Piatti tipici Corfù, 5 proposte da provare assolutamente

La cucina corfiota è ricca di piatti prelibati e come la tipica cucina greca, è caratterizzata da piatti a base di pesce, carne e formaggi. I piatti tipici di Corfù rispecchiano un’antica tradizione mediterranea, con piatti semplici e genuini.

I piatti principali di Corfù sono principalmente a base di carne e pesce, dove spiccano carni come: agnello, maiale e capra. Invece per gli amanti del pesce, in tutte le taverne si possono trovare il polipo arrosto e i calamari cucinati in vari modi. Per quanto riguarda i formaggi, la regina indiscussa della cucina corfiota e della cucina greca in generale è sicuramente la feta. La feta è un formaggio bianco, a base di latte di capra che viene servito con molti piatti, primo tra tutti l’insalata greca.

5 piatti tipici di Corfù

Sull’isola di Corfù, oltre a trovare i tipici piatti della cucina greca, potrete assaggiare alcune prelibatezze locali a base di carne e pesce che renderanno il vostro soggiorno ancora più autentico e gustoso.

Pastitsada

Pastitsada tra i piatti tipici Corfù a base di pasta e carne stufata
Pastitsada piatto tipico di Corfù a base di pasta e carne stufata

La pastitsada è un primo piatto che troverete in quasi tutte le taverne di Corfù, è un piatto sostanzioso dove si uniscono pasta e carne. La pasta utilizzata per questa ricetta sono gli ziti, ma a seconda del ristorante potrete trovare anche spaghetti, o penne, come è capitato a noi. La pasta viene condita con uno spezzatino di carne, che può essere pollo o vitello, cotto nel pomodoro con varie spezie e odori come: cannella, cipolla, pepe, alloro e vino. Si tratta di un piatto molto gustoso, ma anche parecchio impegnativo, se avete voglia si assaggiarlo, vi consiglio di provarlo a cena e non a pranzo.

Se siete curiosi di provare questo piatto senza recarvi a Corfù, qui potete trovare la ricetta della pastisada greca.

Sofrito

Sofrito tra i piatti tipici Corfù a base di carne
Sofrito piatto tipico di Corfù a base di carne

Anche il sofrtio è un piatto che viene proposto spesso nelle taverne e nei ristoranti dell’isola. Si tratta di fette sottili di carne, preferibilmente vitello o manzo, che vengono infarinate e cotte in padella poi sfumate con il vino bianco, un po’ come le scaloppine. La carne finisce poi la cottura con l’aceto, l’aglio e il prezzemolo, che si addenseranno formando una salsa gustosa e decisa.

Numbulo

Di questo prodotto abbiamo sempre sentito parlare, ma non abbiamo avuto l’occasione di assaggiarlo, però ve lo riporto nel caso riusciate voi a trovarlo. Il numbulo è un affettato che si prepara con il controfiletto di maiale affumicato, insaccato e lasciato poi stagionare. Un prodotto presente solo sull’isola di Corfù.

Bourdeto un piatto tipico di Corfù a base di pesce

Bourdeto tra i piatti tipici Corfù a base di pesce
Bourdeto piatto tipico di Corfù a base di pesce

Se siete amanti dei piatti a base di pesce, potete cogliere l’occasione di assaggiare il bourdeto durante la vostra vacanza a Corfù. Infatti questo piatto tipico di Corfù è una zuppa di pesce con pesci di scogliera cotti in una salsa di pomodoro densa e piccante condita con pepe rosso, sale, olio d’oliva e cipolle. Insomma, un altro piatto ricco di sapore e di sostanza, caratteristiche tipiche della cucina corfiota.

Bougatsa il dolce tipico di Corfù

 Bougatsa dolce tipico di Corfù a base di crema pasticcera
Bougatsa dolce tipico di Corfù a base di crema pasticcera

Dopo una serie di piatti salati, si passa al dolce con la bougatsa. Si tratta di una sfoglia di pasta fillo ripiena di crema pasticcera, davvero gustosa. La troverete in tutte le backery per fare colazione e viene servita in porzioni davvero abbondanti. Noi la bougatsa l’abbiamo mangiata più volte in versione dolce, ma si può trovare anche la versione salata.

Il liquore tipico di Corfù il Koum Quat

Kumquat o mandarino cinese
Kumquat o mandarino cinese

Il Koum Quat (kumquat) è il liquore tipico dell’isola di Corfù, realizzato usando un frutto tradizionale dell’isola greca, il mandarino cinese, che si chiama appunto Kumquat. Nonostante questo liquore si trovi in tutti i negozi di prodotti tipici, io non l’ho mai visto tra le proposte dei menù nei ristoranti o nelle taverne.

I prodotti tipici di Corfù

Durante la vostra vacanza a Corfù, vi accorgerete della grande quantità di ulivi che si trovano sull’isola. Infatti, uno dei prodotti tipici dell’isola di Corfù è l’olio d’oliva, che viene prodotto direttamente sull’isola da vari frantoi. Per scoprire questo prodotto, che potrete acquistare ovunque sull’isola, potete anche visitare uno dei tanti frantoi dell’isola che offrono tour con degustazione di oli.

Se avete in programma una vacanza a Corfù, saranno molte le cose da poter vedere sull’isola, come la capitale Kerkyra, l’Achilleion Palace e ovviamente le spiagge. Però, visto che la scoperta di un luogo passa anche dalla scoperta della cucina, vi consiglio di assaggiare i piatti tipici della cucina greca e in particolare i piatti tipici di Corfù, per scoprire quest’isola a 360°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *