Quartieri di Modena, la guida per scegliere casa

Conosco molto bene la città di Modena e posso dirvi che ha davvero tante qualità: è ben tenuta, ricca di storia ma anche di divertimento ed è sicuramente a misura d’uomo. Il verde non manca, nemmeno nel centro storico; inoltre, per quanto riguarda le attività produttive, sono poche le città ricche come Modena. Se state pensando di trasferirvi a Modena, eccovi la guida ai quartieri della città

Prima di parlarvi dei quartieri di Modena e delle loro caratteristiche principali, vi consiglio di cominciare la ricerca del vostro nuovo appartamento utilizzando un portale affidabile e sempre aggiornato. Infatti, non tutti i siti sono uguali e sicuramente Wikicasa è uno dei più sicuri e user-friendly. Su questo portale troverete case e appartamenti in vendita e in affitto a Modena in modo facile e sicuro. Per ogni annuncio sono presenti indicazioni dettagliate, inoltre, grazie ai filtri, è possibile visualizzare gli immobili con determinate caratteristiche o in prossimità di punti di interesse limitrofi come scuole, farmacie, supermercati e stazioni di ricarica per le auto elettriche.

Vista aerea del centro storico di Modena

I quartieri di Modena

Centro storico

Quartieri di Modena: centro storico
Corso Duomo a Modena

Il centro storico è sicuramente uno dei quartieri più belli e ricchi di vita se state cercando una casa in vendita a Modena. È in questa zona che si concentrano manifestazioni ed eventi culturali, ma anche locali e divertimento notturno. Il centro storico di Modena si sviluppa attorno alla via Emilia e il suo cuore pulsante è sicuramente piazza Grande che, assieme al Duomo e alla Ghirlandina, sono dal 1999 patrimonio UNESCO. Se siete amanti del verde, nel centro storico non mancano i parchi come il Giardino Ducale Estense e la rinnovata piazza Roma che regala una spettacolare vista su Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare di Modena. 

Il centro storico è anche il luogo migliore in cui fare shopping, grazie ai portici che riparano anche durante le giornate piovose; inoltre, negozi dei marchi più famosi si alternano a boutique e botteghe artigiane. Insomma, se volete una zona viva dall’alba a tarda sera, ricca di locali e negozi in cui c’è sempre movimento, allora dovete cercare casa in centro a Modena. 

Il quartiere Crocetta

Il quartiere Crocetta si trova nella zona Nord di Modena e comprende anche le zone San Lazzaro e Modena Est. Si tratta di un’area prevalentemente residenziale e ricca di verde. È in questo quartiere che si trova la sede della Maserati ed è qui che nacquero le prime fabbriche durante l’industrializzazione della città. Cercare casa nel quartiere Crocetta è perfetto per chi vuole un ambiente tranquillo, dove non mancano i servizi, il divertimento e la vicinanza a importanti realtà produttive del modenese. Inoltre anche i pendolari saranno soddisfatti, visto che la Stazione centrale dei treni di Modena si trova in questa zona. 

Se siete giovani e in cerca di divertimento, il quartiere Crocetta ha comunque molto da offrire. Infatti, è qui che si trovano alcuni dei club più conosciuti della città, aperti fino a tarda ora sia nel weekend che durante la settimana.

Buon Pastore il quartiere universitario di Modena

Il Parco Amendola a Buon Pastore, quartieri di Modena
Parco Amendola, uno dei grandi parchi del quartiere Buon Pastore

Il quartiere Buon Pastore, che comprende anche le zone Sant’Agnese e San Damaso è una zona ricca di servizi e particolarmente adatta agli studenti. Infatti è qui che hanno sede molte facoltà universitarie, come ingegneria, medicina, matematica, chimica e fisica. Si tratta di un quartiere prevalentemente residenziale, dove però non mancano negozi, locali e supermercati e dove si trova anche uno dei due ospedali di Modena, il Policlinico

Indipendentemente dai vostri interessi, se state cercando una casa in vendita a Modena nel quartiere Buon Pastore, troverete una zona ricca di aree verdi, molto adatte alle famiglie con bambini, senza rinunciare ai servizi essenziali come: bar, negozi e ristoranti. In particolare, la zona di Sant’Agnese è caratterizzata dalla presenza di numerose ville con parco annesso, tra cui spiccano alcune ville liberty dei primi del Novecento. Questa zona è considerata il “polmone verde” di Modena, data la presenza di numerosi parchi; inoltre, si trova solo a pochi minuti dal centro storico. 

Il quartiere di San Faustino

Il quartiere di San Faustino ospita alcune delle attrazioni più conosciute della città di Modena e comprende anche le zone di Quattro Ville e Madonnina. Infatti, in questo quartiere posto a ovest del centro storico di Modena si trovano lo Stadio Alberto Braglia e il Parco Novi Sad. Il Novi Sad è un parco in cui hanno sede il mercato cittadino, che si tiene ogni lunedì e la fiera dell’Antiquariato, che si tiene ogni quarto sabato e domenica del mese. 

Se decidete di cercare casa nel quartiere San Faustino, sappiate che qui si trova anche il Villaggio Giardino, un’area residenziale nata alla fine degli anni ’70, immerso nel verde e ricco di servizi, realizzato a scopo esclusivamente residenziale. La filosofia è quella di poterlo attraversare interamente a piedi grazie alle numerose aree verdi chiuse al traffico. 

Modena è una città interessante e adatta alle esigenze più disparate. Ora che conoscete i suoi quartieri e le loro caratteristiche principali, non vi resta che trovare la vostra casa a Modena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *