San Giovanni in Marignano cosa vedere nel “Granaio dei Malatesta”

Il piccolo borgo di San Giovanni in Marignano si trova in provincia di Rimini, a soli 5 km da Cattolica e proprio all’inizio della Valconca. Il borgo, inserito nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia” è effettivamente una perla nascosta da visitare in breve tempo, ma assolutamente imperdibile durante un soggiorno in zona. Scopriamo insieme cosa vedere a San Giovanni in Marignano.

San Giovanni in Marignano cosa vedere

Storia di San Giovanni in Marignano

Questo piccolo borgo conobbe il suo massimo splendore nel Quattrocento, sotto il dominio dei Malatesta, che decisero di trasformare il sottosuolo di San Giovanni in Marignano in un imponente deposito di grano. Il ricordo di questo passato si ritrova ancora oggi passeggiando lungo via XX Settembre dove è possibile vedere le tracce delle antiche fosse ipogee, in cui si conservava il grano. Delle 200 fosse distribuite all’epoca sull’intero territorio, attualmente ne sono censite 128 nell’Archivio Storico Comunale.

Cosa vedere

via XX settembre a San Giovanni in Marignano
via xx Settembre

Il borgo si sviluppa lungo via XX Settembre, conosciuta anche come “Via di Mezzo”. E’ questa la via più bella del borgo, dove si possono ammirare i palazzi settecenteschi e scattare bellissime fotografie. Lungo via XX Settembre, se osservate la pavimentazione, noterete delle pietre di forma circolare numerate, queste sono le famose fosse ipogee; si tratta dei depositi di cereali che hanno valso a San Giovanni il nome di “granaio dei Malatesta”.

Arrivati a San Giovanni in Marignano noterete subito che il borgo è circondato da una doppia cinta muraria, progettata da Filippo Brunelleschi sul modello di quella di Costantinopoli. Per l’epoca si trattava di una cintura difensiva particolarmente resistente, con due torri di accesso alle quali era legato un ponte levatoio.

Indipendentemente dal punto da cui accederete a via XX Settembre, noterete un’alta torre con arco annesso, si tratta della torre civica di epoca quattrocentesca, a breve distanza da essa si incontra la Chiesa Parrocchiale di San Pietro risalente al XIII secolo, ricca di importanti decorazioni. Invece, appena fori dalla cinta muraria, sempre vicino alla torre civica, noterete la Chiesa di Santa Lucia. L’edificio risale al Cinquecento e venne edificato sulla via di passaggio dei pellegrini. Verso la fine del XVI secolo venne dipinto il famoso affresco che ritrae una Madonna in trono con Bambino.

Se visitate San Giovanni in Marignano la sera, vi consiglio di passare anche da via Vittorio Veneto, nel tratto di strada che costeggia via XX Settembre si può ammirare uno scorcio molto bello e suggestivo.

Quando andare a San Giovanni in Marignano, eventi e manifestazioni

Una delle fosse ipogee lungo via XX Settembre
Una delle fosse ipogee lungo via XX Settembre

Il borgo di San Giovanni in Marignano è davvero molto piccolo, quindi io consiglio di visitarlo alla sera, abbinandolo caso mai ad una cena in uno dei tanti locali della zona. In più, le luci serali rendono il borgo davvero suggestivo e romantico. Un’altra opportunità è quella di visitare il borgo durante una manifestazione, le più importanti che si svolgono durante l’anno sono tre:

  • La Notte delle Streghe: questa manifestazione si svolge nel mese di giugno. In questa occasione le vie del paese si animano di artisti e bancarelle tra sacro e profano, rendendo ancor più suggestivo il borgo.
  • Capodanno del Vino: si volge a settembre e celebra l’importante produzione vitivinicola della zona. San Giovanni in Marignano è infatti inserita tra le Città del Vino e offre interessanti visite in cantina agli appassionati dell’enogastonomia.
  • Fiera di Santa Lucia: si svolge il 13 dicembre per le vie del centro e culmina con la cerimonia nell’omonima chiesa. In onore della santa vengono accese centinaia di candele attorno alla sua immagine. Un evento davvero suggestivo.

I dintorni di San Giovanni

Il centro storico di San Giovanni in Marignano
Il centro storico di San Giovanni in Marignano

Tra le cose da vedere a San Giovanni in Marignano, non possono di certo mancare i suoi dintorni. Infatti, le piccole dimensioni di questo borgo permettono di abbinarlo alla visita di altre località nelle vicinanze. Se preferite spostarvi verso il mare, le località più vicine sono sicuramente: Rimini, Riccione e Cattolica. Invece, se preferite esplorare l’entroterra, nelle vicinanze potrete scoprire i borghi di Saludecio (borgo dai muri dipinti), Montegridolfo, Mondaino e Gradara.

10 Risposte a “San Giovanni in Marignano cosa vedere nel “Granaio dei Malatesta””

  1. Un borgo che non conoscevo affatto! Le manifestazioni sembrano davvero bellissime soprattutto “la notte delle streghe” ed “il capodanno del vino”!

    1. E’ un borgo molto piccolo che anche io ho scoperto solo quest’anno. Non ho ancora partecipato alle manifestazioni del borgo, ma spero di poterci andare il prossimo anno perchè anche a me ispirano molto.

    1. Nella Valconca ci sono tantissimo borghi poco noti, ma molto belli. Io li ho cominciati a scoprire negli ultimi anni e ne trovo sempre di nuovi da visitare.

  2. Questa è una zona che conosco pochissimo e che non ho mai considerato come meta per una gita fuori porta, devo dire che il tuo articolo mi ha incuriosita e mi ha fatto venire voglia di visitarla!

    1. Fino a qualche tempo fa anche io non avevo mai esplorato l’entroterra riminese. Invece nella Valconca ci sono tanti borghi interessanti che vale la pena visitare. Ogni anno scopro sempre qualcosa di nuovo.

  3. ma che bella scoperta! Non avevo idea che il borgo di San Giovanni in Marignano fosse così interessante; una tappa da aggiungere sicuramente al prossimo itinerario in Romagna

  4. La prossima volta che sarò a Rimini per qualche fiera di settore non mancherò di fare un salto in questo splendido borgo malatestiano. Un vero gioiellino da esplorare a passo lento alla scoperta dei suoi deliziosi dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *