il Salento ha molto altro da offrire, come le bellissime spiagge e le città d’arte. Se sceglierete di provare una vacanza in Salento, avrete tanto da provare, da vedere e anche da assaggiare!

Se volete rimanere aggiornati sui nuovi articoli del blog, mettete un like ala pagina Facebook di Un Viaggio in Mente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll on top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: