Manciano cosa vedere nel borgo e nei dintorni in Maremma

Manciano è un piccolo borgo della Maremma, in provincia di Grosseto che deve il suo appellativo di “Spia della Maremma”, alla sua posizione privilegiata. Infatti, la torre della Rocca Aldobrandesca, posta in cima ad un promontorio, permette di ammirare il territorio della Maremma dal Monte Amiata, fino all’Isola del Giglio. Se avete in programma una vacanza in Maremma, ecco cosa vedere a Manciano e nei dintorni.

Cosa vedere a Manciano

Il borgo di Manciano è piccolo e con tante stradine in salita, se avete la macchina seguendo Via del Ponticino, si può arrivare nel borgo antico di Manciano senza fatica. Le attrazioni principali di Manciano sono due: la Rocca Aldobrandesca e il Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Flora.

Rocca Aldobrandesca

La Rocca Aldobrandesca e la Fontana Monumentale di Piazza Garibaldi a Manciano
La Rocca Aldobrandesca e la Fontana Monumentale di Piazza Garibaldi a Manciano

La Rocca si trova nel punto più alto del borgo e giungendo in Piazza Garibaldi, dove si trova la Fontana Monumentale, è possibile ammirare la Rocca Aldobrandsca in tutto il suo splendore. Proprio davanti a Piazza Garibaldi, si trova un piccolo parco da cui ammirare il panorama. Però, il panorama migliore di Manciano, lo si scopre raggiungendo la Rocca Aldobrandesca da Via Corsini e giungendo poi in Piazza Magenta.

La Rocca Aldobrandesca, rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, è ora sede del Comune di Manciano e rappresenta uno degli edifici simbolo della dominazione degli Aldobrandeschi. Si pensa che l’edificio risalga al XII secolo e che sia poi stato ristrutturato nel 1424 e anche nel 1772. Elemento di spicco della Rocca Aldobrandesca è la torre, chiamata comunemente torretta che visibile da tutta la Maremma, ha dato a Manciano il suo appellativo di “Spia della Maremma”.

Museo di Preistoria e Protostoria della valle del Fiora

Poco prima di raggiungere la Rocca Aldobrandesca, lungo via Corsini, si incontra Palazzo Nardelli, dove ha sede il Museo di Preistoria e Protostoria della valle del Fiora. Il museo ben curato e arricchito da un percorso multimediale, documenta la storia del territorio di Manciano dal Paleolitico fino all’età del Bronzo. Il museo è ad accesso gratuito e si trova in Via Corsini n.5. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito di promozione turistica del Comune di Manciano.

Chiesa di San Leonardo

Campanile della Chiesa di San Leonardo a Manciano
Campanile della Chiesa di San Leonardo

Altra struttura che svetta sui tetti di Manciano è il campanile della chiesa di San Leonardo. La chiesa risale al XIV-XV secolo ma dopo ripetute modifiche, ha completamente cambiato la sua forma originale. Solo il campanile è rimasto immutato nei secoli, mantenendo il suo stile medioevale. All’interno sono conservati un fonte battesimale risalente al XIV secolo ed un dipinto di Paride Pascucci raffigurante San Leonardo (1894). Alla chiesa di San Leonardo si accede da Piazza della Chiesa, proprio all’incrocio con la già citata Via Corsini.

Cosa vedere nei dintorni di Manciano

Nei dintorni del borgo si trovano molte attrazioni interessanti, le prime sono sicuramente le terme di Saturnia, sia le terme libere che il resort distano circa 10 chilometri da Manciano. Lungo la strada per raggiungere le terme di Saturnia, si incontra anche il borgo medioevale di Montemerano, vi consiglio assolutamente di fermarvi a visitarlo, il borgo è piccolissimo, ma ne vale davvero la pena.

Manciano dista dal mare solo 30 chilometri, quindi potete raggiungere facilmente le località di: Ansedonia, Ortobello e Monte Argentario in breve tempo. Sempre a 30 chilometri, ma in direzione opposta rispetto al mare, si trovano le famose “Città del Tufo“: Pitigliano, Sovana e Sorano. Le “Città del Tufo” sono tutte incantevoli, ma se avete poco tempo, vi consiglio di visitare almeno Pitigliano.

Manciano è un piccolo borgo che si visita in 1-2 ore, ma la sua posizione centrale è ottima come punto di partenza per visitare le mete più famose della Maremma. Scopri tutte le attrazioni della zona e le strutture in cui soggiornare visitando il sito manciano.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *