Lidi ferraresi, quali sono? Guida al lido migliore

A soli 30 km da Ferrara, si trovano sette località balneari conosciute come Lidi Ferraresi o Lidi di Comacchio. Queste località, molto adatte alle famiglie con bambini, sono caratterizzati da ampie spiagge di sabbia, pinete e un mare che degrada molto, ma molto lentamente. Inoltre, i lidi di Comacchio sono inseriti nel Parco Regionale del Delta del Po, riconosciuto dal 2015 come Riserva di Biosfera MAB UNESCO. Cosi se vi state chiedendo: “Quali sono i 7 lidi ferraresi?” e volete scoprirne le caratteristiche principali, ecco la guida ai Lidi di Comacchio.

Mare di Lido di Spina ai Lidi Ferraresi

Quali sono i sette Lidi Ferraresi?

Il più antico dei lidi di Comacchio è Porto Garibaldi, chiamato un tempo Magnavacca. Poi scendendo si incontrano, prima il Lido degli Estensi e infine il Lido di Spina, ultima località sulla costa emiliana. Il lido situato più nord è invece il Lido di Volano, mentre a seguire si incontrano: il Lido delle Nazioni, il Lido di Pomposa e il Lido degli Scacchi.

I sette lidi ferraresi si estendono per una lunghezza di circa 28 Km lungo le coste dell’Emilia-Romagna e affacciano sul mar Adriatico.

Cosa c’è da vedere ai Lidi Ferraresi?

Ora che abbiamo fatto un po’ di chiarezza su quali sono i lidi ferraresi, voglio raccontarvi le loro caratteristiche principali, così da avere tutte le informazioni utili per scegliere al meglio la meta, della vostra prossima vacanza al mare.

Lido di Volano

Questo Lido è quello più vicino al Delta del Po e quindi più interessante dal punto di vista naturalistico. Prende il nome da un ramo dell’antico corso del fiume Po e per le sue correnti marine è un luogo ottimo per chi pratica sport.

Al Lido di Volano si trova una delle spiagge più suggestive dei lidi Ferraresi, infatti la spiaggia è molto lunga e di soffice sabbia dorata circondata da valli d’acqua e vegetazione. Inoltre gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati, anche per i più piccoli, con area giochi in tutta sicurezza.

Oltre alla sua spiaggia, il Lido di Volano presenta una bellissima pineta che comprende anche torrette di osservazione per gli amanti del birdwatching. Come per Lido delle Nazioni, alle spalle del Lido di Volano c’è Valle Bertuzzi che tra l’altro è stata inclusa dalla “Convenzione di Ramsar” fra le zone umide di interesse internazionale.

Lido degli Scacchi

Dune litoranee dei Lidi Ferraresi
Dune litoranee

Questo lido, che si estende per circa tre chilometri lungo la costa, è pacifico e tranquillo, molto adatto alle famiglie con bambini e a chi cerca una vacanza in pieno relax. La spiaggia è sicuramente il punto forte di Lido degli Scacchi, che vanta una serie di stabilimenti balneari recenti e dotati di tutti i comfort. Qui oltre alle giornate in relax, ci si può divertire provando innumerevoli sport come: racchettoni, beach volley, ed altri sport da spiaggia.

Il paesaggio di Lido degli Scacchi è caratterizzato dalle “dune litoranee”, montagne di sabbia che danno origine a piccole colline a riparo del mare. Mentre nell’entroterra si trovano ottimi vigneti che affondano le radici in un territorio sabbioso e per questo motivo danno vita ad un prodotto conosciuto come “vini delle sabbie”.

Lido delle Nazioni

Il nome originale della cittadina “Lido delle Nazioni” deriva dall’idea di destinare i nomi delle sue vie a: nazioni, paesi e continenti del mondo. Qui è anche possibile visitare il “Capanno di Garibaldi”, dove l’eroe dei due mondi approdò il 3 agosto 1849. Infatti nel 1849 Giuseppe Garibaldi approdò sulla spiaggia di Lido delle Nazioni con Anita morente e il suo aiutante di campo detto “Leggero”. Il capanno che in realtà si chiama Capanno Cavalieri, è stato restaurato nel 2021 ed è visitabile su prenotazione.

La particolarità di Lido delle Nazioni è la presenza, alle spalle del lido, di un lago chiamato appunto lago delle Nazioni. Il lago è il risultato delle opere idrauliche effettuate nella ex valle di Volano. Si tratta di un bacino salmastro con una superficie di 100 ettari, a cui si aggiungono 70 ettari del contiguo allevamento brado di tori e cavalli Delta.

Alle spalle del lago delle Nazioni si trova la Valle Bertuzzi, una delle aree umide più suggestive del Parco del Delta del Po. Ha una superficie totale di circa 2.000 ettari, composta da tre bacini: le valli Bertuzzi, Cantone e Nuova. Gli amanti della natura potranno ammirare varie specie di flora e fauna, compresi i fenicotteri rosa che stanno diventando sempre più numerosi nel periodo estivo.

Per gli amanti del relax, è bene sapere che a Lido delle Nazioni si trova il centro del benessere termale Thermae Oasis nel cuore delle Valli di Comacchio nel Parco del Delta del Po.

Lido di Pomposa

Statue di legno lungo la ciclabile Lido di Pomposa - Porto Garibaldi
Statue di legno lungo la ciclabile Lido di Pomposa – Porto Garibaldi

La località prende il nome dalla vicina Abbazia di Pomposa, che dista solo pochi chilometri dal centro. Il lido è collegato a Porto Garibaldi da una bella pista ciclabile, lungo la quale incontrerete divertenti sculture di legno prodotte con frammenti raccolti dalla spiaggia. Come tutti i lidi ferraresi, anche il Lido di Pomposa è un luogo adatto alle famiglie, in cui divertirsi tra spiaggia e sport acquatici.

La sera è possibile passeggiare nell’animato centro cittadino dove si incontrano: bar, ristoranti, gelaterie, ma anche locali in cui trovano divertimento i più giovani.

Lido degli Estensi

Questo lido è una delle principali mete turistiche della Riviera Adriatica. Qui il verde non manca, ma in più si può anche godere di negozi e boutique in cui fare shopping. In più, il lido è caratterizzato da un grande ed attrezzato porto turistico chiamato Marina degli Estensi.

Oltre ai negozi per lo shopping, il centro offre un’ampia scelta di bar e ristoranti in cui riposarsi e ristorarsi a tutte le ore del giorno. Il viale principale, molto animato sia di giorno che di sera, è Viale Carducci in cui incontrerete innumerevoli negozi, bar e gelaterie.

Lido degli Estensi è particolarmente vivo anche la sera, dove si incontrano facilmente opportunità di divertimento e svago, sia per gli adulti che per i più piccoli, grazie anche: al Luna Park, alle feste a tema e alle sagre. Per gli amanti dell’arte, è imperdibile una visita alla Casa  Museo di Remo Brindisi, che ospita opere di artisti italiani ed internazionali del 900.

Porto Garibaldi il più antico dei lidi Ferraresi

Panorama dalla spiaggia di Porto Garibaldi ai Lidi Ferraresi
Panorama dalla spiaggia di Porto Garibaldi

Questo borgo di pescatori, è anche il più antico dei Lidi di Comacchio ed è ancora oggi uno dei maggiori porti per barche da pesca dell’ Adriatico. Inizialmente il borgo prendeva il nome di Magnavacca, ma nel 1919 venne rinominato come Porto Garibaldi, in onore dello sbarco di Garibaldi avvenuto nel 1849.

Questo lido è uno dei più animati tra i lidi ferraresi, infatti anche di sera sono tante le occasioni per divertirsi e passare la serata. Come per esempio il mercatino che si tiene il venerdì sera lungo Via Ugo Bassi. Sono molti anche i locali sparsi lungo il viale principale e nelle zone adiacenti, in cui si possono gustare piatti della tradizione e specialità di pesce.

La ricorrenza più prestigiosa del borgo è sicuramente la “Festa dell’Ospitalità”, che si tiene ogni anno il 14 agosto. In questa occasione vengono distribuiti gratuitamente pesce azzurro pescato e fritto al momento e vino bianco. Il tutto accompagnato da musiche, animazione e spettacolo pirotecnico sul mare come gran finale.

Lido di Spina

Questo è conosciuto come il più verde dei lidi ferraresi, grazie alla sua secolare pineta. Come in tutti i lidi ferraresi, anche qui troverete: lunghe ed ampie spiagge di sabbia fine, un mare senza scogli e che degrada lentamente. La grande spiaggia permette ampi spazi tra gli ombrelloni, perfetto per le famiglie con bambini.

Il lido è caratterizzato da casette basse immerse nel verde e la tranquillità del piccolo borgo assicurano una vacanza in assoluto relax. Per chi non vuole rinunciare al divertimento e allo shopping, c’è il vicinissimo Lido degli Estensi con il rinomato Viale Carducci.

Qual è il lido più bello di Comacchio?

E’ difficile rispondere a questa domanda, perchè molto dipende dalle vostre esigenze e aspettative. Se siete amanti della natura, è meglio spostarsi sui Lidi id Volano, di Spina e delle Nazioni. Se amate la vita notturna e lo shopping, allora vale la pena valutare il Lido degli Estensi e Porto Garibaldi. Invece per gli amanti del relax e delle vacanze in famiglia, meglio scegliere tra il lido degli Scacchi e quello di Pomposa.

Cosa vedere vicino ai lidi ferraresi?

Il faro dell'Isola dell'Amore a Goro
Il faro dell’Isola dell’Amore a Goro

I Lidi Ferraresi si trovano a breve distanza da alcune interessanti località, come Comacchio e la città di Ferrara che si trova a circa 30 km. Ben più vicina è invece l’Abbazia di Pomposa, perfetto esempio di stile romanico, formata dal monastero e dall’imponente campanile.

Per una gita immersi nella natura si può optare per il vicino Parco del Delta del Po. Nella località di Goro, sempre all’interno del Parco del Delta del Po, si trova l’Isola dell’Amore. Questa isola è formata dallo “scanno”, una lingua di sabbia nella quale si formano dune che si trasformano e si muovono con le maree e il vento. Si tratta di una riserva naturale dove non esistono sentieri ma si può camminare liberamente, sia sulla spiaggia sia nella parte più interna, dove si trovano le lagune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *